Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Economia e Scienze politiche
HUMAN RIGHTS AND MULTI-LEVEL GOVERNANCE
Insegnamento
LINGUA SPAGNOLA (PROGREDITO)
SP02122594, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
HUMAN RIGHTS AND MULTI-LEVEL GOVERNANCE
EP1980, ordinamento 2013/14, A.A. 2017/18
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese ADVANCED SPANISH LANGUAGE
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione SPAGNOLO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ALESSIA CASSANI L-LIN/07

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
SP02122594 LINGUA SPAGNOLA (PROGREDITO) ALESSIA CASSANI SP1426

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE linguistico L-LIN/07 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 45 105.0

Calendario
Inizio attività didattiche 26/02/2018
Fine attività didattiche 01/06/2018

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: Gli studenti devono dimostrare di avere le competenze e le conoscenze corrispondenti ai crediti della triennale. Per valutare tali livelli, lo studente si deve uniformare ai programmi e superare le prove del triennio. Per maggiori dettagli è conveniente rivolgersi alla docente.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Nel suo complesso, il corso è finalizzato all’approfondimento e al consolidamento delle competenze linguistiche e comunicative in ambito scritto e orale, utilizzabili in contesti di vita quotidiana e professionale. Si svilupperanno inoltre le capacità di analisi e comprensione di testi di ambito giornalistico e politico, nonché la rielaborazione critica dei temi in essi contenuti.
Modalita' di esame: Esame scritto e orale. L’orale prevede anche il commento e l’analisi di un testo proposto.
Criteri di valutazione: La valutazione della preparazione dello studente si baserà sulla comprensione degli argomenti svolti, sull'acquisizione dei concetti e delle metodologie proposte e sulla capacità di applicarli in modo autonomo e consapevole. Lo studente dovrà dimostrare di avere la capacità di analizzare e commentare un testo proposto e di saperlo ricondurre agli strumenti analitici applicati a lezione
Contenuti: Il corso affronterà i linguaggi specifici in spagnolo, con particolare riferimento al linguaggio del giornalismo e della politica, sottolineandone le caratteristiche linguistiche, le scelte lessicali, le strategie retoriche e comunicative.
Oltre al conferimento di una base teorica sulle caratteristiche strutturali di tali linguaggi, gli studenti saranno avviati al commento e all’analisi autonoma di testi scritti e orali in ambito spagnolo e ispanoamerican
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Accanto alle lezioni frontali, il corso prevede la partecipazione attiva degli studenti, che saranno chiamati a dare il loro apporto critico.

Gli studenti non frequentanti devono concordare un programma con la docente durante l’orario di ricevimento.
Per la parte prevista di lettorato contattare la dott. Ana Cazorla.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Gli studenti non frequentanti sono invitati a contattare la docente. Il materiale distribuito a lezione (per i frequentanti) sarà reso disponibile su moodle.
Testi di riferimento:
  • Hernando Cuadrado, L. A., El discurso periodístico. Madrid: Verbum, 2000. Cerca nel catalogo
  • Calvi, M. V. (coord.), Las lenguas de especialidad en español. Roma: Carocci, 2009. Cerca nel catalogo