Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Medicina e Chirurgia
SCIENZE RIABILITATIVE DELLE PROFESSIONI SANITARIE
Insegnamento
SCIENZE DEL RECUPERO
MEO2043403, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
SCIENZE RIABILITATIVE DELLE PROFESSIONI SANITARIE
ME1868, ordinamento 2011/12, A.A. 2017/18
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 7.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese SCIENCES OF THE RECOVERY
Sito della struttura didattica https://www.medicinamolecolare.unipd.it
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Medicina Molecolare
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di SCIENZE RIABILITATIVE DELLE PROFESSIONI SANITARIE

Docenti
Responsabile MARCO RIGONI
Altri docenti TIZIANA MANNA
SUSANNA MEZZAROBBA

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE * Scienze dell'ortottica e dell'assistenza di oftalmologia MED/48 2.0
CARATTERIZZANTE Scienze biologiche, mediche e chirurgiche MED/26 3.0
CARATTERIZZANTE Scienze biomediche e psicologiche M-PSI/01 2.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 7.0 70 105.0

Calendario
Inizio attività didattiche 26/02/2018
Fine attività didattiche 01/06/2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
5 Commissione 2017/18 01/10/2017 30/09/2018 RIGONI MARCO (Presidente)
MANNA TIZIANA (Membro Effettivo)
PICCOLO STEFANO (Membro Effettivo)
4 Commissione 2016/17 01/10/2016 30/04/2018 RIGONI MARCO (Presidente)
MANNA TIZIANA (Membro Effettivo)
PICCOLO STEFANO (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: SCIENZE DEL RECUPERO:
Conoscenze dei principi base neurofisiologici e cognitivi alla base dell'organizzazione dell'azione.

ESECIZIO TERAPEUTICO
Conoscenze dei principi base neurofisiologici e cognitivi alla base dell'organizzazione della funzione motoria e del suo recupero.

PSICOLOGIA DEI PROCESSI COGNITIVI:
lo studente deve conoscere i fondamentali meccanismi di funzionamento psichico in particolare per l’aspetto relazionale.
Conoscenze e abilita' da acquisire: SCIENZE DEL RECUPERO (3CFU)
- Conoscenza e capacità di comprensione :
Lo studente conoscerà le principali teorie del controllo e dell’apprendimento motorio.
Verranno fornite conoscenze aggiornate nell’ambito delle Neuroscienze sul comportamento motorio e su alcuni principi di neuroplasticità che si ipotizzano alla base del recupero motorio
- Conoscenza e capacità di comprensione applicate:
Lo studente sarà in grado di definire il significato di tali contenuti all’interno di programmi di ricerca per la costruzione e la messa a verifica di modelli aggiornati di approccio riabilitativo.
- Autonomia di giudizio (making judgements):
lo studente sarà in grado di analizzare e scegliere percorsi di ricerca in ambito riabilitativo
Abilità comunicative (communication skills):
lo studente sarà in grado di comunicare quanto acquisito in contesti qualificati in forma sia orale che scritta
- Capacità di apprendere (learning skills):
lo studente sarà in grado di organizzare approfondimenti e ulteriori conoscenze della materia in modo autonomo.

ESERCIZIO TERAPEUTICO
- Conoscenza e capacità di comprensione :
Lo studente conoscerà le principali teorie dell’apprendimento motorio. Saranno forniti aggiornamenti nell’ambito delle scienze cognitive utili a comprendere i meccanismi di apprendimento di funzione
- Conoscenza e capacità di comprensione applicate:
Lo studente sarà in grado di utilizzare tali conoscenze per implementare il programma riabilitativo proprio
- Autonomia di giudizio (making judgements):
Lo studente sarà in grado di individuare tecniche di facilitazione più efficaci per il recupero di funzione
Abilità comunicative (communication skills):
lo studente sarà in grado di comunicare quanto acquisito in contesti qualificati in forma sia orale che scritta
lo studente sarà in grado di comunicare e discutere su quanto acquisito
- Capacità di apprendere (learning skills):
lo studente in autonomia sarà in grado di attivare ulteriori approfondimenti

PSICOLOGIA DEI PROCESSI COGNITIVI (2 CFU):
riconoscere le principali dinamiche gruppali allo scopo di imparare a condurre un gruppo di lavoro.
Modalita' di esame: SCIENZE DEL RECUPERO:
Elaborazione in piccoli gruppi e discussione di una presentazione su un'esperienza clinica, rielaborata in base ai contenuti del corso

ESERCIZIO TERAPEUTICO
Esame scritto con domande a risposta aperta per valutare le conoscenze teoriche acquisite

PSICOLOGIA DEI PROCESSI COGNITIVI:
colloquio orale per valutare le conoscenze teoriche e la capacità di elaborazione di situazioni vissute o simulate.
Criteri di valutazione: SCIENZE DEL RECUPERO:
L'elaborato finale sarà valutato in base a: coerenza, originalità, pertinenza rispetto ai contenuti del corso, chiarezza espositiva e rispetto dei tempi di esposizione

ESERCIZIO TERAPEUTICO
Sarà valutata la capacità di ragionamento critico e l’accuratezza delle conoscenze acquisite.

PSICOLOGIA DEI PROCESSI COGNITIVI:
completezza delle conoscenze acquisite, utilizzo terminologia tecnica, capacità di ragionamento critico.
Contenuti: SCIENZE DEL RECUPERO
- Significato di recupero e sua evoluzione
- Evoluzione dei concetto sistemico di uomo, modelli storici e conoscenze attuali
- Organizzazione di un'azione (motoria, linguistica o di relazione sociale) e rappresentazione dell'azione
- Neurobiologia e neurofisiologia dei processi di recupero post-lesionali

ESERCIZIO TERAPEUTICO
La struttura dell’esercizio terapeutico
La pedagogia dell’esercizio
Meccanismi di apprendimento di funzione
Strumenti per facilitare l’apprendimento di funzione
Movimento e linguaggio

PSICOLOGIA DEI PROCESSI COGNITIVI
- lavorare in gruppo
- il gruppo come strumento di lavoro
- il controllo delle emozioni e l’ intelligenza emotiva
- la leadership: dal comando alla guida
- stress e sofferenza lavorativa: il burn-out
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: SCIENZE DEL RECUPERO
- Lezioni frontali
- Lavori di gruppo con produzione di elaborati da discutere in seduta plenaria

ESERCIZIO TERAPEUTICO
- lezioni frontali
- Discussione di situazioni cliniche lavorative.

PSICOLOGIA DEI PROCESSI COGNITIVI
- lezioni frontali
- discussione di esperienze lavorative.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: SCIENZE DEL RECUPERO
Saranno forniti i pdf delle lezioni
Appunti delle lezioni

ESERCIZIO TERAPEUTICO
Pdf delle lezioni
Appunti delle lezioni

PSICOLOGIA DEI PROCESSI COGNITIVI
Appunti delle lezioni
Testi di riferimento:
  • Rizzolati, Sinigaglia, So quel che fai. --: ed Cortina, 2006. Cerca nel catalogo
  • Maturana, Varela, L'albero della Conoscenza. --: --, --. Cerca nel catalogo
  • Capra, The web of life. --: --, --. Cerca nel catalogo
  • Bateson Gregory, Mente e Natura. --: --, --. Cerca nel catalogo
  • Cocco G,Tiberio A, Lo sviluppo delle competenze relazionali in ambito socio-sanitario.. --: Franco Angeli, --. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Case study
  • Interactive lecturing
  • Working in group
  • Problem solving
  • Videoriprese realizzate dal docente o dagli studenti
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati
  • Learning contract/agreement

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Salute e Benessere