Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
Insegnamento
STORIA CONTEMPORANEA
SFO2042685, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
SF1334, ordinamento 2011/12, A.A. 2017/18
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum EDUCAZIONE SOCIALE E ANIMAZIONE CULTURALE [002RO]
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese CONTEMPORARY HISTORY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede ROVIGO
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile LIVIANA GAZZETTA

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline storiche, geografiche, economiche e giuridiche M-STO/04 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/10/2017
Fine attività didattiche 19/01/2018
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2019

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
7 2018/19 01/10/2018 30/09/2019 PETRIZZO ALESSIO (Presidente)
FRANCIA ENRICO (Membro Effettivo)
SORBA CARLOTTA (Membro Effettivo)
6 2017/18 01/10/2017 30/09/2018 GAZZETTA LIVIANA (Presidente)
BREGANTIN LISA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Prerequisito generale è una conoscenza di base dei principali avvenimenti dell'età contemporanea, accompagnata da un'attenzione costante al nostro attuale 'presente storico'.
L'obiettivo del corso è offrire una conoscenza più analitica delle principali tematiche sociali e politiche della storia, soprattutto europea, dell'età contemporanea, con un particolare approfondimento sulla riforma dell'assistenza all'infanzia in Italia tra '800 e '900 (tema monografico).
Conoscenze e abilita' da acquisire: Le lezioni mirano a sviluppare la capacità di analisi dei fenomeni storici oggetto del corso, sapendone ricostruire genesi, evoluzione e articolazione; esse tendono, inoltre, a sviluppare o rafforzare la capacità di individuare interdipendenze, continuità (o rotture) e specificità in relazione ai diversi contesti dei fenomeni analizzati.
Dal punto di vista metodologico il corso mira a introdurre gli studenti a una prima conoscenza dell'evoluzione della storiografia e dei metodi di ricerca in rapporto alle tematiche studiate.
Modalita' di esame: L'esame prevede una prova scritta sia per i frequentanti che per i non frequentanti.
In entrambi i casi la prova scritta sarà articolata in due parti: una prima parte dedicata alla verifica delle conoscenze acquisite in ordine allo svolgimento generale del corso; una seconda parte volta alla verifica delle conoscenze relative alla sezione di approfondimento monografico (riforma dell'assistenza ai minori in Italia tra '800 e '900).
Per i non frequentanti, oltre alla preparazione sulla parte generale del programma, è previsto l'obbligo di concordare con la docente un programma di studio in relazione alla parte monografica sulla base dei testi suggeriti tra le <Indicazioni sui materiali di studio>.
Criteri di valutazione: La valutazione sarà basata in primis sulla conoscenza degli argomenti sviluppati nel corso e sulla conoscenza dei testi indicati, con le integrazioni necessarie in caso di non frequentanti.
I criteri di valutazione riguardano, inoltre, l'uso del lessico disciplinare; la capacità di analisi di fattori, interdipendenze, elementi di rottura o continuità nei fenomeni storici studiati; la capacità di sintesi e rielaborazione critica degli stessi.
Contenuti: Il corso presenterà momenti e temi fondamentali della storia del XIX e XX secolo.
Temi: la Rivoluzione francese; l'affermazione del liberalismo; la nascita e lo sviluppo dello stato unitario in Italia; lo sviluppo del primo femminismo in Occidente; l'affermazione del socialismo e del nazionalismo; l'imperialismo e l'espansione coloniale; l'affermarsi dei regimi dittatoriali in Italia, Germania e Russia; la crisi del '29 e Grande Depressione; Shoah e resistenza al nazifascismo; la ricostruzione del secondo dopoguerra e la 'guerra fredda'; l'Italia repubblicana; la Questione mediorientale; il crollo dell'Unione Sovietica; l'affermazione della potenza cinese.
Inoltre il tema della riforma dell'assistenza all'infanzia costituirà il 'fil rouge' che attraverserà, in particolare, la parte del corso relativa alla storia d'Italia tra '800 e '900.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso si svolgerà in prevalenza attraverso lezioni frontali della docente, supportate -secondo necessità- dal ricorso a strumenti informatici per la sintesi dei fenomeni più complessi. Una parte delle lezioni sarà svolta in forma seminariale e richiederà quindi una partecipazione attiva da parte dei frequentanti. Sono previsti momenti di approfondimento specifico con altri studiosi e/o di discussione in aula.
Eventuali materiali di approfondimento saranno messi a disposizione dei frequentanti attraverso la piattaforma Moodle.
Date le caratteristiche del corso, non si ritiene che le ore di studio indicate nelle tabelle ministeriali possano essere considerate congrue agli obiettivi.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Per i non frequentanti si indicano alcuni testi tra i quali sarà possibile scegliere per la preparazione della parte di approfondimento monografico:

-Michela MINESSO (a cura di), Welfare e minori. L'Italia nel contesto europeo del Novecento, Milano 2011;
-Barbara MONTESI, Questo figlio a chi lo do? Minori, famiglie e istituzioni (1865-1914), Milano 2007;
-Emma SCARAMUZZA,La santa e la spudorata. Alessandrina Ravizza e Sibilla Aleramo, Napoli 2004;
Annarita BUTTAFUOCO, Le mariuccine. Storia di un'istituzione laica: l'asilo Mariuccia, Milano 1998
Testi di riferimento:
  • G. SABBATUCCI - V. VIDOTTO,, L'Ottocento. Roma-Bari: Laterza, 2009. Cerca nel catalogo
  • G. SABBATUCCI - V. VIDOTTO,, Il Novecento. Roma-Bari: Laterza, 2008. Cerca nel catalogo
  • Barbara MONTESI, Questo figlio a chi lo do? Minori, famiglie, istituzioni (1865-1914). Milano: Franco Angeli, 2007. Cerca nel catalogo
  • Fiorella IMPRENTI, Riformiste. Il municipalismo femminile in età liberale. Soveria Mannelli: Rubbettino, 2012. (pp. 5-84 e pp. 171-216). Cerca nel catalogo