Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
SCIENZE PSICOLOGICHE COGNITIVE E PSICOBIOLOGICHE
Insegnamento
PSICOLOGIA DELL'APPRENDIMENTO E DELLA MEMORIA
PSP3049233, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE PSICOLOGICHE COGNITIVE E PSICOBIOLOGICHE
PS1082, ordinamento 2015/16, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese HUMAN LEARNING AND MEMORY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia Generale
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile FRANCESCA PAZZAGLIA M-PSI/01

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Psicologia generale e fisiologica M-PSI/01 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/02/2019
Fine attività didattiche 14/06/2019

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenze di base su memoria e apprendimento acquisite, ad esempio, in un esame di Psicologia Generale.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Conoscenze a abilità da acquisire
- conoscere i principi di base, i principali modelli teorici e metodi di studio nell'ambito della memoria e dell'apprendimento;
- conoscere i principali strumenti per la valutazione della memoria e le strategie per il suo potenziamento;
- interpretare situazioni di memoria frequenti nella vita quotidiana con riferimento ai modelli di funzionamento appresi;
- applicare tali conoscenze a ambiti e contesti specifici: testimonianza, amnesie, training di memoria.
Modalita' di esame: La verifica dell'apprendimento avviene attraverso l'esame finale, che accerta l'acquisizione delle conoscenze e delle competenze attese.
L' esame finale consiste nello svolgimento di una prova scritta che include 35 quesiti a risposta multipla. La prova scritta ha una durata complessiva di 30 minuti. Il voto finale è calcolato come somma dei punteggi ottenuti a ciascun quesito (1 per risposta corretta; -0,5 per risposta errata).
Criteri di valutazione: La valutazione delle conoscenze degli studenti si basa su: comprensione degli argomenti svolti e delle metodologie adottate nei vari ambiti di ricerca affrontati; conoscenza di alcuni tra i principali strumenti (test e questionari) utilizzati nello studio dell'apprendimento e della memoria e nelle loro applicazioni.
Contenuti: Memoria: le diverse funzioni della memoria, le tecniche per migliorarla, i meccanismi del recupero e dell'oblio; le amnesie e i cambiamenti delle funzioni mnestiche nel ciclo di vita; basi teoriche e applicazioni della memoria autobiografica e della testimonianza.
Apprendimento.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso comprende lezioni frontali di tipo teorico, illustrazione e discussione di articoli scientifici, dimostrazioni pratiche ed esercitazioni in aula. Le ore di esercitazione in aula saranno dedicate ad approfondimento dei temi trattati a lezione, a proiezione di audiovisivi, ad utilizzo di materiale multimediale e a simulazione di prove di accertamento. Sono previste inoltre in aula prove pratiche di utilizzo di test per la valutazione della memoria.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio:
Testi di riferimento:
  • Baddeley, A., Eysenck, W. M., Anderson, M. C., La memoria. Bologna: Il Mulino, 2011. Esclusi capp. VI e XIII (except for chapters VI and XIII) Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Laboratory
  • Working in group
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)
  • Kaltura (ripresa del desktop, caricamento di files su MyMedia Unipd)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita' Uguaglianza di genere