Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
STORIA
Insegnamento
FONTI E METODI PER LA STORIA MODERNA
SUP6074861, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
STORIA (Ord. 2016)
LE0600, ordinamento 2016/17, A.A. 2017/18
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese MODERN HISTORY SOURCES AND METHODOLOGIES
Sito della struttura didattica http://www.dissgea.unipd.it/
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Storiche Geografiche e dell'Antichità (DISSGeA)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scienzeumane/course/view.php?idnumber=2017-LE0600-000ZZ-2016-SUP6074861-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ANDREA SAVIO M-STO/02

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Metodologia e fonti della ricerca storica M-STO/02 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 26/02/2018
Fine attività didattiche 01/06/2018
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2016

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
3 Commissione 2019/20 01/12/2019 29/09/2020 SAVIO ANDREA (Presidente)
PANCIERA VALTER (Membro Effettivo)
IVETIC EGIDIO (Supplente)
2 Commissione 2018/19 01/12/2018 30/11/2019 SAVIO ANDREA (Presidente)
PANCIERA VALTER (Membro Effettivo)
VALSERIATI ENRICO (Supplente)
1 Commissione 2017/18 01/06/2018 30/11/2018 SAVIO ANDREA (Presidente)
PANCIERA VALTER (Membro Effettivo)
VALSERIATI ENRICO (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Interesse per la storia generale dell’età moderna.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Gli studenti dovranno acquisire una conoscenza teorica sulle varie scuole storiografiche, avere padronanza delle differenti fonti (soprattutto bibliografiche) utili alla ricerca della modernistica e alla stesura della tesi triennale.
Modalita' di esame: Colloquio.
Gli studenti frequentanti invieranno via mail, una settimana prima della data dell’esame, una bibliografia ragionata (di almeno 10 cartelle) su un argomento di storia moderna concordato con il docente. La discussione orale verterà sul lavoro presentato (bibliografia) e su un tema affrontato durante il programma del corso.
I non frequentanti sono tenuti a contattare il docente per concordare i testi.
Criteri di valutazione: Saranno valutate l’abilità di elaborare dei percorsi di ricerca bibliografica in modo autosufficiente, la completezza dei contenuti e la chiarezza espositiva nella discussione orale.
Contenuti: Il corso fornirà allo studente le conoscenze per orientarsi nel dibattito storiografico attuale; in particolare, quando esaminerà un libro di storia, potrà comprendere gli approcci metodologici, nonché la scelta e l’utilizzo delle fonti adottate. Alla fine del corso gli studenti avranno maggior padronanza degli strumenti propri nella ricerca bibliografica e documentaria.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: L’insegnamento si svolgerà attraverso lezioni frontali e alcuni incontri seminariali.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Per i frequentanti il docente preparerà del materiale che distribuirà all’inizio della lezione.
Testi di riferimento:
  • Bloch, Marc, Apologia della storia, o Mestiere di storicoMarc Bloch. Torino: Einaudi, --.
  • Luzzatto, Sergio, Prima lezione di metodo storicoa cura di Sergio Luzzatto. Roma: Bari, GLF editori Laterza, 2010.
  • Burke, Peter, Una rivoluzione storiograficala scuola delle Annales, 1929-1989Peter Burke. Roma: Bari, Laterza, 1993.