Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
LINGUE MODERNE PER LA COMUNICAZIONE E LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
Insegnamento
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI
LE15107672, A.A. 2016/17

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
LINGUE MODERNE PER LA COMUNICAZIONE E LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE (Ord. 2016)
IF0314, ordinamento 2016/17, A.A. 2016/17
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese SOCIOLOGY OF CULTURAL PROCESSES
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile MORENA TARTARI 000000000000

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LEN1032837 SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI MORENA TARTARI LE0603

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Scienze economico-giuridiche, sociali e della comunicazione IUS/02 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 27/02/2017
Fine attività didattiche 09/06/2017
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2016

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
3 1516 01/10/2015 30/11/2016 ROMANIA VINCENZO (Presidente)
RIVA CLAUDIO (Membro Effettivo)
ALLIEVI STEFANO (Supplente)
FRISINA ANNALISA MARIA (Supplente)
TARTARI MORENA (Supplente)
2 1718 01/10/2017 30/11/2018 TARTARI MORENA (Presidente)
ALLIEVI STEFANO (Membro Effettivo)
FRISINA ANNALISA MARIA (Supplente)
RIVA CLAUDIO (Supplente)
1 1617 01/10/2016 30/11/2017 TARTARI MORENA (Presidente)
ALLIEVI STEFANO (Membro Effettivo)
FRISINA ANNALISA MARIA (Supplente)
RIVA CLAUDIO (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Non sono necessari prerequisiti per la frequenza del corso. L’attenzione ai fenomeni dell’attualità e agli avvenimenti storici dell’ultimo secolo faciliterà la comprensione dei contenuti proposti.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso si propone di fornire un’introduzione alle principali prospettive teoriche e ai concetti di base della sociologia e, in particolare, della sociologia dei processi culturali, nonché alcuni strumenti per l’analisi di tali processi. Le conoscenze di base da acquisire riguardano quindi i principali approcci teorici nell’ambito della sociologia e della sociologia dei processi culturali e la loro applicazione ai fenomeni culturali della vita quotidiana. Lo studio dell’intervista dialogica costituirà un’occasione sia per apprendere ad utilizzare uno strumento per la ricerca sociale sia per riconoscere, comprendere e rispettare l’alterità.
Obiettivo generale del corso è stimolare le capacità critiche di osservazione e analisi di fenomeni socio-culturali rilevanti per le società contemporanee e generare consapevolezza rispetto alle possibilità di impiego degli strumenti di analisi socio-culturale in relazione ai differenti percorsi formativi intrapresi dagli studenti. Gli approfondimenti tematici della seconda parte, le attività seminariali e i lavori di gruppo consentiranno agli studenti di sperimentarsi nel dialogo tra le teorie e le sensibilità delle scienze sociali.
Modalita' di esame: L'esame è scritto.
Per chi sostiene l’esame da 6 CFU: la prova, della durata di un’ora e mezza, si articola in tre domande: due sul primo testo obbligatorio e una sul secondo testo obbligatorio.
Per chi sostiene l’esame da 9 CFU: la prova, della durata di due ore, si articola in quattro domande: due sul primo testo obbligatorio, una sul secondo testo obbligatorio e una sul testo a scelta.
Le domande sono aperte, senza limite alla lunghezza della risposta.
Gli studenti Erasmus possono eventualmente sostenere l’esame in lingua inglese, in forma orale o scritta.
Criteri di valutazione: La valutazione terrà conto della correttezza, chiarezza e proprietà nell'uso del linguaggio, della correttezza, chiarezza e esaustività nell’esporre le conoscenze acquisite, della capacità di elaborazione critica di tali conoscenze, e della capacità di interpretare situazioni della vita quotidiana attraverso gli strumenti concettuali forniti.
Ciascuna risposta alle domande d’esame riceverà una valutazione. La media dei punteggi assegnati andrà a costituire la valutazione definitiva.
Contenuti: Il corso si articola in due unità didattiche: la prima da 6 CFU e la seconda da 3 CFU.
La prima unità didattica offrirà un’introduzione alla sociologia e ai metodi della ricerca sociale e affronterà i più rilevanti fenomeni e processi culturali delle società contemporanee e i principali modelli teorici che li spiegano. Si proporrà inoltre lo studio del processo di costruzione e realizzazione dell’intervista dialogica in quanto strumento per l’analisi del mondo sociale e per la comprensione delle forme di interazione e comunicazione con l’alterità.
Nella seconda unità didattica verranno approfonditi temi quali il multiculturalismo, le rappresentazioni collettive e la stigmatizzazione del diverso, cultura e consumi alimentari, le trasformazioni dell’amore e la commercializzazione della vita intima, bambini e adulti e trasmissione culturale, globalizzazione e identità.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso prevede una parte di lezioni frontali, anche con uso di materiali multimediali, e una parte di lezioni seminariali, con eventuale presenza di ospiti, in cui si discuteranno alcune tematiche specifiche. Durante le lezioni seminariali gli studenti saranno tenuti a contribuire attivamente alla discussione; ciò consentirà di stimolare e verificare le conoscenze e le abilità apprese durante le lezioni.
All’inizio del corso (la prima settimana) possono essere concordati con la docente lavori di gruppo su specifici temi e nelle ultime settimane del corso gli studenti potranno presentare e discutere i risultati dei lavori di gruppo condotti parallelamente alle lezioni nelle settimane precedenti.
Per i frequentanti sono previste prove di auto-verifica in itinere e la simulazione della prova d’esame.
I materiali didattici, le prove di autoverifica e la simulazione della prova d’esame saranno resi disponibili sulla piattaforma Moodle.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Il programma è il medesimo per studenti frequentanti e non frequentanti. Tuttavia, è consigliabile la frequenza del corso per partecipare alle discussioni dei casi di studio, alle esercitazioni e alle attività seminariali, nonché per fruire delle spiegazioni e dei materiali audiovisivi presentati a lezione.
Qualora vengano concordati lavori di gruppo, la docente fornirà eventuali riferimenti bibliografici e materiali di studio attraverso la piattaforma Moodle.
I libri indicati come obbligatori devono essere studiati integralmente sia per i 6 CFU sia per i 9 CFU. Gli studenti che devono sostenere l’esame da 9 CFU dovranno studiare integralmente anche un libro tra quelli a scelta.
Testi di riferimento:
  • Sciolla L., Sociologia dei processi culturali. Bologna: il Mulino, 2012. TESTO OBBLIGATORIO PER TUTTI. Volume disponibile in formato digitale su www.pandoracampus.it Cerca nel catalogo
  • La Mendola S., Centrato e aperto. Dare vita a interviste dialogiche. Novara: UTET, 2009. TESTO OBBLIGATORIO PER TUTTI. Cerca nel catalogo
  • Colombo E., Le società multiculturali. Roma: Carocci, 2011. TESTO A SCELTA PER CHI SOSTIENE L'ESAME DA 9 CFU Cerca nel catalogo
  • Elliott, A., Urry, J., Vite mobili. Bologna: il Mulino, 2013. TESTO A SCELTA PER CHI SOSTIENE L'ESAME DA 9 CFU Cerca nel catalogo
  • Goffman, E., Stigma. L’identità negata. Verona: Ombre Corte, 2003. TESTO A SCELTA PER CHI SOSTIENE L'ESAME DA 9 CFU Cerca nel catalogo
  • Hochschild, A.R., Per amore o per denaro. La commercializzazione della vita intima. Bologna: il Mulino, 2006. TESTO A SCELTA PER CHI SOSTIENE L'ESAME DA 9 CFU Cerca nel catalogo
  • Illouz E., Perché l'amore fa soffrire. Bologna: il Mulino, 2015. TESTO A SCELTA PER CHI SOSTIENE L'ESAME DA 9 CFU Cerca nel catalogo
  • Poulain, J.P., Alimentazione, cultura e società. Bologna: il Mulino, 2008. TESTO A SCELTA PER CHI SOSTIENE L'ESAME DA 9 CFU Cerca nel catalogo
  • Satta C., Per sport e per amore. Bambini, genitori e agonismo. Bologna: il Mulino, 2016. TESTO A SCELTA PER CHI SOSTIENE L'ESAME DA 9 CFU Cerca nel catalogo
  • Tartari, M., Violenza a scuola. Rappresentazioni, relazioni interorganizzative e pratiche comunicative. Padova: CLEUP, 2016. TESTO A SCELTA PER CHI SOSTIENE L'ESAME DA 9 CFU Cerca nel catalogo