Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Insegnamento
FONDAMENTI E DIDATTICA DELLA MUSICA
SFN1029529, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Laurea magistrale ciclo unico 5 anni in
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA (Ord. 2017)
IA1870, ordinamento 2017/18, A.A. 2017/18
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese FOUNDATIONS AND TEACHING OF MUSIC
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scienzeumane/course/view.php?idnumber=2017-IA1870-000ZZ-2017-SFN1029529-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA (Ord. 2017)

Docenti
Responsabile MICHELE BIASUTTI M-PED/04
Altri docenti CRISTINA SCUDERI

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Musicologia e storia della musica L-ART/07 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LABORATORIO 1.0 16 9.0
LEZIONE 8.0 60 140.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/10/2017
Fine attività didattiche 19/01/2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
5 2017/18 01/10/2017 30/11/2018 BIASUTTI MICHELE (Presidente)
CONCINA ELEONORA (Membro Effettivo)
FRATE SARA (Membro Effettivo)
SCUDERI CRISTINA (Membro Effettivo)
4 2016/17 01/10/2016 30/11/2017 BIASUTTI MICHELE (Presidente)
CONCINA ELEONORA (Membro Effettivo)
FRATE SARA (Membro Effettivo)
ZATTRA LAURA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Nessuno
Conoscenze e abilita' da acquisire: Scopo del corso è di fornire agli studenti competenze metodologiche e didattiche inerenti all'educazione musicale. 
Nel modulo A verranno approfonditi elementi di acustica, grammatica, morfologia e organologia musicale di base, educazione all'ascolto dell'ambiente, della propria voce, degli strumenti; Musica e tecnologia; verranno proposti esempi di applicazione (esempi di attività didattiche ed esercitazioni pratiche collettive in aula) assieme ad elementi inerenti lo sviluppo musicale prenatale, neonatale, della prima e seconda infanzia; ed alle teorie dello sviluppo dell'apprendimento musicale di Gordon, Delalande, Tafuri.
Nel Modulo B verranno analizzate le abilità coinvolte nell'esperienza musicale distinguendo tra dimensione compositiva, esecutiva e di ascolto. Verranno analizzate le tecniche per sviluppare le abilità di interpretare e di analizzare gli eventi sonori e musicali, ponendo in risalto la dimensione percettiva e discriminativa dell’esperienza sonora. Unitamente a ciò, saranno considerate le abilità esecutive, sia corali che ritmiche e strumentali, insieme alle capacità di improvvisare e comporre nuove forme sonore e musicali. La dimensione applicativa prenderà in esame i principali approcci metodologici del settore, con lo scopo di sviluppare abilità di progettazione curricolare nel campo dell’educazione musicale.
Modalita' di esame: L’esame si svolgera’ in forma scritta nelle sessioni stabilite. Le prove di accertamento saranno a scelta multipla. Saranno previste 50 domande a scelta multipla e 3 domande semistrutturate con circa 90 minuti a disposizione. Le iscrizioni all’esame avverranno tramite UNIWEB. E' necessaria l'iscrizione su UNIWEB per la registrazione dell'esame.
Non è possibile sostenere l'esame due volte nella stessa sessione invernale, estiva o autunnale.
Criteri di valutazione: I criteri di valutazione comprendono la conoscenza dei modelli teorici della disciplina, la capacità di operare dei collegamenti a livello interdisciplinare e di prospettare delle applicazioni. Molto importanti ai fini della valutazione sono le domande aperte (prova scritta) e l’unità didattica che verrà consegnata ai docenti al termine della frequenza (obbligatoria) dei Laboratori (la frequenza ai laboratori è necessaria per ottenere i CFU).
Contenuti: Contenuti dell’attività formativa
Modulo A
1. Caratteristiche percettive e fisiche del suono, altezza-intensità -timbro, armonici, profilo del suono, rumore
2. Pulsazione, ritmo, musiche non metriche
3. Grammatica e morfologia della musica: notazione, scala occidentale e scale extraeuropee, musiche basate sul timbro;
4. Forme musicali principali (chiuse e aperte) dall'antichità ad oggi.
4. Voce e strumenti musicali.
5. Musica e tecnologia
6. Sviluppo abilità musicali nel bambino
7. Le teorie dello sviluppo dell'apprendimento musicale di Gordon, Delalande, Tafuri


Modulo B 
1. Educazione musicale e transfer degli apprendimenti 
2. Le abilità musicali. 
3. L'ascolto, educazione all'ascolto. 
4. Le abilità esecutive, educazione delle abilità esecutive. 
5. I processi compositivi, educazione delle abilità compositive. 
6. Le metodologie in educazione musicale. 
7. La progettazione didattica in educazione musicale. 
8. Educazione musicale e supporti multimediali.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Le lezioni si svolgeranno presentando gli argomenti previsti, sollecitando l’intervento degli studenti. Sono previste delle attività di approfondimento per gli studenti frequentanti.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: FREQUENTANTI

Biasutti Michele, Elementi di didattica della musica. Strumenti per la scuola dell'infanzia.Roma: Carocci, 2015.

Biasutti Michele, Creare musica a scuola, Lecce, Pensa.

Cosimo Caforio, Benedetto Passannanti, L’alfabeto dell’ascolto. Elementi di grammatica musicale. Carocci 2006 [solo le seguenti parti: Cap 1 tutto – Cap. 2 fino a p. 47, e pp. 50-67 – Cap. 3 pp. 69-70 e 3.4 – Parte seconda: pp. 87-95 , pp. 103-109, pp. 163-179].

Modulo A: Volume Caforio-Passannanti, capp. 2-3 del volume "Elementi di didattica della musica", e presentazioni in power-point che verranno proiettate e messe a disposizione in piattaforma Moodle.

LINK: http://catalogo.unipd.it/F/V6DVG6EMT3DNPUCH36XUISCQ9KURF3NMJ3UJ1N2FA49PG4JATY-04467?func=find-b&find_code=WAU&request=Caforio+Passannanti&x=0&y=0&filter_code_4=WTY&filter_request_4=&filter_code_1=WLN&filter_request_1=&filter_code_2=WYR&filter_request_2=&filter_code_3=WYR&filter_request_3=&filter_code_5=WSL&filter_request_5=&adjacent=N&local_base=

Serena Facci, “Multiculturalismo nell'educazione musicale”, in Enciclopedia della musica (diretta da Jean-Jacques Nattiez;con la collaborazione di Margaret Bent, Rossana Dalmonte e Mario Baroni), Vol “Il sapere musicale”, 2002, pp. 863-879 (disponibile – non prestabile – presso il conservatorio “C.Pollini”, e
LINK: http://catalogo.unipd.it/F/V6DVG6EMT3DNPUCH36XUISCQ9KURF3NMJ3UJ1N2FA49PG4JATY-65045?func=item-global&doc_library=SBP01&doc_number=001319320&year=&volume=&sub_library=

NON FREQUENTANTI
La frequenza è obbligatoria. Tuttavia, agli studenti lavoratori si richiede lo studio di materiali supplementari (oltre quelli obbligatori per i frequentanti), che verranno comunicati scrivendo a laura.zattra@unipd.it


Modulo A: volume Caforio-Passannanti e presentazioni in power-point che verranno proiettate e messe a disposizione in piattaforma Moodle.

Modulo B: i volumi di M. Biasutti.

NB: eventuali comunicazioni con gli studenti avverranno attraverso la mailing-list attiva in Moodle Scienze Umane
Testi di riferimento:
  • Biasutti Michele, Elementi di didattica della musica. --: Carocci Faber, 2015. Cerca nel catalogo
  • Biasutti Michele, Creare musica a scuola. Lecce: Pensa Multimedia, --. Cerca nel catalogo
  • Cosimo Caforio, Benedetto Passannanti,, L’alfabeto dell’ascolto. Elementi di grammatica musicale.. --: Carrocci, 2006. solo le seguenti parti: Cap 1 tutto – Cap. 2 fino a p. 47, e pp. 50-67 – Cap. 3 pp. 69-70 e 3.4 – Parte seconda: pp. 87-95 , pp. 103-109, pp. 163-179 Cerca nel catalogo
  • Serena Facci, “Multiculturalismo nell'educazione musicale”, in Enciclopedia della musica, --. --: --, --. Cerca nel catalogo