Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
PSYCHOLOGICAL SCIENCE - SCIENZE PSICOLOGICHE
Insegnamento
INTRODUCTION TO HEALTH PSYCHOLOGY
PSP5070176, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
PSYCHOLOGICAL SCIENCE - SCIENZE PSICOLOGICHE
PS2192, ordinamento 2015/16, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese INTRODUCTION TO HEALTH PSYCHOLOGY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia Generale
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile CLAUDIO GENTILI M-PSI/08

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Psicologia dinamica e clinica M-PSI/08 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/02/2019
Fine attività didattiche 14/06/2019

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenze di base di Psicologia Clinica (es. principali condizioni psicopatologiche)
Conoscenze di base di psicologia e psicofisiologia dello stress e delle condizioni psicosomatiche
Conoscenze di base di epidemiologia (es. definizione di prevalenza, incidenza, fattore di rischio ect.).
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso nelle sue diverse parti dovrebbe fornire allo studente le sequenti conoscenze e abilità


AMBITO DEL MANTENIMENTO E DELLA PROMOZIONE DELLA SALUTE
1. Conoscenza dei principali comportamenti protettivi e a rischio per la salute
2. Conoscenza dei concetti di malattia e salute e loro concettualizzazioni
3. Conoscenza dei modelli per la promozione dei comportamenti salutari e la riduzione dei comportamenti a rischio
4. Capacità di comprendere le modalità di realizzazione e di contribuire alla realizzazione di programmi di intervento in Psicologia della Salute

PSICOLOGIA DELLA SALUTE IN CONTESTI CLINICI
5. Conoscenza delle modalità di assessment dei problemi psicosomatici inclusi i fattori causali, precipitanti e perpetuanti
6. Conoscenza del concetto di stress, degli effetti dello stress sulla salute e della gestione dello stress
7. Conoscenza degli effetti della malattia sulla qualità della vita del paziente e del caregiver
8. Conoscenza degli effetti psicologici del dolore sul benessere e la qualità della vita del paziente e del caregiver
9. Conoscenza dei principali modelli di malattia e di percezione di malattia
10. Capacità di comprendere e contribuire ad interventi per il sostegno psicologico a pazienti con patologie somatiche ai loro caregiver
Modalita' di esame: L'esame si svolgerà in forma scritta con domande a completamento e a scelta multipla. Il numero totale di domande è 31 con un tempo a disposizione di 45 minuti
Criteri di valutazione: La valutazione si baserà sulla capacità:
1. Padroneggiare i concetti presentati a lezione inclusi
a. salute
b. comportamenti a rischio e protettivi
c. promozione della salute
d. assessment in psicosomatica
e. stress e suoi effetti
f. effetti della malattia e del dolore sulla qualità della vita del paziente e del caregiver
g. modelli di malattia e di percezione di malattia
2. La completezza della conoscenza degli argomenti del corso
3. La padronanza terminologica
4. La capacità di integrarle le competenze e le conoscenze di base ricevute
Contenuti: Durante il corso verranno trattati i concetti principali della Psicologia della Salute:
Che cosa è la salute
Comportamenti a rischio e protettivi per la salute
La riduzione del rischio di malattia a livello individuale e di popolazione
Percezione, interpretazione e risposta ai sintomi somatici: la prospettiva psicologica
La consultazione in Psicologia della Salute
Stress, salute e malattia
L'impatto della malattia sulla qualità della vita
Percezione e risposta psicologica al dolore
Incrementare la qualità della vita in malattia
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Nelle lezioni gli argomenti sono trattati nei loro aspetti generali, con esposizione di temi esemplificativi, che lo studente dovrà poi approfondire utilizzando le letture suggerite.
Saranno inoltre presentati casi clinici con le informazioni sul problema/ disturbo e la valutazione integrata
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Oltre al testo di riferimento verranno forniti tutti i materiali presentati a lezione
Testi di riferimento:
  • V. Morrison, P. Bennett, An Introduction to Health Psychology. --: Pearson, 2016. IV Edizione Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Problem based learning
  • Quiz o test a correzione automatica per feedback periodico o per esami

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita' Uguaglianza di genere Citta' e comunita' sostenibili