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a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
STORIA
Insegnamento
STORIA DEI PAESI ISLAMICI
LE06108000, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
STORIA
LE0600, ordinamento 2016/17, A.A. 2018/19
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Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese HISTORY OF ISLAMIC COUNTRIES
Sito della struttura didattica https://www.dissgea.unipd.it/
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Storiche Geografiche e dell'Antichità (DISSGeA)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scienzeumane/course/view.php?idnumber=2018-LE0600-000ZZ-2016-LE06108000-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile Silvia Bruzzi M-STO/04

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative L-OR/10 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/02/2019
Fine attività didattiche 14/06/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2016

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
7 Commissione 2018/19 01/06/2019 30/11/2019 BRUZZI SILVIA (Presidente)
SORBA CARLOTTA (Membro Effettivo)
FRANCIA ENRICO (Supplente)
4 Commissione 2017/18 01/12/2017 30/11/2018 EL HOUSSI LEILA (Presidente)
FRANCIA ENRICO (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: E' utile aver sostenuto almeno un esame di storia contemporanea o di antropologia culturale.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso fornirà agli studenti le conoscenze storiografiche di base sulle società a maggioranza musulmana dell’Africa e del Medio Oriente. L’obiettivo del corso è di fornire un’ampia visuale delle vicende storiche che hanno attraversato la regione: dall’origine e la diffusione dell’Islam alle dinastie califfali; gli esordi, l’apogeo e il declino dell’Impero ottomano; dall’occupazione coloniale all’emergenza dei movimenti nazionalisti e anti coloniali, fino alle società postcoloniali.
La parte monografica del corso volge uno sguardo più attento alle dinamiche di genere nella situazione coloniale e nell’ambito dei movimenti nazionalisti e anti-coloniali che hanno attraversato le società dell’Africa settentrionale e del Mar Rosso. Alla fine del corso gli studenti avranno acquisito una conoscenza storica di base e una capacità critica delle dinamiche e dei dibattiti contemporanei che attraversano la regione.
Modalita' di esame: L’esame sarà in forma orale e verterà sugli argomenti trattati nel corso delle lezioni. Almeno una domanda sarà sulla parte generale e una su quella monografica. Per i non frequentanti almeno una domanda sarà su ognuno dei testi previsti in programma.
Criteri di valutazione: Per gli studenti frequentanti la valutazione finale sarà costituita:
Partecipazione ai seminari e lavori di gruppo: 30%
Esame orale: 70%

Per gli studenti non frequentanti sarà valutata la capacità di esposizione delle principali questioni trattate nei saggi in programma.
Contenuti: - Origini e diffusione dell'Islam: l'Arabia preislamica; la vita di Muḥammad; il Corano e la Sunna; i Pilastri dell'Islam; il diritto islamico e le scuole giuridiche; sunnismo e sciismo.
- La nascita dell’impero arabo-islamico: i califfi 'ben guidati'; il califfato Omayyade e il califfato Abbaside. Disgregazione del califfato e dinastie califfali del XII-XV (Ayyubidi, Mamelucchi, Mongoli, Ilkanidi, Timuridi).
- Dall’Impero ottomano alla Turchia repubblicana.
- La rinascita islamica: la conquista napoleonica dell’Egitto e Muḥammad Alī; il dibattito sull'Islam tra modernità e tradizione.
- La 'questione della Donna' in Egitto; Le riforme del diritto e dello statuto personale nel Maghreb; donne e genere in situazione coloniale.
- l'Espansione coloniale europea in Africa e in Medio Oriente, i movimenti anti-coloniali e nazionalisti nelle società maggioritariamente musulmane del Maghreb e del Corno d'Africa
- Socialismo e Islam (i casi della Libia e dell'Egitto degli anni sessanta e settanta)
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali; seminari di approfondimento; discussioni di gruppo e analisi di documenti d’archivio (scritti, visuali e audio-visuali).
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Per tutti gli studenti, i testi di riferimento della parte generale sono indicati al n. 1 (tutti e tre i volumi) e per la parte monografica a scelta tra i due testi indicati al n. 2. Solo per gli studenti non frequentanti, anche il testo n. 3.

1)Per la parte generale i due testi:
- Adam Silverstein, Breve storia dell'Islam, Roma: Carocci editore, 2013.
- Emiliani, Marcella. 2018. Medio Oriente: una storia dal 1918 al 1991. Laterza: Roma.

2)Per la parte monografica un testo a scelta tra i seguenti:
- Biancani, Francesca. 2018. Sex work in Colonial Egypt. Women, modernity and the global economy. I.B. Tauris : London.
- Bruzzi, Silvia. 2018. Islam and gender in Colonial North East Africa. Brill: Leiden.
- Ruba Salih. 2008. Musulmane rivelate. Donne, Islam, modernità. Carrocci : Roma.

3)Solo per gli studenti non frequentanti anche:
- Edward Said. Orientalismo. Trad. italiana, Bollati Boringhieri, 1991 e varie ristampe.
Testi di riferimento:

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Case study
  • Interactive lecturing
  • Working in group
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)