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a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
LETTERE
Insegnamento
STORIA DELLA FILOSOFIA
LE12108331, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
LETTERE (Ord. 2012)
LE0598, ordinamento 2012/13, A.A. 2018/19
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Curriculum LETTERE MODERNE [002PD]
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese HISTORY OF PHILOSOPHY
Sito della struttura didattica https://www.disll.unipd.it/
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile LAURA SANO' M-FIL/06

Mutuazioni
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LE12108331 STORIA DELLA FILOSOFIA LAURA SANO' LE0599
LE12108331 STORIA DELLA FILOSOFIA LAURA SANO' SU2294

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative M-FIL/06 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/09/2018
Fine attività didattiche 18/01/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
3 1819 01/10/2018 30/11/2019 SANO' LAURA (Presidente)
GIACOMINI BRUNA (Membro Effettivo)
CREPALDI MARIA GRAZIA (Supplente)
GIACOMELLI ALBERTO (Supplente)
1 1718 01/10/2017 30/11/2018 SANO' LAURA (Presidente)
GIACOMINI BRUNA (Membro Effettivo)
CREPALDI MARIA GRAZIA (Supplente)
GIACOMELLI ALBERTO (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Non sono necessarie conoscenze e competenze preliminarmente acquisite. Nè sono previste propedeuticità.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Lo studente viene invitato ad acquisire un'adeguata conoscenza di alcuni temi rilevanti del dibattito filosofico contemporaneo e la capacità di raccogliere e interpretare i dati ritenuti utili a determinare giudizi autonomi. Gli verrà richiesto, inoltre, di saper comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni; infine dovrà sviluppare quelle capacità di apprendimento necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia.
Modalita' di esame: L'esame sarà orale e consisterà in un colloquio individuale della durata di circa 20 minuti, che verterà sulla conoscenza e la rielaborazione critica dei contenuti del programma dell'insegnamento.
Criteri di valutazione: La valutazione dello studente si baserà sulla verifica della comprensione degli argomenti svolti, sul controllo dell'avvenuta acquisizione dei concetti analizzati e delle metodologie proposte, nonché sull'accertamento dell’attitudine all'elaborazione critica autonoma.
Contenuti: Il corso intende affrontare una ricostruzione storico-filosofica delle origini e dei più significativi sviluppi del cosiddetto “pensiero negativo”, attraverso due figure centrali della filosofia contemporanea, quali C. Michelstaedter e F. Nietzsche. L’esplorazione verrà compiuta attraverso l'individuazione di alcuni snodi teoretici cruciali, quali la concezione del tempo e il Kairos, il problema della morte, il rapporto essere e nulla, il tema dell’angoscia e il ruolo dell’arte.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso prevede lezioni frontali da parte del docente e interventi da parte degli studenti.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Testi di riferimento
A:
1. Appunti dalle lezioni.

B:
1. C. Michelstaedter, La persuasione e la rettorica, a cura S. Campailla, Adelphi, Milano 1982.

2. C. Michelstaedter, Il dialogo della salute, Adelphi, Milano 1988.

3. F. Nietzsche, Così parlò Zarathustra (preferibilmente in edizione Rizzoli, o in alternativa in edizione Adelphi)




Altre informazioni
Per i frequentanti indicazioni più dettagliate sulla bibliografia relativa al programma d'esame verranno segnalate durante lo svolgimento delle lezioni.

Gli studenti non frequentanti dovranno integrare il programma d'esame (in sostituzione degli appunti ) con il seguente testo:
- Laura Sanò, Leggere “La persuasione e la rettorica” di Carlo Michelstaedter, Ibis, Como-Pavia 2011.
Testi di riferimento: