Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
PSYCHOLOGICAL SCIENCE - SCIENZE PSICOLOGICHE
Insegnamento
ACADEMIC ENGLISH
PSP5070099, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
PSYCHOLOGICAL SCIENCE - SCIENZE PSICOLOGICHE
PS2192, ordinamento 2015/16, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 5.0
Tipo di valutazione Giudizio
Denominazione inglese ACADEMIC ENGLISH
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia Generale
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di PSYCHOLOGICAL SCIENCE - SCIENZE PSICOLOGICHE

Docenti
Responsabile FIONA CLARE DALZIEL L-LIN/12

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
LINGUA/PROVA FINALE Per la conoscenza di almeno una lingua straniera NN 5.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 5.0 35 90.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2018
Fine attività didattiche 18/01/2019

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
2 2018-1 01/10/2018 30/09/2019 DALZIEL FIONA CLARE (Presidente)
ACKERLEY KATHERINE (Membro Effettivo)
CASTELLO ERIK (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Nessuno
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso mira a portare gli studenti al livello C1+/C2 del Quadro Comune di Riferimento per le Lingue del Consiglio d'Europa, sviluppando in particolare la scrittura accademica.
Modalita' di esame: Prova finale scritta (di durata pari a tre ore) o in itinere (per frequentanti) di scrittura accademica.
Criteri di valutazione: Criteri basati sui descrittori del Quadro Comune di Riferimento per le Lingue del Consiglio d'Europa. Criteri dettagliati saranno forniti durante il corso.
Contenuti: Le basi della scrittura accademica: la struttura del discorso; argomentazione; coesione; coerenza; registro formale; lessico accademico; accuratezza grammaticale; autorevolezza e identità; forza illocutiva.
Generi linguistici: brevi relazioni e saggi argomentativi.
Produzione orale: presentazioni accademiche.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Consolidamento e sviluppo dell'abilità di produzione scritta, con riferimento al seguente descrittore del Portfolio Europeo delle Lingue (versione CercleS).
C2 – Produzione scritta: "Sono in grado di produrre relazioni, articoli e saggi chiari, scorrevoli e articolati che presentano un'argomentazione o elaborano un tema."
Consolidamento e sviluppo dell'abilità di produzione orale nel contesto accademico.

Il corso consiste in lezioni frontali e in attività di gruppo. Dagli studenti frequentanti ci si aspetta una partecipazione attiva a tutte le attività in classe e le attività online a casa. Tali attività comporteranno dei lavori di gruppo e delle discussioni con i compagni di corso. L’accento verrà posto in particolare sull’apprendimento autonomo e collaborativo.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Gli studenti dovranno utilizzare una grammatica della lingua inglese (ad esempio una di quelle elencate qui sotto). Ulteriore bibliografia e materiali verranno forniti durante il corso.
Testi di riferimento:
  • Biber, Douglas; Conrad, Susan, Longman student grammar of spoken and written EnglishDouglas Biber, Susan Conrad, Geoffrey Leech. Harlow: Longman, 2002. Cerca nel catalogo
  • Carter, Ronald; McCarthy, Michael, Cambridge grammar of Englisha comprehensive guidespoken and written English grammar and usageRonald Carter, Michael McCarthy. Cambridge: Cambridge University Press, 2006. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Laboratory
  • Problem based learning
  • Interactive lecturing
  • Working in group
  • Questioning
  • Action learning
  • Problem solving
  • Flipped classroom
  • Peer feedback
  • Peer assessment
  • Videoriprese realizzate dal docente o dagli studenti
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)
  • Peer review tra studenti
  • Learning journal
  • Scrittura riflessiva
  • Portfolio

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)
  • Top Hat (active quiz, quiz)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita' Uguaglianza di genere