Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Medicina e Chirurgia
TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TERAPISTA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA)
Insegnamento
INFORMATICA MEDICA, ATTIVITA' SEMINARIALI 2
MEP3051907, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TERAPISTA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA)
ME1851, ordinamento 2011/12, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 3.0
Tipo di valutazione Giudizio
Denominazione inglese MEDICAL INFORMATICS, SEMINARS 2
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Salute della Donna e del Bambino (DSB)
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TERAPISTA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA)

Docenti
Responsabile LORENZA SVANELLINI
Altri docenti ALESSANDRA CASTELLITI
MASSIMO DE MARI

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
ALTRO Altre attività quali l'informatica, attività seminariali ecc. -- 3.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo trimestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 3.0 30 45.0

Calendario
Inizio attività didattiche 07/01/2019
Fine attività didattiche 15/03/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2011

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: Gestualità ed accoglienza del bambino con disabilità neuropsicomotoria: nessuno in particolare.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Gestualità ed accoglienza del bambino con disabilità neuro e psicomotoria:
- far acquisire allo studente in formazione una maggiore consapevolezza di cosa significhi avvicinarsi a una professione dove la figura del terapista viene coinvolta in primo piano nella relazione umana, emotiva, fisica e gestuale;
- fornire allo studente linee comportamentali pratiche attraverso strumenti specifici per poter essere in grado di affrontare alcuni stadi emozionali della relazione con il bambino con disabilità neuro e psicomotoria;
- sviluppare praticamente un percorso dinamico specifico che consenta all'operatore di non trovarsi in situazioni dove la relazione empatica arrivi a superare lo scoglio del giusto equilibrio, sfociando quindi nell'incapacità di gestire in modo professionale l'intervento mirato alla cura del bambino stesso.
Modalita' di esame: Gestualità ed accoglienza del bambino con disabilità neuro e psicomotoria: elaborato finale.
Criteri di valutazione:
Contenuti: Gestualità ed accoglienza del bambino con disabilità neuro e psicomotoria:
- studio e sperimentazione pratica del concetto di Aptonomia (Frans Veldman)
- componenti percettive di Van Kamm
- tecniche di rilassamento psicocorporeo
- il training autogeno di Schultz
- osservazione del linguaggio corporeo anche nello spazio
- riconoscimento delle proprie emozioni
- gestione degli aspetti emotivi in relazione all'accoglienza
- bisogni del bambino malato e bisogni del terapista
- "Giusta distanza": il rapporto con il bambino e la sua famiglia
- motivazione e relazione
- lavoro multidisciplinare e l'équipe
- dinamiche di gruppo
- simulazioni pratiche di intervento
- conoscenza del proprio sé corporeo
- contatto con il proprio corpo attraverso la riscoperta dei sensi
- laboratorio sui sensi
- laboratorio grafismo
- laboratorio movimento creativo
- laboratorio di drammatizzazione
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Gestualità ed accoglienza del bambino con disabilità neuro e psicomotoria: lezione frontale, sperimentazioni laboratoriali, rielaborazione dei vissuti, questionario.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Gestualità ed accoglienza del bambino con disabilità neuro e psicomotoria: video formativi.
Testi di riferimento:
  • Plutchik, Robert, Psicologia e biologia delle emozioni. Torino: Bollati Boringhieri, 1995. Cerca nel catalogo
  • Martinet, Susanne, La musica del corpomanuale di espressione corporeaSusanne Martinet. Trento: Centro studi Erickson, --. Cerca nel catalogo
  • Nanetti, Franco, Counseling ad orientamento umanistico-esistenziale (...). Bologna: Pendragon, 2009. Cerca nel catalogo