Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
SCIENZE PSICOLOGICHE COGNITIVE E PSICOBIOLOGICHE
Insegnamento
PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI
PSN1030577, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE PSICOLOGICHE COGNITIVE E PSICOBIOLOGICHE
PS1082, ordinamento 2015/16, A.A. 2017/18
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese WORK AND ORGANIZATIONAL PSYCHOLOGY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia Generale
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scuolapsicologia/course/view.php?idnumber=2017-PS1082-000ZZ-2016-PSN1030577-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile LUCIANO GAMBERINI M-PSI/06

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Psicologia sociale e del lavoro M-PSI/06 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/10/2017
Fine attività didattiche 12/01/2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
7 2017-1 01/10/2017 30/09/2018 GAMBERINI LUCIANO (Presidente)
PLUCHINO PATRIK (Membro Effettivo)
SPAGNOLLI ANNA (Membro Effettivo)
STABLUM FRANCA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Nessuno
Conoscenze e abilita' da acquisire: Capacità di contestualizzare lo studio del lavoro nello scenario politico e socioeconomico e identificare con chiarezza l'apporto della psicologia nel miglioramento del luogo e delle condizioni di lavoro.

Conoscenze inerenti la relazione psicologica tra individui, l'ambiente di lavoro e le organizzazioni e abilità nell'applicare metodi per il loro studio

Conoscenze inerenti l'impatto della rivoluzione tecnologica sul lavoro e abilità nell'affrontarne tutti i suoi aspetti

Conoscenze negli ambiti delle teorie psicologiche e dei metodi di studio delle condotte lavorative incluse quelle patologiche; nelle teorie e nei metodi del marketing e nella psicologia del consumatore.
Modalita' di esame: Esame scritto, con domande aperte.
Alcune domande saranno di tipo nozionistico, altre richiederanno un commento personale su una teoria/ricerca, un esercizio sulle metodologie, un compito di pianificazione della ricerca.
Criteri di valutazione: Verrà valutata la conoscenza acquisita nelle lezioni e dai testi tramite domande aperte. Le conoscenze richieste dovranno evidenziare la capacità dello studente nell'aver appreso le principali teorie scientifiche nel settore, nell'esprimere giudizi critici sulle teorie/ricerche esaminate, nell'utilizzare i metodi affrontati a lezione (solo frequentanti), nel pianificare una ricerca.
Contenuti: 1 - Introduzione alla psicologia del lavoro e delle organizzazioni. Contesti attuali e scenari futuri per la psicologia del lavoro.
Cenni Storici e teorie delle organizzazioni: dalla rivoluzione industriale alla knowledge society; imprese e processi di globalizzazione; nuove tecnologie, sistemi economici, lavoro e welfare; l’evoluzione del lavoro nella società; promesse e minacce del 4.0

2 - La ricerca della psicologia sulle attività umane e le pratiche sociali nel lavoro. Creatività e Lavoro. Focus Group, Brainstorming e varianti. Affinity diagram. Metodi di ricerca e Tecniche di elicitazione e organizzazione della conoscenza: focus group, brainstorming, diagrammi di affinità (esercitazione).

3 -Il contributo della psicologia alla sicurezza sul posto di lavoro. Le teorie sulla performance e l'errore umano nelle organizzazioni. Gli incidenti professionali e i tipi di errore. La prevenzione dell'errore e il suo management.

4 -L’ergonomia e l'interazione con le macchine: affordance, vincoli, mapping, trasparenza e altri concetti fondamentali. L’innovazione tecnologica e l’impatto sul lavoro. Human Factor ed ergonomia sociale. Introduzione all'HCI: usabilità e user experience. Metodi per la valutazione dell'usabilità e dell'UX in azienda: checklist, questionari e metodi qualitativi. La videoanalisi e il suo utilizzo nello studio dei comportamenti sul luogo di lavoro.

5 -Consumer Psychology, marketing e comunicazione.
La comunicazione esterna; la persuasione e i metodi tradizionali della pubblicità e del marketing; web e SN marketing; gamification e tecnologie persuasive; neuromarketing. L'eye tracking (esercitazione) come metodo innovativo di ricerca nel marketing. Metodi per lo studio del marketing e della comunicazione mediata.

6 - Comportamenti anomali e controproducenti, stress (incluso techno stress), mobbing, burn-out, aggressività e violenza, workaholism, fatica mentale ed emotiva e il carico cognitivo. Metodi di misura dello stress: le misure fisiologiche (esercitazione).
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso prevede la partecipazione attiva dei frequentanti alle lezione, anche attraverso brevi presentazioni orali di ricerche personali e di lavori di gruppo

Il corso prevede dimostrazioni in aula e in laboratorio (numero limitato) di strumentazioni e tecniche per la ricerca nell'ambito della psicologia del lavoro (focus group e interviste, questionari, eye tracking, face recognition ...).
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: FREQUENTANTI: slide, filmati, materiali dati a lezione sono integrativi rispetto ai libri di testo. Dei libri si studino i capitoli 1, 5, 6, 7 del "introduzione alla psicologia del lavoro e il libro Tecnologie della persuasione.

NON FREQUENTANTI: i materiali di studio sono in questo caso i tre libri riportati sotto di cui vanno studiati tutti i capitoli.
Testi di riferimento:
  • Sarchielli, Guido; Fraccaroli, Franco, Introduzione alla psicologia del lavoro. Bologna: Il Mulino, 2010. Cerca nel catalogo
  • Lindström, Martin, Neuromarketing: attività cerebrale e comportamenti d'acquisto. Milano: Apogeo, 2009. Cerca nel catalogo
  • Fogg, B.J., Tecnologia della persuasione. Apogeo Education: --, 2013. Cerca nel catalogo