Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Economia e Scienze politiche
SCIENZE POLITICHE, RELAZIONI INTERNAZIONALI, DIRITTI UMANI
Insegnamento
SISTEMA POLITICO DELL'UNIONE EUROPEA
SPM0014423, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE POLITICHE, RELAZIONI INTERNAZIONALI, DIRITTI UMANI
SP1421, ordinamento 2008/09, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese POLITICAL SYSTEMS OF THE EUROPEAN UNION
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/spgi/course/view.php?idnumber=2018-SP1421-000ZZ-2016-SPM0014423-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile MARCO MASCIA SPS/04

Mutuazioni
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
SPM0014423 SISTEMA POLITICO DELL'UNIONE EUROPEA MARCO MASCIA SP1843

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE discipline politologiche SPS/04 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 65 160.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/02/2019
Fine attività didattiche 14/06/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2008

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: La materia è politologica. Non sono previste propedeuticità. Tuttavia è necessaria la conoscenza dei concetti base e principali approcci di Scienza politica e di Relazioni internazionali.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Con il superamento dell'esame lo studente acquisisce le conoscenze delle teorie e degli approcci e i dati cognitivi utili a capire la complessità evolutiva del sistema dell'Unione Europea nelle sue valenze politiche, avuto particolare riguardo all'architettura istituzionale, al processo decisionale e agli attori della domanda politica.
L’insegnamento intende in particolare contribuire ad accrescere la conoscenza del sistema politico dell’UE, avuto riguardo alle possibilità che si offrono alle organizzazioni di società civile di accedere ai processi decisionali, nonché alle opportunità ma anche agli ostacoli che si frappongono alla rappresentanza degli interessi e alla partecipazione politica.
Lo studente acquisisce inoltre le conoscenze relative all’affiliazione tra partiti nazionali e partiti politici europei in vista delle elezioni europee del 2019.
Con riferimento all'autonomia di giudizio e alle abilità comunicative, lo studente sarà in grado di interpretare criticamente dati e fatti rilevanti del sistema sopranazionale dell’Unione Europea, nonché di maturare ed esprimere giudizi scientificamente ed eticamente fondati.
Modalita' di esame: La verifica delle conoscenze e delle abilità attese verrà effettuata con una prova d'esame scritta che consiste in 4 domande a risposta aperta sui temi oggetto del corso. La durata dell'esame è di 2 ore. Le modalità e i contenuti dell'esame sono gli stessi per tutti gli studenti, frequentanti e non frequentanti.
Criteri di valutazione: L’esame sarà valutato in trentesimi, il voto minimo è 18, il voto massimo 30.
Lo studente dovrà dimostrare di possedere le principali informazioni relative alle teorie dell'integrazione europea, al sistema politico dell'UE, alla rappresentanza degli interessi nel sistema dell'UE e al sistema partitico europeo; capacità di analisi e rielaborazione critica; saper fare un uso corretto ed efficace della terminologia politologica dello specifico settore delle relazioni internazionali.
Contenuti: 1. Il processo di integrazione europea: teorie e modelli.
2. L’Unione europea come sistema politico.
2.1 Diritti umani, sussidiarietà, cittadinanza dell’UE, dialogo interculturale.
2.2 Architettura istituzionale.
2.3 Processo decisionale.
3. Gli attori della domanda politica europea e il problema del deficit democratico.
3.1 La rappresentanza degli interessi nel sistema dell’UE.
3.2 Le reti di società civile nell’UE: la prassi del “dialogo civile”.
3.3 Il sistema partitico europeo: le federazioni partitiche europee, i gruppi parlamentari e i partiti politici nazionali.
3.4 I programmi elettorali dei partiti europei per le elezioni del Parlamento europeo del 2019.
4. Il ruolo degli enti di governo locale e regionale nel processo di integrazione europea: il Gruppo europeo di cooperazione territoriale (GECT).
5. La politica estera e di sicurezza comune.
6. Governance europea e sviluppo politico dell’UE.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso si svolgerà prevalentemente per mezzo di lezioni frontali. Saranno previsti tuttavia seminari con docenti e studiosi su temi specifici e momenti di approfondimento individuale su base volontaria di temi inerenti al programma del corso mediante presentazioni.
All'inizio del corso il professore proporrà agli studenti gruppi di lavoro, seminari e simulazioni (gioco di ruoli).
Attraverso la piattaforma moodle gli studenti potranno scaricare slides, documenti dell'Unione Europea, e ogni altro materiale presentato durante il corso.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Erasmus or foreign students who do not have a sufficient degree of competence in Italian language may study on the following textbook:
S.Hix, B.Hoyland, The Political System of the European Union, Palgrave Macmillan, 2011 (3rd edition).
Testi di riferimento:
  • M.Mascia, Unione Europea, cantiere aperto di governance. Teorie, istituzioni, attori. Bari: Cacucci, 2016. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Laboratory
  • Case study
  • Working in group
  • Questioning
  • Problem solving
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Uguaglianza di genere Ridurre le disuguaglianze Citta' e comunita' sostenibili Pace, giustizia e istituzioni forti