Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Giurisprudenza
GIURISPRUDENZA
Insegnamento
NEUROSCIENZE FORENSI
GIP6077299, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Laurea magistrale ciclo unico 5 anni in
GIURISPRUDENZA (Ord. 2017)
GI0270, ordinamento 2017/18, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese FORENSIC NEUROSCIENCE
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Diritto Pubblico, Internazionale e Comunitario
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile GIUSEPPE SARTORI M-PSI/02

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINI O INTEGRATIVE D.M.270/04 Attività formative in ambiti disciplinari affini o integrativi a quelli di base e caratterizzanti, anche con riguardo alle culture di contesto e alla formazione interdisciplinare M-PSI/02 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 48 102.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2020
Fine attività didattiche 12/06/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2017

Syllabus
Prerequisiti: Nozioni generali di diritto penale
Conoscenze e abilita' da acquisire: Lo studente che frequenterà il corso andrà ad acqusire conoscenze in tema di:
- la memoria del testimone
- avanzamenti delle neuroscienze cognitive (nozioni generali per giurisprudenza)
- capacità di analizzare una Consulenza Tecnica/Perizia e capacità di organizzare il controesame di un esperto ostile nell'ambito delle scienze del comportamento
Modalita' di esame: Orale
Criteri di valutazione: ìacquisizione delle conoscenze di base e la capacità di identificare i riflessi della disciplina nel processo civile e nel processo penale.
Contenuti: - Nozioni generali di neuroscienze e psicologia per giurisprudenza
- neuroscienze del libero arbitrio
- perizie e CT sulla imputabilità: Psichiatria forense e neuroscienze
- testimonianza : psicologia cognitiva della memoria del testimone
- idoneità del minore a rendere testimonianza
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: - simulazioni di controesame dell'esperto di scienze del comportamento
- tecniche di controesame dell'esperto
- casistica di perizie sulla imputabilità rappresentative del contributo delle neuroscienze forensi
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Da studiare per intero:

Scarpazza C, Pellegrini S, Pietrini P, Sartori G. (2018). The role of neuro science in the evalutaion of mental insanity: on the controversies in Italy. Neuroethics. 11(1): 83-95.

Sartori G, Pellegrini S, Mechelli A.Forensic neurosciences: from basic research to applications and pitfalls. Curr Opin Neurol. 2011 Aug;24(4):371-7.

Rigoni D, Pellegrini S, Mariotti V, Cozza A, Mechelli A, Ferrara SD, Pietrini P, Sartori G.How neuroscience and behavioral genetics improve psychiatric assessment: report on a violent murder case.Front Behav Neurosci. 2010 Oct 13;4:160.

Mameli F, Scarpazza C, Tomasini E, Ferrucci R, Ruggiero F, Sartori G, Priori A.The guilty brain: the utility of neuroimaging and neurostimulation studies in forensic field.
Rev Neurosci. 2017 Feb 1;28(2):161-172.
Testi di riferimento:
  • Ciro Grandi, Neuroscienze e responsabilità penale Nuove soluzioni per problemi antichi?. --: GIAPPICHELLI EDITORE, 2016. Cerca nel catalogo
  • Antonio Forza,Giulia Menegon,Rino Rumiati, Il giudice emotivo. La decisione tra ragione ed emozione. --: Il Mulino, 2017. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Problem based learning
  • Case study
  • Interactive lecturing
  • Questioning
  • Problem solving

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita'