Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Insegnamento
LINGUISTICA E LETTERATURA ITALIANA
SFO2043325, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Laurea magistrale ciclo unico 5 anni in
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA (Ord. 2017)
IA1870, ordinamento 2017/18, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese ITALIAN LITERATURE AND LINGUISTICS
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA (Ord. 2017)

Docenti
Responsabile GILBERTO FERRARO

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline letterarie L-FIL-LET/10 5.0
CARATTERIZZANTE Linguistica L-FIL-LET/12 4.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LABORATORIO 1.0 16 9.0
LEZIONE 8.0 60 140.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2018
Fine attività didattiche 18/01/2019

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
5 2017/18 01/10/2017 30/11/2018 FERRARO GILBERTO (Presidente)
CORTIANA PAOLA (Membro Effettivo)
DE ROSSI MARINA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: - Conoscenze di Didattica Generale
- Conoscenza generale delle Indicazioni Nazionali per il curricolo 2012.
- Conoscenza della grammatica italiana
Conoscenze e abilita' da acquisire: L'unità formativa di Lingua e Letteratura Italiana è costituita dagli insegnamenti di Linguistica Italiana (4 crediti), Didattica della Lingua e della Letteratura Italiana (4 crediti) e dalle attività di laboratorio (1 credito). Gli obiettivi formativi perseguiti attraverso il ciclo di lezioni e le attività di laboratorio sono i seguenti:
- introdurre gli studenti alle questioni dell'italiano contemporaneo, fornendo loro gli strumenti per una corretta osservazione, descrizione e produzione sia delle forme parlate che scritte;
- sviluppare conoscenze sui processi di apprendimento delle competenze linguistiche orali e scritte, funzionali alla scrittura di testi e discorsi;
- promuovere buone pratiche professionali per l'insegnamento della lingua italiana nella scuola dell'infanzia e primaria.
- introdurre gli studenti alle problematiche relative alla riflessione sulla lingua
- individuare un quadro teorico di riferimento per la didattica della riflessione sulla lingua
- promuovere buone pratiche per una didattica laboratoriale della riflessione sulla lingua
- sviluppare abilità di osservazione e analisi delle produzioni orali e scritte degli alunni
Modalita' di esame: L'esame consiste in una prova scritta di tipo semi-strutturato che prevede una serie di domande a risposta aperta sui temi indicati dal programma. Nella valutazione della prova si terranno in considerazione la comprensione e il livello di elaborazione dimostrati dallo studente, nonché la correttezza ortografica, quella morfo-sintattica e la capacità espositiva. Non supereranno la prova, gli elaborati che presentino lacune sul piano espositivo (competenze linguistiche e logica testuale).
Criteri di valutazione: La valutazione avverrà in forma globale, sulla base della media ponderata degli esiti conseguiti:
a) nelle due prove scritte, una per ogni insegnamento, effettuate a conclusione dell'unità formativa;
b) attraverso i materiali prodotti durante la partecipazione al corso (solo per gli studenti frequentanti);
c) attraverso i prodotti elaborati individualmente o in gruppo nel corso delle attività di laboratorio.
Potrà essere richiesta, dal docente o dallo studente, un'integrazione orale.
Contenuti: l corso di Linguistica Italiana si articola in 6 moduli
1. Modulo introduttivo. Didattica della grammatica: preconcetti, pregiudizi e prassi. L'autobiografia linguistica. Dalla grammatica alla riflessione sulla lingua.
2. Quale lingua insegnare a scuola? Le dimensioni della variazione linguistica. L'italiano standard. Il rischio dell'italiano scolastico. I riferimenti: il quadro normativo (Indicazioni nazionali per il curricolo 2012), le teorie, gli strumenti (la biblioteca del docente).
3. Norma dell'italiano, riflessione sull’uso dell’italiano contemporaneo nei diversi contesti e tendenza all’evoluzione della lingua
4. Il metodo del laboratorio di grammatica. Esempi di didattica delle parti del discorso con il metodo laboratoriale. Approfondimento: un percorso sul verbo
5. Un “nuovo” modello di analisi della frase: l'analisi valenziale. Esempi di didattica dell'analisi della frase secondo il modello valenziale.
6. Dalla grammatica al testo e dal testo alla grammatica. Analisi e correzione di testi prodotti dagli studenti.

L'itinerario formativo dell’insegnamento di Didattica della Lingua e Letteratura Italiana è organizzato intorno a tre moduli:
Modulo 1: L'insegnamento della Lingua Italiana nelle Indicazioni Nazionali 2012. Il curricolo di lingua italiana nella scuola dell’infanzia e primaria. Trasversalità dell'educazione linguistica e raccordi interdisciplinari. Il portfolio delle competenze linguistiche.
Modulo 2: Alfabetizzazione emergente e prima alfabetizzazione. Interazione comunicativa e apprendimento del linguaggio. Le competenze linguistiche di base: lessicale, semantica, sintattica, narrativa, pragmatica e comunicativa. L’alfabetizzazione emergente: processi, abilità, pratiche sociali e contesti educativi. La preistoria della lingua scritta. L’alfabetizzazione formalizzata: metodi e strategie per insegnare a leggere e a scrivere. Il curricolo per la prima alfabetizzazione raccordato fra scuola dell'infanzia e scuola primaria.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: La struttura metodologica dell'intervento formativo mira a far acquisire agli studenti conoscenze e strumenti per la didattica dell’educazione linguistica e letteraria tramite l'integrazione fra lezioni teoriche ed esperienze di laboratorio. Le lezioni saranno condotte con modalità dialogiche e interattive e, per favorire la comprensione, si farà ricorso a esemplificazioni didattiche. Attraverso una serie articolata di materiali, strumenti e percorsi didattici, gli studenti saranno guidati all'analisi del funzionamento della lingua e dei processi sottostanti la lettura e la scrittura di testi. Potranno inoltre esplorare le coordinate didattiche e curricolari di riferimento per l’educazione linguistica e letteraria nella scuola dell’infanzia e primaria, consultando a scopo esemplificativo materiali prodotti dai bambini.
Le attività di laboratorio sono finalizzate a promuovere buone pratiche didattiche per l’insegnamento della lingua e della letteratura italiana, stimolando la trasformazione delle conoscenze acquisite durante le lezioni in abilità e competenze professionali. Le proposte di laboratorio sono organizzate per moduli corrispondenti agli ambiti tematici del corso: le competenze di alfabetizzazione emergente e la prima alfabetizzazione, la produzione scritta, in particolare di narrative. E' lasciata ai tutor la possibilità di sviluppare un unico nucleo tematico oppure di comporre percorsi flessibili fra moduli diversi. Lo svolgimento del laboratorio prevede l'adozione di strategie d’apprendimento a carattere costruttivo, metacognitivo e collaborativo e richiede dunque la partecipazione attiva dello studente.
La frequenza al laboratorio è obbligatoria. Per accedere alle attività di laboratorio, lo studente dovrà aver letto almeno il testo base del corso e dovrà recare con sé i testi indicati nella bibliografia appositamente predisposta per il laboratorio.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio:
Testi di riferimento:
  • Lo Duca M. G., Lingua italiana ed educazione linguistica.Tra storia, ricerca e didattica.. Roma: Carocci editore, 2013. In particolare capitoli 1,2,3,4 Cerca nel catalogo
  • Lo Duca M. G., Esperimenti grammaticali. Roma: Carocci, 2004. Cerca nel catalogo
  • Sabatini F. - Camodeca C. - De Santis C., Conosco la mia lingua. L’italiano dalla grammatica valenziale alla pratica dei testi, Volumi A e B.. Torino: Loescher Editore, 2014. In particolare Vol. A cap 6, da 11 a 31. Vol. B: da 11 a 21 Cerca nel catalogo
  • Cisotto L., Didattica del testo. Processi e competenze. Roma: Carocci, 2006. Capitoli1,2,3 Cerca nel catalogo
  • Cisotto L., Polato E., Farnea B., Vergani V., Il Portfolio per la prima alfabetizzazione. Trento: Erickson, 2011. Testo valevole anche per il laboratorio Cerca nel catalogo
  • Cisotto L. e Gruppo RDL Infanzia, Prime competenze di letto-scrittura. Trento: Erickson, 2009. Testo valevole anche per il laboratorio Cerca nel catalogo