Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Medicina e Chirurgia
TECNICHE DI NEUROFISIOPATOLOGIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TECNICO DI NEUROFISIOPATOLOGIA)
Insegnamento
NEUROSCIENZE COGNITIVE
MEP3056245, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
TECNICHE DI NEUROFISIOPATOLOGIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TECNICO DI NEUROFISIOPATOLOGIA)
ME1858, ordinamento 2011/12, A.A. 2017/18
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 3.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese COGNITIVE NEUROSCIENCE
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Neuroscienze (DNS)
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di TECNICHE DI NEUROFISIOPATOLOGIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TECNICO DI NEUROFISIOPATOLOGIA)

Docenti
Responsabile ANTONINO VALLESI M-PSI/02

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Scienze e tecniche di neurofisiopatologia MED/48 1.0
CARATTERIZZANTE Scienze umane e psicopedagogiche M-PSI/01 2.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 3.0 30 45.0

Calendario
Inizio attività didattiche 26/02/2018
Fine attività didattiche 01/06/2018

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: Questo corso introduttivo non ha prerequisiti specifici.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Questo corso è pensato per introdurre lo studio delle neuroscienze cognitive. Affronteremo anche i metodi che i neuroscenziati cognitivi usano per trovare le risposte a questioni scientifiche e accenneremo a molte delle più importanti scoperte e approcci teorici in tale campo. Particolare attenzione verrà data al contributo dato dallo studio dei potenziali evento-relati alle neuroscienze cognitive. Alla fine del corso, lo studente avrà appreso a pensare criticamente riguardo alle evidenze neuroscientifiche e psicologiche e a valutare la validità e rilevanza nella vita reale.
Modalita' di esame: esame scritto con domande a risposte multiple
Criteri di valutazione: Per l'esame scritto verrà assegnato 1 punto per ogni risposta esatta. Se si totalizzano 31 risposte esatte si avrà la lode. Si terrà anche conto del grado di partecipazione attiva durante le lezioni.
Contenuti: Scopi e Storia della Psicologia
Metodi ed Etica in Psicologia
Processi Sensoriali e Percettivi
Apprendimento e Memoria
Pensiero e Linguaggio
Motivazione ed Emozioni
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali interattive, con esempi pratici, esperimenti in classe e in lab, ed eventualmente materiale multimediale.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Appunti presi a lezione e prima parte del Libro di testo consigliato: Introduzione alla Psicologia Atkinson – Hilgard (15a edizione).
Attenzione: il libro di testo potrebbe cambiare se esce in tempo il volume de Il Mulino "Il cervello al lavoro: Nuove prospettive in neuropsicologia", a cura di PATRIZIA BISIACCHI & ANTONINO VALLESI (attualmente in corso di stampa).
Testi di riferimento:
  • Atkinson, Richard C.; Hilgard, Ernest R.; Cornoldi, Cesare; Nolen-Hoeksema, Susan, Atkinson & Hilgardʼs introduzione alla psicologia. Padova: Piccin, 2011. Cerca nel catalogo