Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Insegnamento
COMUNICAZIONE E MEDIAZIONE DIDATTICA IN CONTESTI COOPERATIVI - DIDATTICA DELL'ITALIANO L2
SUP7078782, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Laurea magistrale ciclo unico 5 anni in
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA (Ord. 2017)
IA1870, ordinamento 2017/18, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 10.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese COMMUNICATION AND MEDIATED INSTRUCTION IN COOPERATIVE CONTEXTS - DIDACTICS OF ITALIAN AS A SECOND LANGUAGE
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scienzeumane/course/view.php?idnumber=2019-IA1870-000ZZ-2017-SUP7078782-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA (Ord. 2017)

Docenti
Responsabile MARINA DE ROSSI M-PED/03
Altri docenti ALBERTA NOVELLO L-LIN/02
MATTEO SANTIPOLO L-LIN/02
ELEONORA ZORZI 000000000000

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Didattica e pedagogia speciale M-PED/03 5.0
CARATTERIZZANTE Linguistica L-FIL-LET/12 5.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LABORATORIO 2.0 32 18.0
LEZIONE 8.0 60 140.0

Calendario
Inizio attività didattiche 30/09/2019
Fine attività didattiche 18/01/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2017

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
1 2019/20 01/10/2019 30/11/2020 DE ROSSI MARINA (Presidente)
FERRARO GILBERTO (Membro Effettivo)
SANTIPOLO MATTEO (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: - Conoscenza della parte generale delle Indicazioni Nazionali;
- Conoscenza dei contenuti proposti nell'insegnamento di Didattica generale I anno e Metodologie didattiche e tecnologie per la didattica II anno.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Per il corso di Comunicazione e mediazione didattica in contesti cooperativi 4 CFU + 1 CFU di laboratorio (prof.ssa Marina De Rossi)
Corso 4 CFU
1) Conoscenza delle caratteristiche della comunicazione in classe; processi di sviluppo della competenza comunicativa nel I ciclo d'istruzione.
2) Conoscenza e comprensione critica dei fondamenti metodologici della comunicazione in classe; la classe come comunità di apprendimento.
3) L'interazione in classe; l'approccio dialogico; l'approccio narrativo.
4) Tratti identitari del Cooperative Learning; il ruolo dell'insegnante; competenze sociali e ruoli nel gruppo;
5) Conoscenza delle principali tecniche cooperative.
-
Laboratorio 1 CFU
-Saper progettare percorsi e attività didattiche per sviluppare abilità di lavoro cooperativo.

Per il corso di Didattica dell'italiano L2, 4 CFU + 1 CFU di laboratorio (prof. Matteo Santipolo)
È previsto un nucleo di contenuti introduttivo atto allo sviluppo di una competenza e una metacompetenza glottodidattica, con particolare riferimento agli aspetti sociolinguistici e interculturali.
Una seconda parte di lezioni sarà focalizzata sulle competenze specifiche alla didattica dell’italiano a stranieri, sia da un punto di vista teorico che operativo.
Modalita' di esame: Struttura della verifica di profitto:
- per il corso di Comunicazione e mediazione didattica in contesti cooperativi (prof.ssa Marina De Rossi) la verifica di profitto scritta consiste in domande aperte volte a rilevare l'acquisizione dei contenuti proposti e abilità di analisi su proposta di caso;
- per il corso di Didattica dell'italiano L2 ( prof. Matteo Santipolo) la verifica di profitto è orale.
Criteri di valutazione: Per la prova del corso di Comunicazione e mediazione didattica in contesti cooperativi ( prof.ssa Marina De Rossi) si terranno in considerazione la conoscenza e comprensione dei contenuti, il livello di rielaborazione personale e riflessiva, la correttezza ortografica e quella morfo-sintattica.
La valutazione dell'esame scritto (80%) sara integrata con ponderazione alla valutazione del laboratorio (20%).

Per il corso di Didattica dell'italiano L2 (prof. Matteo Santipolo) verrà valutata la competenza teorica acquisita e la capacità di risolvere problemi glottodidattici reali e concreti

La valutazione finale avverrà in forma globale, sulla base dell'integrazione degli esiti conseguiti:
a) nelle due prove scritte, una per ogni insegnamento, effettuate a conclusione dell'unità formativa;
c) attraverso i prodotti elaborati individualmente o in gruppo nel corso delle attività di laboratorio.
Contenuti: L'itinerario formativo dell'insegnamento Comunicazione e mediazione didattica in contesti cooperativi (prof.ssa Marina De Rossi) è organizzato intorno ai seguenti moduli:

Modulo 1: L'oralità come strumento comunicativo e cognitivo; la competenza comunicativa.

Modulo 2. Comunicazione, pensiero e linguaggio; cooperare per migliorare la comunicazione; l'approccio dialogico e l'approccio narrativo.

Modulo 3: La classe come comunità di apprendimento; l'approccio collaborativo; modelli di Cooperative Learning; principali tecniche cooperative.

Modulo 4: Laboratorio di metodi e tecniche cooperative.




L'itinerario formativo dell'insegnamento di Didattica dell'italiano L2 (è organizzato intorno ai seguenti moduli:
- Introduzione alla glottodidattica e ai rapporti con le scienze correlate, in particolare nozioni di linguistica generale;
- Principi di glottodidattica generale;
- Lingue seconde, straniere, etniche;
- Premesse neuro- e psicolinguistiche alla didattica delle lingue;
- Lineamenti di politica linguistica italiana (Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue; sillabo e curricolo);
- Teorie, approcci, metodi e tecniche glottodidattiche;
- Cenni di glottodidattica ludica;
- Teoria dell'interlingua; BICS e CALP;
- Strumenti per l'analisi di materiali didattici;
- L'impiego di materiali autentici nella didattica dell’italiano L2;
- La dimensione sociolinguistica nella didattica dell’italiano come L2 (approccio socio-glottodidattico);
- Studi di caso.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Comunicazione e mediazione didattica in contesti cooperativi (prof.ssa De Rossi)
La struttura metodologica dell'intervento formativo mira a far acquisire agli studenti conoscenze e strumenti critici per un approccio didattico attivo e cooperativo e per lo sviluppo di metodologie orientate allo sviluppo di competenze comunicative. Materiali proposti a lezioni e testi di studio mirano a sviluppare la riflessione sulla questione metodologica ancora aperta e oggetto di ricerca scientifica.
Le lezioni saranno condotte con modalità frontale; dialogica e interattiva e, per favorire la comprensione, si farà ricorso a materiali ed esemplificazioni didattiche.

Didattica dell'italiano L2
Didattica frontale e collaborativa; brevi attività laboratoriali.
Le attività di laboratorio sono finalizzate a promuovere buone pratiche didattiche per l'insegnamento di lettura e scrittura e dell'italianoL2 per alunni stranieri, stimolando la trasformazione delle conoscenze acquisite durante le lezioni in abilità e competenze professionali. Le proposte sono organizzate per moduli corrispondenti agli ambiti tematici del corso: didattica della lettura e della scrittura e didattica dell'Italiano L2 per alunni stranieri. Attraverso una serie articolata di materiali, strumenti e percorsi didattici, gli studenti saranno prima guidati all'analisi del funzionamento della lingua e dei processi sottostanti la lettura e la scrittura di testi. Successivamente potranno esplorare le coordinate didattiche e curricolari di riferimento per l'educazione linguistica nella scuola primaria e dell'infanzia, consultando, anche a scopo esemplificativo, materiali prodotti in ambito scolastico. E' lasciata ai tutor la possibilità di sviluppare un unico nucleo tematico oppure di comporre percorsi flessibili fra moduli diversi. Lo svolgimento del laboratorio prevede l'adozione di strategie d'apprendimento a carattere costruttivo, metacognitivo e collaborativo. Richiede dunque la partecipazione attiva dello studente, che, prima di accedere al laboratorio, dovrà aver letto almeno il testo base del corso.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Per entrambi gli insegnamenti i materiali integrativi di studio o lavoro (brevi saggi o articoli, slides, ecc.) saranno forniti o indicati durante il corso.
Testi di riferimento:
  • SELLERI P., La comunicazione in classe. Roma: Carocci, 2016. Corso di Comunicazione e mediazione didattica in contesti cooperativi. Tutto Cerca nel catalogo
  • DE ROSSI M., Teaching Methodologies for Educational Design. From classroom to community. Milano: McGraw-Hill Education, 2019. Corso di Comunicazione e mediazione didattica in contesti cooperativi. Cap. 5 Cerca nel catalogo
  • CACCIAMANI S., Imparare cooperando. Dal cooperative learning alle comunità di ricerca. Roma: Carocci, 2008. Corso di Comunicazione e mediazione didattica in contesti cooperativi. Da cap. 1 a cap. 6 Cerca nel catalogo
  • SANTIPOLO M., Dalla sociolinguistica alla glottodidattica. Torino: Utet Università, 2006. Corso di Didattica dell'italiano L2 (Tutti i capitoli tranne: 4 e Appendici) Cerca nel catalogo
  • BALBONI P. E., Didattica dell’italiano come lingua seconda e straniera. Torino-Roma: Loescher-Bonacci, 2014. Corso Didattica dell'italiano L2 Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Interactive lecturing
  • Working in group

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita'