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a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
SCIENZE PSICOLOGICHE COGNITIVE E PSICOBIOLOGICHE
Insegnamento
TEORIE E TECNICHE DEL COLLOQUIO CLINICO-DIAGNOSTICO
PSP3049823, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE PSICOLOGICHE COGNITIVE E PSICOBIOLOGICHE
PS1082, ordinamento 2015/16, A.A. 2018/19
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Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese THEORY AND PRACTICE OF CLINICAL DIAGNOSTIC INTERVIEW
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia Generale
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile CLAUDIO GENTILI M-PSI/08

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Psicologia dinamica e clinica M-PSI/08 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2018
Fine attività didattiche 18/01/2019

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenza di base dei modelli teorici di sviluppo normale della personalità e delle principali psicopatologie.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Nelle sue diverse articolazioni lo studente dovrà acquisire le seguenti conoscenze e abilità:

ASPETTI TEORICI DEL COLLOQUIO CLINICO DIAGNOSTICO
1. Conoscenze relative alle fasi principali del processo diagnostico, alle funzioni specifiche e agli obiettivi del colloquio clinico-diagnostico.
2. Conoscenza delle potenzialità e dei limiti del colloquio clinico rispetto agli altri strumenti psicodiagnostici
3. Conoscenze relative all'individuazione del problema clinico, della sua genesi e mantenimento. Strutturazione dell'anamnesi psicologica. Strumenti psicodiagnostici integrativi del colloquio clinico.
4. Conoscenze relative alle tecniche di facilitazione, di chiarificazione e di modificazione nella conduzione del colloquio clinico e alle modalità per affrontare le difficoltà e i problemi.
5. Conoscenza dei principali modelli di inquadramento diagnostico in psicopatologia
6. Conoscenza delle prinicipali tecniche di raccolta delle informazioni cliniche e anamntestiche
7. Conoscenza delle principali situazioni particolari che influenzano la conduzione del colloquio (es. colloquio negli anziani, nei miniori ecc.).

PRATICA DEL COLLOQUIO CLINICO DIAGNOSTICO:
8. Capacità di organizzare e di svolgere il colloquio clinico-diagnostico in relazione al contesto professionale e ai bisogni del paziente e di costruire con lui un rapporto efficace e un'alleanza.

9. Capacità di indagare la sintomatologia del paziente, i fattori che la influenzano e le conseguenze sul funzionamento psico-sociale.
10. Capacità di studiare i processi di organizzazione cognitiva, affettiva e comportamentale del paziente.
11. Capacità di organizzare le informazioni raccolte, di integrarle con quelle desunte da altri strumenti (interviste, test, osservazione strutturata, rilevazioni psicofisiologiche), di operare un corretto ragionamento clinico per giungere ad una sintesi psicodiagnostica, di esporre i risultati.
Modalita' di esame: L'esame comprende una prova scritta.
La prova scritta ha una parte con domande a scelta multipla sui contenuti del corso (14 domande per un totale di 25 punti massimo) e una seconda parte in cui viene presentato un caso clinico, con le principali informazioni desunte dal primo colloquio e relative al problema/ disturbo e all'anamnesi e la specificazione di eventuali difficoltà incontrate (due domande aperte per un massimo di tre punti l'una).
Allo studente è richiesto di individuare le modalità e i contenuti per gli approfondimenti (sia attraverso gli ulteriori colloqui che, eventualmente, attraverso altri strumenti psicodiagnostici).
La durata della prova è di 45 minuti.
Criteri di valutazione: Relativamente alla parte dell'esame sul caso clinico verranno considerate:
1. Completezza delle conoscenze acquisite
2. Proprietà della terminologia
3. Capacità di giudizio e ragionamento clinico

Relativamente alla parte dell'esame basata su domande a scelta multipla e a completamento verranno considerate:
1. Completezza delle conoscenza acquisite
2. Capacità di ragionamento e di collegamento tra i diversi argomenti del corso
3. Proprietà della terminologia
Contenuti: Fondamenti teorici del colloquio clinico
Il processo diagnostico in psicologia clinica
Adattamento del colloquio al contesto professionale e ai bisogni del paziente
Analisi del problema/ disturbo, dei sintomi, delle limitazioni nel funzionamento personale in relazione ai sistemi diagnostici
Le diverse fasi del colloquio clinico (l'invio e la richiesta di appuntamento, il primo colloquio, l'anamnesi psicologica, i colloqui di approfondimento, la restituzione)
Aspetti relazionali del colloquio, la costruzione del rapporto e dell'alleanza
Altri strumenti psicodiagnostici (interviste, test, osservazioni strutturate, misurazioni psicofisiologiche).
Modelli e tecniche del colloquio
Tecniche di facilitazione, di chiarificazione e di modificazione
Gestione del colloquio e soluzione delle difficoltà e dei problemi che si presentano
Integrazione delle informazioni desunte dal colloquio con quelle ricavate dagli altri strumenti ai fini della sintesi psicodiagnostica
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Nelle lezioni gli argomenti sono trattati nei loro aspetti generali, con esposizione di temi esemplificativi, che lo studente dovrà poi approfondire utilizzando le letture suggerite.
Saranno inoltre presentati casi clinici con le informazioni sul problema/ disturbo e l'anamnesi psicologica ricavate nel primo colloquio e la valutazione integrata allo scopo di poter discutere le modalità e i temi dei colloqui successivi.
Le lezioni saranno affiancate da esercitazioni in aula relative a casi clinici esemplificativi. Per chi non potesse frequentare regolarmente, i casi saranno disponibili tra il materiale didattico del corso.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Tutto il materiale presentato a lezione tramite presentazioni su computer o video sarà a disposizione sulla piattaforma moodle del corso.
Testi di riferimento:
  • Del Corno F., Lang M., Modelli di colloquio in psicologia clinica. Milano: Franco Angeli, 2002. esclusi il capitolo 1 della parte I - Processo diagnostico e il capitolo 4 della parte II - Alternative al colloquio clinico Cerca nel catalogo
  • Anchisi R., Gambotto Dessy M., Manuale per il colloquio psicologico. Milano: Franco Angeli, 2009. esclusi i capitoli 3 - Basi etologiche e 12 - Colloquio nella selezione del personale Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Questioning
  • Problem solving
  • Quiz o test a correzione automatica per feedback periodico o per esami

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita' Ridurre le disuguaglianze