Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
STORIA
Insegnamento
FONTI E METODI PER LA STORIA CONTEMPORANEA
SUP6074859, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
STORIA (Ord. 2016)
LE0600, ordinamento 2016/17, A.A. 2017/18
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese CONTEMPORARY HISTORY SOURCES AND METHODOLOGIES
Sito della struttura didattica http://www.dissgea.unipd.it/
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Storiche Geografiche e dell'Antichità (DISSGeA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile GIORGIO SACCHETTI

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Metodologia e fonti della ricerca storica M-STO/04 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 26/02/2018
Fine attività didattiche 01/06/2018
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2016

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
3 Commissione 2019/20 01/12/2019 29/09/2020 ASQUER ENRICA (Presidente)
FRANCIA ENRICO (Membro Effettivo)
ALBANESE GIULIA (Supplente)
2 Commissione 2018/19 01/12/2018 30/11/2019 ASQUER ENRICA (Presidente)
FRANCIA ENRICO (Membro Effettivo)
ALBANESE GIULIA (Supplente)
1 Commissione 2017/18 01/06/2018 30/11/2018 SACCHETTI GIORGIO (Presidente)
FRANCIA ENRICO (Membro Effettivo)
FOCARDI GIOVANNI (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Nessuno. È consigliato, ma non è obbligatorio, aver sostenuto un esame di storia contemporanea.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Alla fine delle lezioni gli studenti saranno in grado di orientarsi su numerosi tipi di fonti storiche – "convenzionali" e meno “convenzionali” – ed avranno acquisito le conoscenze basilari per la loro utilizzazione, specialmente ai fini della preparazione della tesi triennale.
Modalita' di esame: L'esame è diviso in due parti: 1) elaborazione di una breve recensione scritta (da tre a quattro pagine a spaziatura doppia, times new roman 12, margini sinistro, destro, superiore e inferiore di 2,2 cm), su una monografia concordata con il docente, da consegnare per posta elettronica come file PDF almeno quindici giorni prima la data dell’appello; 2) colloquio orale sugli argomenti affrontati durante le lezioni e/o sul contenuto delle letture elencate nella sezione "testi di riferimento" del syllabus.
Criteri di valutazione: Capacità di discutere gli argomenti affrontati a lezione e/o nelle letture elencate nella sezione "testi di riferimento" del syllabus; chiarezza nell’esporre le proprie idee e argomentazioni. La recensione ideale non sarà un mero riassunto del libro capitolo per capitolo, ma fornirà una sintesi dell'articolazione e dei contenuti del volume, insieme a una valutazione delle sue conclusioni rispetto alle fonti usate e dei lavori esistenti sul tema.
Contenuti: Lo scopo del corso è quello di offrire agli studenti alcune indicazioni di base riguardanti gli strumenti teorici e pratici che sono necessari per intraprendere la ricerca nell'ambito della storia contemporanea, con specifico riferimento all'acquisizione di una qualche dimestichezza con una serie di fonti che caratterizzano la disciplina, alla loro reperibilità e ubicazione, nonché al loro uso e alla loro interpretazione. Tali elementi si riveleranno particolarmente utili per la preparazione della tesi triennale. Il corso si articolerà in due parti. La prima parte affronterà l'identificazione dell'ambito della storia contemporanea, la legittimità di questa disciplina e le sue possibili periodizzazioni, la ricerca bibliografica, le principali riviste del settore, l'uso pubblico della storia in contrapposizione alla public history e il decostruzionismo. Dopo aver delineato la differenza tra fonti primarie e secondarie, le lezioni offriranno una panoramica di una serie di fonti specifiche che comprenderanno, oltre a quelle più "convenzionali" come le fonti diplomatiche e i giornali, anche altre tipologie quali i diari e le memorie, le fonti orali, fotografiche e iconografiche, i monumenti e la documentazione disponibile su Internet. Il corso fornirà, infine, indicazioni per la ricerca in rete. La seconda parte si incentrerà sulla storiografia, sui paradigmi interpretativi (diaspora e transnazionalismo), sulle fonti relative all'emigrazione di massa dall'Italia in età contemporanea, sulle fonti relative ai movimenti e ai partiti politici nel secondo Novecento (con particolare attenzione alle carte di polizia).
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali. Gli studenti saranno incoraggiati a porre domande durante le lezioni. Il corso è stato ideato per studenti frequentanti. La frequenza è, pertanto, consigliata.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Gli studenti non frequentanti devono contattare il docente con congruo anticipo per concordare un programma alternativo di esame.
Testi di riferimento:
  • Carucci, Paola, Gli archivi di Stato in INSMLI, Storia d’Italia nel ventesimo secolo, a cura di Claudio Pavone, vol. III. Roma: Ministero per i Beni e le Attività Culturali, 2006. pp. 55-129, scaricabile da http://albertotrentin.weebly.com/uploads/2/5/0/7/2507070/archivio_di_stato_storia_ditalia_saggi_88.pdf
  • Colucci, Michele (a cura di), La politica migratoria italiana attraverso le fonti governative, “Archivio Storico dell’Emigrazione Italiana”. VI: 1, 2010. pp. 5-89.
  • De_Luna, Giovanni; Colombini, Chiara, StoriaGiovanni De Luna, Chiara Colombini. Milano: Egea, 2014. ISBN 9788823827240.
  • D'Orsi, Angelo, Piccolo manuale di storiografiaAngelo d'Orsi. Milano: B. Mondadori, --. ISBN 9788842495741.
  • Luzzatto, Sergio (a cura di), Prima lezione di metodo storico. Roma-Bari: Laterza, 2017. pp. 87-202, ISBN 9788842092209.
  • Noiret, Serge, Storia contemporanea digitale, in Rolando Minuti (a cura di), Il web e gli storici. Guida critica all'uso della rete. Roma: Carocci, 2015. pp. 267-300, ISBN 9788843077304.
  • Sacchetti, Giorgio, Carte di gabinettogli anarchici italiani nelle fonti di polizia (1921-1991)Giorgio Sacchetti. Ragusa: La Fiaccola, 2015. ISBN 9788894113105