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a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
FILOSOFIA
Insegnamento
STORIA DELLA FILOSOFIA CONTEMPORANEA (B)
LEN1032687, A.A. 2016/17

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
FILOSOFIA
LE0599, ordinamento 2008/09, A.A. 2016/17
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Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese HISTORY OF CONTEMPORARY PHILOSOPHY (B)
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile BRUNA GIACOMINI

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Storia della filosofia e istituzioni di filosofia M-FIL/06 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 27/02/2017
Fine attività didattiche 09/06/2017
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2008

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
6 commissioni a.a. 2018-2019 01/10/2018 30/11/2019 GIACOMINI BRUNA (Presidente)
SANO' LAURA (Membro Effettivo)
GIACOMELLI ALBERTO (Supplente)
PASQUALIN CHIARA (Supplente)
5 STORIA DELLA FILOSOFIA CONTEMPORANEA (B) 2017 01/10/2017 30/11/2018 GIACOMINI BRUNA (Presidente)
SANO' LAURA (Membro Effettivo)
GIACOMELLI ALBERTO (Supplente)
GORI PIETRO (Supplente)
PASQUALIN CHIARA (Supplente)
4 STORIA DELLA FILOSOFIA CONTEMPORANEA (B) 2016/2017 01/10/2016 30/11/2017 GIACOMINI BRUNA (Presidente)
SCAPOLO BARBARA (Membro Effettivo)
GORI PIETRO (Supplente)
MAGNO EMANUELA (Supplente)
PASQUALIN CHIARA (Supplente)
SANO' LAURA (Supplente)
3 STORIA DELLA FILOSOFIA CONTEMPORANEA (B) 2015/2016 01/10/2015 30/11/2016 GIACOMINI BRUNA (Presidente)
SCAPOLO BARBARA (Membro Effettivo)
GORI PIETRO (Supplente)
MAGNO EMANUELA (Supplente)
PASQUALIN CHIARA (Supplente)
SANO' LAURA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Il corso, poiché costituisce uno degli insegnamenti di base offerti dal Corso di laurea triennale in Filosofia per la formazione degli studenti neo-iscritti, non prevede alcuna propedeuticita. Gli studenti che tuttavia ritenessero di non possedere la preparazione o gli strumenti necessari per seguire con profitto lo svolgimento delle lezioni, possono rivolgersi alla docente per avere suggerimenti bibliografici e di metodo.
Conoscenze e abilita' da acquisire: La frequenza delle lezioni e il superamento dell'esame consentiranno allo studente di impadronirsi degli strumenti concettuali e metodologici di base indispensabili per la comprensione della storia della filosofia contemporanea in alcuni dei suoi snodi fondamentali e di attivare quelle capacità di elaborazione critica che verranno ulteriormente formate e approfondite con il proseguimento degli studi
Modalita' di esame: Lo studente dovrà dimostrare nel corso di un colloquio orale di essere in grado di presentare e discutere con un linguaggio appropriato i temi trattati durante le lezioni e nella bibliografia di riferimento
Criteri di valutazione: Lo studente sarà valutato sulla base delle sue capacità di presentare e discutere con un linguaggio appropriato i temi trattati durante le lezioni e nella bibliografia di riferimento
Contenuti: La filosofia di fronte al potere nel pensiero contemporaneo

Di fronte alle nuove configurazioni assunte dal potere nel mondo contemporaneo e alle inedite forme di violenza che lo contraddistinguono, quali sono le risorse della filosofia?
Il corso si propone di affrontare la questione esaminando le risposte diverse, ma convergenti di Hannah Arendt e Michel Foucault
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso prevede le lezioni frontali tenute dalla docente,eventualmente coadiuvate dal contributo di altri studiosi, e la partecipazione attiva degli studenti, mediante domande di chiarificazione o approfondimento e interventi nel merito delle questioni trattate.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Il programma potrà subire variazioni. Si raccomanda di non acquistare i libri prima dell'inizio delle lezioni. In quell'occasione verrà anche comunicata la bibliografia per i non frequentanti
Testi di riferimento:
  • Hannah Arendt, Socrate. Milano: Raffaello Cortina, 2015. Con i saggi critici di A Cavarero e S. Forti Cerca nel catalogo
  • Hannah Arendt, La banalità del male. Eichmann a Gerusalemme. Milano: Feltrinelli, 2003. Cerca nel catalogo
  • Hannah Arendt, Responsabilità e giudizio. Torino: Einaudi, 2003. Cerca nel catalogo
  • Michel Foucault, Il coraggio della verità. Il governo di sé e degli altri II. Corso al Collège de France. Milano: Feltrinelli, 2016. Cerca nel catalogo