Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
FILOSOFIA
Insegnamento
PSICOLOGIA GENERALE
LE06107173, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
FILOSOFIA
LE0599, ordinamento 2008/09, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese GENERAL PSYCHOLOGY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scienzeumane/course/view.php?idnumber=2018-LE0599-000ZZ-2016-LE06107173-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile SIMONE CUTINI M-PSI/01

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LE09107058 PSICOLOGIA COGNITIVA SIMONE CUTINI LE0604

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline scientifiche demoetnoantropologiche, pedagogiche, psicologiche e economiche M-PSI/01 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/02/2019
Fine attività didattiche 14/06/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2008

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
8 2019 01/10/2019 30/11/2020 CUTINI SIMONE (Presidente)
7 2018 01/10/2018 30/11/2019 CUTINI SIMONE (Presidente)
NAVARRETE SANCHEZ EDUARDO (Membro Effettivo)
6 2016/18 01/10/2017 30/11/2018 CUTINI SIMONE (Presidente)
NAVARRETE SANCHEZ EDUARDO (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Non ci sono prerequisiti specifici.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso consentirà di acquisire le conoscenze di base relative al funzionamento del sistema cognitivo. Al termine del corso gli studenti dovranno avere compreso e fatte proprie le tematiche trattate nel corso ed essere in grado di applicare le conoscenze acquisite ai diversi ambiti comunicativi.
Modalita' di esame: È previsto un esame scritto della durata massima di 30 domande aperte volte a verificare l'acquisizione delle conoscenze.
Criteri di valutazione: Verrà valutata:
1) la conoscenza degli argomenti trattati nel corso;
2) la conoscenza e la comprensione dei concetti e dei metodi proposti
3) la capacità di applicare tali conoscenze in modo autonomo e consapevole
3) le abilità logico-argomentative, ovvero la pertinenza delle risposte rispetto alle domande; la capacità di ‘costruire un proprio discorso critico’ pertinente, chiaro, efficace e personale.
Contenuti: Il corso prevede la trattazione dei seguenti argomenti:
La psicologia come scienza e i differenti metodi di indagine psicologica.
Le grandi scuole psicologiche.
La sensazione.
La percezione.
La luce e il sistema visivo.
I meccanismi attentivi e la consapevolezza.
I processi di apprendimento e i meccanismi di condizionamento. La struttura e i processi della memoria.
La rappresentazione delle conoscenze.
Il connessionismo.
Il linguaggio e la comunicazione.
Il pensiero e le fallacie del ragionamento.
La soluzione di problemi.
I processi di decisione e gli errori di giudizio.
La cognizione numerica.
Le funzioni esecutive.

PARTE SPECIFICA per il Corso di Laurea PGT
Cenni di psicologia del turismo.
Cosa è la Psicologia del Turismo?
Approccio storico e metodologico. Il comportamento turistico.
Le emozioni.
Processi cognitivi e tratti di personalità nella scelta del turista. Processi alla base della persuasione.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Gli argomenti del corso saranno trattati nei loro aspetti generali durante le lezioni frontali in aula. I partecipanti verranno sollecitati a discutere i modelli teorici dei fenomeni psicologici presentati nel corso delle lezioni.
Agli studenti frequentanti sarà offerta la possibilità di partecipazione ad attività laboratoristiche durante le quali saranno esposti ad esercitazioni attinenti agli argomenti di psicologia cognitiva.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: 1. La bibliografia d'esame, i testi e i powerpoint presentati a lezione saranno disponibili nella pagina Moodle del Corso.
2. Nella pagina Moodle verrà inoltre verranno inoltre caricati ulteriori indicazioni sulla bibliografia d'esame e su quella utile a chi volesse approfondire gli argomenti trattati.


-----------------------------------------------------------------IMPORTANTE--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
° Il libro "Manuale di psicologia generale" e tutte le slides che si troveranno su Moodle (ad eccezione di quelle di psicologia del turismo) rappresentano il materiale comune a tutti i corsi.

° Per gli studenti del Corso di Laurea di PGT (9 CFU) il secondo libro da studiare è "Psicologia del turismo. Un'introduzione", oltre alle slides sulla Psicologia del Turismo che si troveranno su Moodle.

° Per gli studenti del Corso di Laurea di Scienze della formazione primaria, il secondo libro da studiare è "Le difficoltà di apprendimento a scuola".

° Per gli studenti di Linguistica e tutti gli altri studenti provenienti da altri corsi per cui l'esame è da 6 CFU il materiale da studiare è limitato al "Manuale di psicologia generale" e a tutte le slides che si troveranno su Moodle (ad eccezione di quelle di psicologia del turismo).
Testi di riferimento:
  • Zorzi, Marco; Girotto, Vittorio, Manuale di psicologia generale a cura di Vittorio Girotto, Marco Zorzi. Bologna: Il mulino, 2016. Cerca nel catalogo
  • Cornoldi, Cesare, Le difficoltà di apprendimento a scuola.. Bologna: Il mulino, 2013. Cerca nel catalogo
  • Puggelli, Francesca Romana; Gatti, Fabiana, Psicologia del turismo. Un'introduzione a cura di Francesca Romana Puggelli e Fabiana Gatti. Roma: Carocci, 2004. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Interactive lecturing
  • Questioning
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
La vita sulla Terra