Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Medicina e Chirurgia
EDUCAZIONE PROFESSIONALE (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI EDUCATORE PROFESSIONALE)
Insegnamento
TIROCINIO (SECONDO ANNO)
ME04121476, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
EDUCAZIONE PROFESSIONALE (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI EDUCATORE PROFESSIONALE)
ME1847, ordinamento 2011/12, A.A. 2017/18
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 20.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese TRAINING AT PUBLIC AND PRIVATE FACILITIES THAT HAVE AN AGREEMENT
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Neuroscienze (DNS)
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede ROVIGO
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di EDUCAZIONE PROFESSIONALE (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI EDUCATORE PROFESSIONALE)

Docenti
Responsabile NATASCIA BOBBO M-PED/01

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Tirocinio differenziato per specifico profilo MED/48 20.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
6 Tirocinio2 01/10/2017 30/09/2018 BOBBO NATASCIA (Presidente)
VALLESI ANTONINO (Membro Effettivo)
5 TIROCINIO (SECONDO ANNO) 01/10/2017 30/09/2018 VALLESI ANTONINO (Presidente)
BOBBO NATASCIA (Membro Effettivo)

Syllabus
Note: La proposta formativa del tirocinio del 2 anno tende a consentire l’acquisizione critica di strumenti, modelli e quadri interpretativi applicabili all’esperienza educativa e a sviluppare un progressivo percorso di decodifica e comprensione dei fenomeni e delle dinamiche relazionali in atto nei contesti educativi.
Al termine del II anno di tirocinio lo studente sarà in grado di:

- conoscere i servizi socio-educativo- riabilitativi nel loro assetto organizzativo e funzionale;
- conoscere ed osservare le competenze professionali messe in campo dagli educatori professionali del Servizio;
- sperimentare alcune competenze di base dell’educatore;
- tradurre nella pratica le proprie acquisizioni teoriche.
Al termine del tirocinio lo studente è tenuto a dimostrare di saper formulare una riflessione critica sull’esperienza realizzata, attraverso la stesura di una relazione che documenti gli apprendimenti conseguiti in termini di autoconsapevolezza, di comprensione della complessità degli interventi educativi e riabilitativi, di conoscenza del mondo dei servizi, a seguito della sperimentazione del proprio ruolo professionale all’interno delle organizzazioni ospitanti.