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a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
STORIA
Insegnamento
STORIA DEL PENSIERO ISLAMICO
SUP6075397, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
STORIA
LE0600, ordinamento 2016/17, A.A. 2018/19
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Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese HISTORY OF ISLAMIC THOUGHT
Sito della struttura didattica https://www.dissgea.unipd.it/
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Storiche Geografiche e dell'Antichità (DISSGeA)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scienzeumane/course/view.php?idnumber=2018-LE0600-000ZZ-2016-SUP6075397-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile CECILIA MARTINI M-FIL/08

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline filosofiche, pedagogiche, psicologiche e storico-religiose M-FIL/08 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/02/2019
Fine attività didattiche 14/06/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2016

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
2 Commissione 2019/20 01/12/2019 30/11/2020 MARTINI CECILIA (Presidente)
CATAPANO GIOVANNI (Membro Effettivo)
1 Commissione 2018/19 01/12/2018 30/11/2019 MARTINI CECILIA (Presidente)
CATAPANO GIOVANNI (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Non è richiesta alcuna conoscenza pregressa.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Gli obiettivi di questo insegnamento sono i seguenti:
(1) conoscere le fasi, le caratteristiche, gli autori, i testi e i temi principali della teologia islamica degli inizi al XIII secolo;
(2) conoscere le fasi, le caratteristiche, gli autori, i testi e i temi principali della tradizione filosofica araba dell'Islam medievale (VIII-XIII sec);
(3) saper analizzare e comprendere alcuni testi della tradizione teologica e filosofica araba in traduzione italiana.
Modalita' di esame: L'esame si svolgerà in forma orale con discussione di più tematiche affrontate durante le lezioni. Il colloquio individuale sarà della durata di circa 30 (trenta) minuti. Le domande verificheranno la conoscenza delle due tradizioni arabo-islamiche affrontate durante il corso: quella teologica e quella filosofica.
Criteri di valutazione: La valutazione esprimerà, nel voto, il livello di raggiungimento degli obiettivi prefissati (si veda la sezione “Conoscenze e abilità da acquisire”). Verranno valutate: la completezza di informazione, la precisione nell'analisi concettuale, la correttezza terminologica e la capacità di costruire un proprio discorso critico pertinente e chiaro.
Contenuti: A lezione saranno svolte le seguenti unità didattiche:

31 ore
(1) Genesi e formazione del kalām: il periodo formativo a Medina, l'incontro con la teologia cristiana, il conflitto mu‘tazilismo-tradizionalismo, il trionfo dell'aš‘arismo, l'eclettismo ġazaliano e la via dei moderni, il conservatorismo fossile.
(2) Il kalām nell'organizzazione islamica del sapere.
(3) I trattati di kalām: struttura e contenuti.

32 ore
(1) La filosofia tardo antica e il problema della 'translatio studiorum' in terra d'Islam
(2) Il movimento di traduzione durante il califfato ‘abbaside (IX-XI sec.).
(3) La filosofia di al-Kindī (c. 800-870).
(4) Gli aristotelici di Baghdad (X sec.).
(5) Il pensiero di al-Fārābī (c. 870-950).
(6) Avicenna (c. 980-1037).
(7) Al-Ġazālī (1058-1111).
(8) La tradizione andalusa e Ibn Tufayl (1105-1185).
(9) Averroè (1126-1198).
(10) La trasmissione della filosofia araba dalla Spagna musulmana alle università del XIII secolo.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il metodo didattico prevalente sarà la lezione frontale che cercherà di coinvolgere gli studenti e stimolare la discussione. Le lezioni includeranno la lettura e il commento scientifico di alcune pagine significative degli autori considerati. La frequenza è vivamente consigliata.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: La bibliografia d'esame, i testi e i powerpoint presentati a lezione saranno disponibili nella pagina moodle del corso. Gli studenti non frequentanti dovranno prendere contatto con la docente per concordare il programma d'esame.
Testi di riferimento:
  • AA.VV., Storia della filosofia nell'Islam medievale. Volume primo, a cura di C. D'Ancona. Torino: Einaudi, 2005. A lezione saranno indicati i capitoli da portare per l'esame finale. Cerca nel catalogo
  • AA.VV., Storia della filosofia nell'Islam medievale. Volume secondo, a cura di C. D'Ancona. Torino: Einaudi, 2005. A lezione saranno indicati i capitoli da portare per l'esame finale. Cerca nel catalogo
  • G.C Anawati, La teologia islamica medievale, in Storia della teologia nel Medioevo, vol. I Giulio D'Onofrio (direzione di). Casale Monferrato: Piemme, 1996. pp. 591–668. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)