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Insegnamento
CHIMICA ORGANICA 3
SCP3052819, A.A. 2018/19
Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2016/17
Dettaglio crediti formativi
Tipologia |
Ambito Disciplinare |
Settore Scientifico-Disciplinare |
Crediti |
CARATTERIZZANTE |
Discipline chimiche organiche e biochimiche |
CHIM/06 |
12.0 |
Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione |
Secondo semestre |
Anno di corso |
III Anno |
Modalità di erogazione |
frontale |
Tipo ore |
Crediti |
Ore di didattica assistita |
Ore Studio Individuale |
Turni |
ESERCITAZIONE |
1.0 |
10 |
15.0 |
Nessun turno |
LABORATORIO |
4.0 |
48 |
52.0 |
2 |
LEZIONE |
7.0 |
56 |
119.0 |
Nessun turno |
Inizio attività didattiche |
25/02/2019 |
Fine attività didattiche |
14/06/2019 |
Visualizza il calendario delle lezioni |
Lezioni 2019/20 Ord.2014
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Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita
Prerequisiti:
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Chimica organica 1, Chimica organica 2. |
Conoscenze e abilita' da acquisire:
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Il corso completa la preparazione di base in chimica organica ed introduce elementi per la caratterizzazione strutturale di composti organici attraverso analisi spettroscopiche (NMR e massa). |
Modalita' di esame:
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Esame scritto costituito da due test con domande a risposta multipla o con risposta non indicata, una semplice restrisntesi/sintesi e, per la prima parte, la risoluzione di un problema utilizzando i metodi fisici studiati. Il voto finale è costituito dalla media dei due voti dei test scritti cui va aggiunto il voto di laboratorio. |
Criteri di valutazione:
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Conoscenza degli argomenti del corso: livello di correttezza delle risposte; correttezza nella risoluzione dei problemi. Profitto nell'attività di laboratorio. |
Contenuti:
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Parte 1: metodi fisici in chimica organica.
Risonanza Magnetica Nucleare (NMR): cenni su principi e metodi della tecnica. NMR protonico: equivalenza chimica e spostamento chimico; accoppiamento scalare; sistemi di spin; equivalenza magnetica; esercizi di analisi di spettri del primo ordine; disaccoppiamento. NMR del carbonio-13: analisi di spettri NMR-C-13 ottenuti con disaccoppiamento protonico a banda larga.
Spettrometria di massa (MS): cenni su principi e strumentazione per ionizzazione elettronica; isotopi; frammentazione; ione molecolare e picco base; reazioni di frammentazione caratteristiche delle principali classi di composti organici. Esercizi di analisi di spettri.
Parte 2: chimica organica.
Chimica acido-base dei composti carbonilici; effetti induttivi e di risonanza; tautomeria cheto-enolica; enoli ed enolati; alfa alogenazione di composti carbonilici e reazione aloformica; reazioni di addizione nucleofila di enolati a composti carbonilici e condensazione (reazione aldolica, reazione di Claisen); sintesi di composti carbonilici alfa,beta-insaturi; addizioni nucleofile 1,2 e 1,4; addizione di Michael; anellazione di Robinson; decarbossilazione. Reazioni di riduzione ed ossidazione: idrogenazioni, riduzioni con metalli e con idruri; ossidazioni con metalli, con catalizzatori, con peracidi e acqua ossigenata. Stereoselettività nelle reazioni di ossidazione. Cenni su composti eterociclici. Reazioni pericicliche: cicloaddizioni, migrazioni sigmatropiche e reazioni elettrocicliche |
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento:
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Lezioni frontali svolte con l’ausilio della proiezione di diapositive.
Laboratorio: esercitazione di caratterizzazione di un composto incognito mediante separazione cromatografica e acquisizione ed analisi degli spettri 1H-NMR e di massa. |
Eventuali indicazioni sui materiali di studio:
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Sulla pagina moodle del corso di studio sarà disponibile tutto il materiale didattico presentato a lezione (teoria ed esercizi). |
Testi di riferimento: |
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R. M. Silverstein, F. X. Webster, Identificazione spettroscopica dei composti organici. --: --, --.
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J. Clayden, N. Greeves, S. Warren, P. Wothers, Organic Chemistry. --: --, --.
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Bruice, Chimica Organica. --: --, --.
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Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
- Problem based learning
- Problem solving
Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
- Moodle (files, quiz, workshop, ...)
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
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