Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
LINGUE, LETTERATURE E MEDIAZIONE CULTURALE
Insegnamento
LETTERATURA INGLESE 3
SUP6074740, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
LINGUE, LETTERATURE E MEDIAZIONE CULTURALE (Ord. 2016)
SU2294, ordinamento 2016/17, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese ENGLISH LITERATURE 3
Sito della struttura didattica https://www.disll.unipd.it/
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ALESSANDRA PETRINA L-LIN/10

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative L-LIN/10 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/09/2018
Fine attività didattiche 18/01/2019

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
1 1819 01/10/2018 30/11/2019 PETRINA ALESSANDRA (Presidente)
CORONATO ROCCO (Membro Effettivo)
PARLATI MARIA MADDALENA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: E' richiesta una buona conoscenza della lingua inglese moderna, e una discreta familiarità con l'inglese letterario.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Questo corso si propone di fornire la conoscenza dei principali autori e testi della letteratura inglese dal sedicesimo alla prima metà del diciassettesimo secolo, attraverso la lettura e l'analisi di testi, in particolare focalizzando su testi poetici e teatrali.
Inoltre, prendendo ad esempio Othello di William Shakespeare, il corso intende analizzare le trasformazioni nella ricezione di un testo attraverso i secoli.
Modalita' di esame: E' previsto un esame orale, in lingua inglese. La durata prevista dell'esame è di venticinque minuti: si proporrà innanzitutto allo studente di esporre un tema di sua scelta (un testo tra quelli analizzati a lezione, un tema che percorra testi diversi, un autore, una prospettiva critica); in seguito, il docente chiederà allo studente di leggere e analizzare un passo tra quelli proposti in bibliografia; da qui si svilupperà una breve discussione su temi e motivi studiati.
Criteri di valutazione: La valutazione si baserà sulla conoscenza da parte dello studente di temi e testi inclusi nel syllabus; inoltre si valuterà la competenza del candidato nell'analizzare e discutere i testi analizzati a lezione ed inseriti nella bibliografia. Il candidato dovrà, nel corso dell'esame, essere in grado di discutere l'interpretazione di questi testi e del loro contesto sulla base delle letture critiche suggerite. Verranno valutate le capacità logico-argomentative del candidato, e la sua autonomia di prospettiva critica.
Contenuti: La storia letteraria inglese dagli inizi del sedicesimo alla prima metà del diciassettesimo secolo. Analisi del contesto storico e sociale, con una rassegna dei principali autori e movimenti letterari. Il ruolo della politica nei fenomeni di produzione letteraria. Il sonetto e la sua evoluzione dall'Italia all'Inghilterra. Il teatro elisabettiano e le sue modalità.
Analisi di una scelta di testi della letteratura inglese del periodo enriciano, elisabettiano e giacobiano.
Othello, le sue letture e riletture.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Le lezioni frontali, in lingua inglese, partiranno da una prima panoramica di temi e motivi della letteratura inglese della prima età moderna per poi concentrarsi sui testi elencati nel syllabus. Particolare attenzione verrà dedicata all'analisi di testo, alla quale gli studenti saranno invitati a partecipare con attività seminariali di lettura e comprensione. La piattaforma Moodle verrà utilizzata per aggiornare le informazioni sul corso e fornire materiali (visivi, audiovisivi, critici) per integrare ciò che viene proposto in bibliografia. La frequenza è vivamente consigliata.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Corso ed esame saranno in lingua inglese. Si prega di consultare la mia pagina web, e la piattaforma Moodle, per materiali didattici supplementari obbligatori. La stessa piattaforma conterrà inoltre la bibliografia del corso.
Testi di riferimento:
  • Stephen Greenblatt, The Norton Anthology of English Literature. Volume B: Sixteenth Century & Early Seventeenth Century. New York: Norton, 2005. I shall upload a full list of authors and texts to be studied on my Moodle platform Cerca nel catalogo
  • William Shakespeare, Othello. Oxford: Oxford University Press - Oxford World's Classics, 2010. Cerca nel catalogo
  • Scott-Warren, Jason, Early Modern English Literature. Cambridge: Polity press, 2005. Cerca nel catalogo
  • Alexander, Michael, Reading Shakespeare. Basingstoke: Palgrave Macmillan, 2012. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Questioning