Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
PSICOLOGIA CLINICA DELLO SVILUPPO
Insegnamento
NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
PSP6074597, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
PSICOLOGIA CLINICA DELLO SVILUPPO
PS2292, ordinamento 2016/17, A.A. 2017/18
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese CHILD NEUROPSYCHIATRY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scuolapsicologia/course/view.php?idnumber=2017-PS2292-000ZZ-2016-PSP6074597-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile IRENE TOLDO MED/39

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative MED/39 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 09/10/2017
Fine attività didattiche 12/01/2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
1 2017 01/10/2017 30/09/2018 TOLDO IRENE (Presidente)
SIMONELLI ALESSANDRA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: -conoscenze base dello sviluppo psichico, cognitivo e motorio del bambino normale
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso è finalizzato a fornire ai/alle futuri/e psicologi/ghe le conoscenze e gli elementi di neuropsichiatria infantile e neurologia pediatrica utili per un approccio globale al bambino e alla sua famiglia.
Conoscere le principali tappe del normale sviluppo psicomotorio del bambino nei primi anni di vita e le sue devianze con i segni precoci di ritardo psichico e motorio; saper riconoscere e fare la descrizione semeiologica delle crisi epilettiche; conoscere la patologia convulsiva, l’epilessia e le principali manifestazioni parossistiche non epilettiche in età evolutiva; conoscere le manifestazioni neurologiche e i problemi internistici dei bambini affetti da paralisi cerebrali; conoscere le principali manifestazioni cliniche e l’approccio diagnostico di varie patologie neurologiche (le malattie neuromuscolari causa di floppy infant, le infezioni acute del sistema nervoso centrale, le condizioni che causano atassia acuta); conoscere la semeiologia dei principali disordini del movimento; sapere come si presentano e come si trattano l’autismo e la sindrome ADHD.
Modalita' di esame: prova scritta (domande a risposta aperta)
Criteri di valutazione: -acquisizione dei contenuti presentati alle lezioni frontali;
-approfondimento personale su testi e articoli forniti dal docente e/o acquisiti dallo studente.
Contenuti: 1. lo sviluppo psicomotorio normale del bambino nei primi anni di vita
2. il bambino con ritardo psicomotorio
3. lo sviluppo fisiologico del linguaggio
4. il ritardo e i disturbi del linguaggio
5. neurologia neonatale (esame neurologico del neonato, convulsioni neonatali, il floppy infant)
6. disabilità intellettiva e principali sindromi neurogenetiche
7. le paralisi cerebrali infantili
8. le crisi epilettiche e le epilessie
9. i disturbi del movimento
10. le infezioni acute del sistema nervoso centrale
11. l'atassia acuta
12. il dolore nel bambino con handicap neurologico
13. l'autismo
14. la sindrome da deficit di attenzione con iperattività (ADHD)
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: -lezioni frontali con presentazione di diapositive e di video di casi clinici
-interazione durante la lezione con gli studenti
-presentazione di casi clinici con video e richiesta di commenti da parte dello studente
-lavori in piccoli gruppi
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: appunti delle lezioni, approfondimento personale su siti web che verranno indicati dal docente
Testi di riferimento:
  • Militerni Roberto, Neuropsichiatria infantile. --: Idelson-Gnocchi, 2015. Cerca nel catalogo