Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
PROGETTAZIONE E GESTIONE DEL TURISMO CULTURALE
Insegnamento
LABORATORIO DI STATISTICA PER IL TURISMO
SUP8084398, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
PROGETTAZIONE E GESTIONE DEL TURISMO CULTURALE
LE0604, ordinamento 2008/09, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 3.0
Tipo di valutazione Giudizio
Denominazione inglese STATISTICS FOR TOURISM (LABORATORY)
Sito della struttura didattica http://www.beniculturali.unipd.it/www/homepage/
Dipartimento di riferimento Dipartimento dei Beni Culturali: Archeologia, Storia dell'Arte, del Cinema e della Musica (DBC)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scienzeumane/course/view.php?idnumber=2018-LE0604-000ZZ-2016-SUP8084398-N0
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di PROGETTAZIONE E GESTIONE DEL TURISMO CULTURALE

Docenti
Responsabile CLAUDIA FURLAN SECS-S/01

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
ALTRO Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro -- 3.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LABORATORIO 3.0 24 51.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/09/2018
Fine attività didattiche 18/01/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2008

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: Il prerequisito necessario è di aver sostenuto l’esame Statistica per il Turismo (9CFU) del corso di Laurea in Progettazione e Gestione del Turismo Culturale, o un esame di Statistica descrittiva da 9 CFU.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Con il Laboratorio di Statistica per il Turismo si aggiungono alle conoscenze pregresse di statistica la conoscenza:

1) di software professionali per le analisi statistiche di base;
2) della teoria di base per la costruzione di un sondaggio;
3) delle banche dati ufficiali sui flussi dei turisti;

per acquisire le abilità di

1) individuazione dei dati necessari per rispondere ad uno specifico quesito;
2) costruzione e implementazione di sondaggi di customer satisfaction del turista;
2) gestione dei dataset raccolti;
3) scelta delle tecniche necessarie per l'analisi dei dati;
4) riconoscimento e consapevolezza dei limiti delle conclusioni raggiunte;
5) scrittura di un report finale.
Modalita' di esame: E' prevista una verifica finale in forma di tesina fatta a gruppi di due studenti, su un argomento oggetto di approfondimento personale. Gli elaborati saranno presentati e discussi in aula, come momento conclusivo del laboratorio.
Criteri di valutazione: Verranno valutate la conoscenza degli argomenti trattati e la capacità di applicarla in modo autonomo e consapevole, anche con l'apporto di riflessioni personali.

In dettaglio, verranno valutati:
1) l’idea/argomento scelto in relazione ai contenuti del corso;
2) la realizzazione tecnica e metodologica dell’analisi;
3) la qualità del report finale predisposto;
4) le capacità propositive, le abilità di implementazione dei suggerimenti ricevuti, il grado di autonomia.
Contenuti: Il corso verterà sui seguenti argomenti:

1) Banche dati ufficiali sui flussi del turismo (siti web e download).
2) Richiami di numeri indici e variazioni percentuali per l’analisi dei flussi turistici nel tempo e nello spazio.
3) Richiami di relazioni fra variabili qualitative e quantitative.
4) Customer satisfaction del turista. Le caratteristiche del questionario, la sua costruzione e le modalità di analisi dei dati raccolti.

Tutti gli argomenti saranno sviluppati in modo mirato dal punto di vista teorico per poi porre maggiore enfasi sull'approccio applicativo. Per la gestione e l’analisi dei dati verrà utilizzato Excel, per l’implementazione del questionario Google Moduli e per la scrittura del report Word.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il laboratorio è rivolto ad un numero limitato di studenti per permettere un dialogo costante tra docente e allievi. Sono previste esclusivamente sessioni interattive in aula informatica.
Le lezioni teoriche sono sempre coadiuvate da esemplificazioni operative con i softwares Excel, Google Moduli e Word.
Alcune lezioni sono dedicate ad esercitazioni in gruppo su argomenti svolti. I risultati sono discussi in aula. Inoltre, i passaggi di ricerca dei dati per la tesina e le metodologie proposte sono via via discusse dagli studenti con i compagni di corso per fornire ulteriori esemplificazioni e ricevere feedback e suggerimenti.

Date le caratteristiche del corso è consigliata la frequenza delle lezioni.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Il docente mette a disposizione attraverso la pagina Moodle del corso alcune dispense per integrare gli appunti delle lezioni. Le dispense coprono sia gli aspetti teorici che le indicazioni operative per l’implementazione.
Sulla pagina Moodle sono anche messi a disposizione i dataset utilizzati in aula.
Testi di riferimento:
  • Claudia Furlan, Esercizi svolti di Statistica per il Turismo. Padova: Edizioni Libreria Progetto, 2016. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Laboratory
  • Problem based learning
  • Case study
  • Interactive lecturing
  • Working in group
  • Questioning
  • Problem solving
  • Peer feedback
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)
  • Scrittura riflessiva

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Excel, Google Moduli, Word

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Salute e Benessere Lavoro dignitoso e crescita economica