Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
SCIENZE PSICOLOGICHE DELLO SVILUPPO, DELLA PERSONALITÀ E DELLE RELAZIONI INTERPERSONALI
Insegnamento
PSICOLOGIA DINAMICA (Ult. numero di matricola pari)
PSN1031317, A.A. 2016/17

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE PSICOLOGICHE DELLO SVILUPPO, DELLA PERSONALITÀ E DELLE RELAZIONI INTERPERSONALI
PS2295, ordinamento 2016/17, A.A. 2016/17
Pari
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese DYNAMIC PSYCHOLOGY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scuolapsicologia/course/view.php?idnumber=2016-PS2295-000ZZ-2016-PSN1031317-PARI
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile DANIELA DI RISO M-PSI/07

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Psicologia dinamica e clinica M-PSI/07 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 27/02/2017
Fine attività didattiche 01/06/2017

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
5 2017 01/10/2017 30/09/2018 FERRUZZA EMILIA (Presidente)
SCALI ISABEL (Membro Effettivo)
4 2017 01/10/2017 30/09/2018 SALCUNI SILVIA (Presidente)
ANTONELLI ELENA (Membro Effettivo)
CHESSA DAPHNE (Membro Effettivo)
DI RISO DANIELA (Membro Effettivo)
LIS ADRIANA (Membro Effettivo)
OLIVA MARTA (Membro Effettivo)
3 2017 01/10/2017 30/09/2018 FERRUZZA EMILIA (Presidente)
CAPPETTI CHIARA (Membro Effettivo)
CARGNEL LICIA (Membro Effettivo)
DEMMA ANTONELLA (Membro Effettivo)
GATTO ROTONDO MARIA CRISTINA (Membro Effettivo)
MAROGNA CRISTINA (Membro Effettivo)
SCALI ISABEL (Membro Effettivo)
SIMONELLI ALESSANDRA (Membro Effettivo)
2 2017 01/10/2017 30/09/2018 DI RISO DANIELA (Presidente)
SALCUNI SILVIA (Membro Effettivo)
1 2016 01/10/2016 30/09/2017 FERRUZZA EMILIA (Presidente)
CAPPETTI CHIARA (Membro Effettivo)
CARGNEL LICIA (Membro Effettivo)
DEMMA ANTONELLA (Membro Effettivo)
GATTO ROTONDO MARIA CRISTINA (Membro Effettivo)
MAROGNA CRISTINA (Membro Effettivo)
SCALI ISABEL (Membro Effettivo)
SIMONELLI ALESSANDRA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Sono utili per la comprensione degli argomenti, le conoscenze acquisite nel corso di Psicologia dello Sviluppo
Conoscenze e abilita' da acquisire: Alla fine del corso lo studente dovrà conoscere:
a) i principali modelli psicoanalitici sia quelli più classici che quelli più moderni, con particolare riferimento a quelli che si sono occupati della prima infanzia,
b) forze e criticità di ognuno di essi,
c) una terminologia specifica per descriverne le caratteristiche
d) eventuali applicazioni di questi modelli nella comprensione del bambino.
Modalita' di esame: L'esame si svolgerà in forma scritta, con domande aperte.
Criteri di valutazione: Verrà valutata la capacità di integrare i vari modelli teorici presentanti, lo spirito critico su forze e debolezze delle teorie apprese e la capacità di esprimere una riflessione personale su quanto studiato.
Contenuti: 1) Introduzione e sviluppo del pensiero freudiano
L’inconscio. La metapsicologia freudiana secondo i punti di vista:topico, economico, dinamico, strutturale. Sviluppo e funzioni dell’Io.Concetti di angoscia, di conflitto e relativi meccanismi di difesa.Il punto di vista genetico: le fasi libidiche.Il Sé. Il narcisismo. Lutto e melanconia. Pulsione di vita e pulsione di morte. Principali concetti della psicoanalisi
2) Excursus sui più significativi autori post-freudiani
2a) Psicologia dell'Io (A Freud)
2b) Melanie Klein
2c) Gli indipendenti (Winnicott)
2d) La psicologia del Sé (Kohut)
2e) Bion
2f) Infant research
2g) I teorici della separazione e dell'attaccamento (Mahler, Spitz, Bowlby)
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso prevede lezioni frontali e di approfondimento su autori, teorie e applicazioni attuali della psicoanalisi. La presentazione del materiale avverrà tramite power point. La frequenza non è obbligatoria.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: L'esame prevede:
a) studio del "Manuale di Psicologia Dinamica" di Lis, Stella, Zavattini, seguendo queste linee guida Capitoli I -II-IV (esclusi sottopar. 2 e 3) - V - VI (esclusi
sottopar. 1 e 3) - VII- VIII - IX- XII-XIII - XV

b)studio del libro "Il metodo delle libere associazioni" (Semi, 2011)
c) studio di uno tra gli altri 4 volumi indicati nel riquadro Testi di riferimento.

Se lo studente avesse interesse ad approfondire un aspetto particolare, non presente negli argomenti dei libri a scelta proposti, può concordare con il docente altri testi a scelta. I libri a scelta "proposti" dallo studente devono essere approvati dalla docente
Testi di riferimento:
  • Lis, Stella, Zavattini, Manuale di Psicologia Dinamica. --: Mulino, 1998. Cerca nel catalogo
  • Semi A., Il metodo delle libere associazioni. --: Cortina, 2011. Cerca nel catalogo
  • M.M.R. Khan, Le figure dela perversione. --: Bollati Boringhieri, 1982. 160 pagg circa (5 capitoli a scelta sugli 11 presenti nel volume)
  • Racalbuto, Ferruzza (a cura di), Il piacere offuscato. --: Borla, 1999.
  • Winnicott, D., I bambini e le loro madri. --: Raffaello Cortina, 1987. Cerca nel catalogo
  • Little, Il Vero Sé in azione. --: Astrolabio, 1993.