Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Economia e Scienze politiche
ECONOMIA
Insegnamento
ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO
ECM0013203, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
ECONOMIA
EP2093, ordinamento 2014/15, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese PUBLIC LAW
Sito della struttura didattica http://www.economia.unipd.it
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali "Marco Fanno"
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/economia/course/view.php?idnumber=2018-EP2093-000ZZ-2016-ECM0013203-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile GIUSEPPE BERGONZINI

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative IUS/09 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo trimestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 07/01/2019
Fine attività didattiche 15/03/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2014

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
5 Commissione AA 2019/20 01/10/2019 30/11/2020 BERGONZINI GIUSEPPE (Presidente)
AZZONI MICHELE (Membro Effettivo)
COMAZZETTO GIOVANNI (Membro Effettivo)
TIEGHI GIOVANNA (Membro Effettivo)
ZUCCON ENRICO (Membro Effettivo)
4 Commissione AA 2018/19 01/10/2018 30/09/2019 BERGONZINI GIUSEPPE (Presidente)
AZZONI MICHELE (Membro Effettivo)
COMAZZETTO GIOVANNI (Membro Effettivo)
TIEGHI GIOVANNA (Membro Effettivo)
ZUCCON ENRICO (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: E' opportuna la conoscenza aggiornata delle più significative vicende relative alle istituzioni pubbliche.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso si propone di fornire gli strumenti teorici e metodologici necessari a conoscere i fondamenti costituzionali dell'ordinamento italiano e del suo apparato istituzionale ed amministrativo, allo scopo di coglierne le principali criticità e ricadute concrete per gli operatori economici.
Particolare attenzione sarà dedicata alla cosiddetta "Costituzione economica", al sistema delle fonti, al ruolo della Corte costituzionale e del sistema di giustizia amministrativa.
Modalita' di esame: Prova orale, consistente in un colloquio sui temi affrontati nel corso delle lezioni, e sugli argomenti del testo di riferimento segnalati a lezione.
Criteri di valutazione: Conoscenza della Costituzione e delle altre fonti citate nel corso delle lezioni e nel testo di riferimento.
Capacità di riflessione autonoma e critica sui temi proposti; capacità di collegamento tra i vari argomenti della materia; sensibilità interdisciplinare.
Partecipazione attiva alle lezioni ed alle esercitazioni o seminari di approfondimento
Contenuti: Fonti del diritto e relativi criteri di risoluzione delle antinomie.
Principali diritti e doveri costituzionali aventi rilevanza economica.
Sistema di giustizia costituzionale italiano.
Fondamenti costituzionali della forma di Stato e di governo italiana. Rapporti con l'Unione europea. Regioni ed autonomie locali.
Principi basilari di diritto amministrativo sostanziale e processuale.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali e dialogate. Discussione su casi concreti affrontati dalla giurisprudenza costituzionale e amministrativa. Esercitazioni e seminari di approfondimento su temi peculiari.
E' gradita ed incoraggiata la partecipazione attiva e critica degli studenti.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Verranno segnalate, nel corso delle lezioni, le parti del libro di testo che dovranno essere oggetto di particolare approfondimento.
Testi di riferimento:

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Case study
  • Questioning

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Ridurre le disuguaglianze Pace, giustizia e istituzioni forti