Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
SCIENZE PSICOLOGICHE COGNITIVE E PSICOBIOLOGICHE
Insegnamento
TECNICHE DI RICERCA PSICOLOGICA
PSO2044571, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE PSICOLOGICHE COGNITIVE E PSICOBIOLOGICHE
PS1082, ordinamento 2015/16, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese PSYCHOLOGICAL RESEARCH METHODS
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia Generale
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile SERGIO CESARE MASIN M-PSI/03

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative M-PSI/03 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/02/2019
Fine attività didattiche 14/06/2019

Syllabus
Prerequisiti: In riferimento ai prerequisiti accertati nella prova di accesso al Corso di Studi, le basi utili per avvantaggiare gli studenti nella comprensione dei temi proposti sono quelle relative alle "abilità logiche, numeriche e verbali" e quella relative alle "conoscenze di matematica".
Sono inoltre richieste conoscenze di Psicologia generale e di Psicometria.
Parte dei materiali del corso saranno scritti in lingua inglese; è pertanto consigliata una conoscenza minima di inglese scritto.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Verranno acquisite conoscenze sulle tecniche per la misurazione delle quantità mentali (es: leggi e metodi della psicofisica) e per l'individuazione delle leggi di integrazione delle informazioni in Psicologia.
Verranno altresì acquisite abilità di pensiero critico circa l'utilizzo di questi metodi di indagine.
Modalita' di esame: Esame scritto con domande aperte eventualmente integrate da esercizi numerici.
Criteri di valutazione: La valutazione dello studente si baserà sulla comprensione degli argomenti svolti, sull'acquisizione dei concetti e delle metodologie proposte e sul corretto svolgimento degli eventuali esercizi assegnati.
Contenuti: Nella prima parte del corso saranno trattate le tecniche per la misurazione delle quantità mentali (es: excursus storico, leggi e metodi della psicofisica e funzioni statistiche come il metodo dei minimi quadrati o stime e produzioni di grandezza). Nella seconda parte del corso sarà illustrata la teoria psicologica della integrazione delle informazioni e la relativa metodologia della misurazione funzionale. Verrà inoltre proposta l'analisi e la progettazione di esperimenti in psicologia.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Esposizione teorica, esercitazioni numeriche, esperimenti in aula.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Il testo per il corso può essere uno dei due testi di riferimento indicati.
Testi di riferimento:
  • Anderson N. H., Foundations of information integration theory. New York: Academic Press, 1981. Cerca nel catalogo
  • Purghé F., Metodi di psicofisica e scaling unidimensionale. Torino: Boringhieri, 1997. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Case study
  • Work-integrated learning
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)