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a Ciclo Unico
Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria
SCIENZE E TECNOLOGIE AGRARIE
Insegnamento
MARKETING DEI PRODOTTI AGROALIMENTARI
AG01105550, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
SCIENZE E TECNOLOGIE AGRARIE
AG0063, ordinamento 2017/18, A.A. 2018/19
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Curriculum PROFESSIONALE [003LE]
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese MARKETING OF AGRO-FOOD PRODUCTION
Sito della struttura didattica http://www.agrariamedicinaveterinaria.unipd.it/
Dipartimento di riferimento Dipartimento Agronomia Animali Alimenti Risorse Naturali e Ambiente (DAFNAE)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede LEGNARO (PD)
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile LUIGI GALLETTO AGR/01

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline economico gestionali AGR/01 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
ESERCITAZIONE 2.0 16 34.0
LEZIONE 4.0 32 68.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/02/2019
Fine attività didattiche 14/06/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2017

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
1 Commissionea.a. 2018/19 01/12/2018 30/11/2019 GALLETTO LUIGI (Presidente)
ROSSETTO LUCA (Membro Effettivo)
BOATTO VASCO LADISLAO (Supplente)
TEMPESTA TIZIANO (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Esami di economia della laurea triennale STAG
Conoscenze e abilita' da acquisire: Nozioni base di marketing generale.
Gestire le principali leve del marketing mix per i principali prodotti agroalimentari: prodotti da forno, pasta, oli e grassi, vino e bevande, ortofrutta, carni e prodotti lattiero-caseari.
Modalita' di esame: Orale
Criteri di valutazione: Capacità di orientarsi nelle tematiche generali di marketing.
Capacità di porre e indicare soluzioni per alcuni problemi di marketing strategico relativo ai prodotti agroalimentari.
Contenuti: 1. Credito: Principi generali di marketing: missione aziendale, studio del consumatore, ricerche di mercato, segmentazione, differenziazione, posizionamento strategico.
2. Credito: Il marketing mix dei prodotti agroalimentari: il prodotto
3. Credito: Il marketing mix dei prodotti agroalimentari: il prezzo.
4. Credito: Il marketing mix dei prodotti agroalimentari: la distribuzione.
5. Credito: Il marketing mix dei prodotti agroalimentari: la comunicazione.
6. Credito: I marchi per i prodotti agroalimentari e la loro gestione. Elementi per la redazione di un piano marketing.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali.
Lavori di gruppo.
Analisi di casi di studio.
Verifica dei concetti appresi.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Appunti delle lezioni.
Libri di Marketing consigliati.
Testi di riferimento:
  • M. Gregori - L. Galletto - G. Malorgio - E. Pomarici - L. Rossetto, Il Marketing del Vino - capire decidere agire.. Napoli: Edises, 2017. Cerca nel catalogo
  • P. Kotler, W.G. Scott, Marketing management. Milano: Isedi, 1993. Cerca nel catalogo
  • L. Pilati, Marketing agro-alimentare. Trento: UNI Service, 2004. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Case study
  • Working in group

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Energia pulita e accessibile Consumo e produzione responsabili Agire per il clima