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a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
PSYCHOLOGICAL SCIENCE - SCIENZE PSICOLOGICHE
Insegnamento
GENES AND BEHAVIOUR
PSP5070172, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
PSYCHOLOGICAL SCIENCE - SCIENZE PSICOLOGICHE
PS2192, ordinamento 2015/16, A.A. 2018/19
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Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese GENES AND BEHAVIOUR
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia Generale
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di PSYCHOLOGICAL SCIENCE - SCIENZE PSICOLOGICHE

Docenti
Responsabile CHIARA BEGLIOMINI M-PSI/02

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Formazione interdisciplinare BIO/13 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2018
Fine attività didattiche 18/01/2019

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
2 2018-1 01/10/2018 30/09/2019 BEGLIOMINI CHIARA (Presidente)
CASTIELLO UMBERTO (Membro Effettivo)
DADDA MARCO (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Per poter sfruttare in pieno le potenzialità del corso è fondamentale il possesso di nozioni di base di biologia e genetica, con particolare riferimento alle leggi dell'ereditarietà. Se necessario, lo studente può avvalersi della consultazione del testo consigliato alla sezione relativa ai materiali di studio.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Obiettivo del corso è acquisire la conoscenza di come la genetica trovi la sua espressione a livello di comportamento normale e patologico.
Modalita' di esame: L’esame si svolge in forma scritta, con 32 domande a scelta multipla.
Durante le lezioni, alla conclusione di ogni argomento verranno illustrati e discussi possibili quesiti d’esame, in modo da individuare il metodo di studio più appropriato per la tematica proposta.
Criteri di valutazione: La preparazione degli studenti verrà valutata sondando il livello di acquisizione dei concetti chiave della materia e della terminologia specifica.
Contenuti: -Concetti di base di genetica ed ereditarietà;
-Rapporti tra ereditarietà e ambiente nella determinazione del comportamento;
-Influenze della genetica sul comportamento e in alcune dei principali quadri di disturbi del comportamento.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali. In aula verranno trattati i temi proposti nei loro aspetti generali: gli studenti dovranno approfondire lo studio in maniera autonoma mediante il libro di testo ed il materiale didattico e multimediale fornito dal docente.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Urry, Cain, Wasserman, Minorsky & Reece. Campbell Biology. Pearson (undicesima edizione). Unità 2-3.
Testi di riferimento:
  • Terence J. Bazzett, An introduction to behavior genetics. Sunderland MA (USA): Sinauer Associates, Inc. Publishers, 2008. Capitoli 1-3; 5-12 Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Quiz o test a correzione automatica per feedback periodico o per esami
  • Active quiz per verifiche concettuali e discussioni in classe
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)
  • Top Hat (active quiz, quiz)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Salute e Benessere Istruzione di qualita'