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a Ciclo Unico
Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria
SCIENZE E TECNOLOGIE AGRARIE
Insegnamento
FERTILITA' E NUTRIZIONE DELLE PIANTE
AG01102825, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
SCIENZE E TECNOLOGIE AGRARIE
AG0063, ordinamento 2017/18, A.A. 2018/19
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Curriculum DIFESA DEI VEGETALI [001LE]
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese SOIL FERTILITY AND PLANT NUTRITION
Sito della struttura didattica http://www.agrariamedicinaveterinaria.unipd.it/
Dipartimento di riferimento Dipartimento Agronomia Animali Alimenti Risorse Naturali e Ambiente (DAFNAE)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scuolaamv/course/view.php?idnumber=2018-AG0063-001LE-2017-AG01102825-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede LEGNARO (PD)
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile SILVIA QUAGGIOTTI AGR/13

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
AG01102825 FERTILITA' E NUTRIZIONE DELLE PIANTE SILVIA QUAGGIOTTI AG0063

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline della fertilità e conservazione del suolo AGR/13 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
ESERCITAZIONE 2.0 16 34.0
LABORATORIO 1.0 8 17.0
LEZIONE 3.0 24 51.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2018
Fine attività didattiche 18/01/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2017

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
8 Commissione a.a. 2019/20 01/12/2019 30/11/2020 QUAGGIOTTI SILVIA (Presidente)
MALAGOLI MARIO (Membro Effettivo)
CARLETTI PAOLO (Supplente)
MASI ANTONIO (Supplente)
7 Commissione a.a. 2018/19 01/12/2018 30/11/2019 QUAGGIOTTI SILVIA (Presidente)
MALAGOLI MARIO (Membro Effettivo)
GHISI ROSSELLA (Supplente)
MASI ANTONIO (Supplente)
6 Commissione a.a. 2017/18 01/12/2017 30/11/2018 QUAGGIOTTI SILVIA (Presidente)
MALAGOLI MARIO (Membro Effettivo)
GHISI ROSSELLA (Supplente)
MASI ANTONIO (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Sono richieste conoscenze di base sugli aspetti generali della biochimica e della fisiologia delle piante e sulla chimica del suolo.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso è mirato ad offrire agli studenti una panoramica dei processi coinvolti nelle relazioni pianta-suolo che interferiscono con la disponibilità di nutrienti nella rizosfera e con la capacità delle piante di acquisirli.
Verranno approfonditi i meccanismi chimici, biologici, biochimici, fisiologici e molecolari che regolano la biodisponibilità dei nutrienti nella rizosfera e l’adattamento delle piante alle loro fluttuazioni.
Lo studente potrà acquisire le basi teoriche per lo studio del miglioramento dell’efficienza d’uso dei nutrienti, anche nell’ottica di un’agricoltura contraddistinta da una riduzione della distribuzione di fertilizzanti ed, in generale, da un minor impatto ambientale.
Modalita' di esame: Valutazione scritta .
Criteri di valutazione: La valutazione si baserà sulla dimostrata acquisizione dei concetti base della disciplina, sulla capacità di integrare tra loro i contenuti esposti dal docente e sulla capacità di proporre soluzioni originali per prevenire o limitare le conseguenze degli stress nutrizionali sulle piante ed in agricoltura.
Contenuti: ●Introduzione generale sui concetti di fertilità del suolo e nutrizione minerale delle piante;Macro e micronutrienti; La rizosfera.

●Percezione ed acquisizione dei nutrienti da parte delle piante; Fertilizzanti e biostimolanti; Efficienza d’uso dei nutrienti e approcci utilizzati per il miglioramento dell’efficienza d’uso dei nutrienti;.

●Meccanismi biochimici, fisiologici e molecolari alla base del trasporto dei nutrienti all’interno della pianta;
Biologia della radice e suo ruolo nell’acquisizione dei nutrienti.

●Casi studio: azoto, fosforo e zolfo. Importanza biochimica, agronomica ed ambientale. Ciclo e principali meccanismi fisiologici e molecolari coinvolti nella loro acquisizione e assimilazione.

●Principali segnali coinvolti nella comunicazione pianta-suolo e ruolo delle simbiosi radicali nell’interfaccia suolo-radice e nella nutrizione minerale delle piante.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali.
Seminari tematici, anche con docenti esterni.
Esercitazioni (presentazioni da parte degli studenti, visita didattica).
Laboratori.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Il materiale relativo al corso verrà reso disponibile attraverso la piattaforma Moodle della Scuola (https://elearning.unipd.it/scuolaamv/login/index.php).


Marschner's Mineral Nutrition of Higher Plants

Appunti delle lezioni e diapositive del docente/i
Testi di riferimento:

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Laboratory
  • Case study
  • Interactive lecturing
  • Working in group

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Fame Zero Salute e Benessere Istruzione di qualita' Acqua pulita e igiene Agire per il clima La vita sulla Terra