Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Medicina e Chirurgia
INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
Insegnamento
COME SCRIVERE UN ARTICOLO SCIENTIFICO, PREPARARE UN POSTER E REDIGERE UNA TESI DI LAUREA TRIENNALE
MEP3053066, A.A. 2016/17

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
ME1844, ordinamento 2014/15, A.A. 2016/17
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum GENERICO - SEDE DI MESTRE (VE) [999ME]
Crediti formativi 3.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese HOW TO WRITE A SCIENTIFIC PAPER, A POSTER AND A THESIS FOR BACHELOR DEGREE
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Medicina (DIMED)
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede VENEZIA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)

Docenti
Responsabile PAOLO SFRISO MED/16

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Scienze infermieristiche MED/45 3.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 3.0 30 45.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2016
Fine attività didattiche 20/01/2017
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2014

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
42 Commissione d'esame a.a. 19/20 sede di Mestre 01/10/2019 30/04/2021 SFRISO PAOLO (Presidente)
BONSO ORNELLA (Membro Effettivo)
34 Commissione d'esame AA 18/19 Sede di Mestre 01/10/2018 30/04/2020 SFRISO PAOLO (Presidente)
BONSO ORNELLA (Membro Effettivo)
31 Commissione d'esame - sede di CONEGLIANO - AA 2017/2018 01/10/2017 30/04/2019 BUCHINI SARA (Presidente)
DORIGO MARA (Membro Effettivo)
30 Commissione d'esame - sede di MESTRE - AA 2017/2018 01/10/2017 30/04/2019 SFRISO PAOLO (Presidente)
BONAVENTURA MARINO (Membro Effettivo)
18 COME SCRIVERE UN ARTICOLO SCIENTIFICO, PREPARARE UN POSTER E REDIGERE UNA TESI DI LAUREA TRIENNALE - Infermieristica - Sede di Mestre 16 17 01/10/2016 30/09/2017 SFRISO PAOLO (Presidente)
BALDO VINCENZO (Membro Effettivo)
BONAVENTURA MARINO (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Lo studente dovrà possedere conoscenze di metodologia della ricerca. Dovrà conoscere i principali disegni di ricerca e le fasi del processo di ricerca con particolare riferimento alla definizione del problema. Sono inoltre necessarie conoscenze base di statistica (scale di misura, raccolta, analisi e rappresentazione dei dati, verifica di ipotesi) di epidemiologia (principali disegni di studio epidemiologico, causalità, precisione, accuratezza, bias, il questionario) e di informatica (principali sistemi operativi e software di videoscrittura, presentazione e foglio di calcolo). Infine lo studente dovrà conoscere e saper interrogare le principali banche dati bibliografiche, classificando la letteratura rilevata sulla base della forza delle prove e dei livelli delle raccomandazioni.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di:
definire in relativa autonomia un progetto di ricerca partendo dall’osservazione della variabilità pratica e dall’analisi della letteratura, elaborando quesiti clinici consistenti, individuando i metodi più idonei per la ricerca, interpretando i risultati con i concetti della statistica descrittiva, analizzando criticamente i risultati della ricerca sulla base degli obiettivi e del disegno di studio adottato, dei bias, della accuratezza degli strumenti di misura, della validità interna ed esterna dei risultati.
Lo studente acquisirà in particolare le conoscenze atte a documentare in modo chiaro, strutturato, sintetico e con la terminologia più appropriata tutte le fasi di questo processo finalizzandole alla stesura della tesi di laurea ed alla pubblicazione scientifica.
Il corso permetterà inoltre di acquisire competenze su tecniche di comunicazione scientifica di base comprendenti la preparazione di poster scientifici e di altro materiale audiovisivo a supporto di presentazioni orali.
Modalita' di esame: L’esame può consistere in prova orale o test con domande a risposta multipla o scelta libera o nella definizione di un progetto di ricerca semplice da elaborare individualmente secondo le linee-guida che verranno fornite durante il corso.
Criteri di valutazione: I criteri di valutazione del livello minimo accettabile verranno indicati dal docente in rapporto alla modalità di esame.
Contenuti: La ricerca rappresenta l’anello di congiunzione tra la teoria e la pratica ed è lo strumento che consente di avvalorare nuove conoscenze a supporto dell’operatività professionale e delle scelte che il gruppo professionale è chiamato ad effettuare.
La tesi di laurea è un’esperienza di ricerca (in genere la prima) per cui è indispensabile apprendere la metodologia corretta.
Conoscere il metodo della ricerca permette di contribuire all’attività di ricerca o quantomeno di usufruire dei risultati della ricerca stessa.
L’utilizzo sistematico della ricerca è fondamentale per la legittimazione dell’assistenza infermieristica come scienza, professione e disciplina autonoma.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali ed esercitazioni in aula guidate dal docente da eseguirsi singolarmente o in piccoli gruppi. Le esercitazioni si avvarranno di supporti forniti dal docente quali articoli scientifici, abstract, tesi, poster, schemi di presentazione. Nel corso delle esercitazioni gli studenti saranno chiamati a mettere in pratica le nozioni di volta in volta apprese. Ad ogni esercitazione seguirà correzione degli elaborati e discussione aperta degli stessi.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Il docente fornirà il materiale di studio in formato digitale (diapositive proiettate nel corso delle lezioni, articoli scientifici, links a siti di interesse).
Eventuali indicazioni, per approfondimento, verranno fornite dal docente nell'ambito del corso.
Testi di riferimento: