Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
LINGUE E LETTERATURE EUROPEE E AMERICANE
Insegnamento
LETTERATURA CECA E SLOVACCA 2
LE04104384, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
LINGUE E LETTERATURE EUROPEE E AMERICANE (Ord. 2016)
LE0613, ordinamento 2016/17, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese CZECH AND SLOVAK LITERATURE 2
Sito della struttura didattica https://www.disll.unipd.it/
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ALESSANDRO CATALANO L-LIN/21

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
SUP6074660 LETTERATURA CECA E SLOVACCA 2 ALESSANDRO CATALANO SU2294

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Lingue e Letterature moderne L-LIN/21 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/09/2018
Fine attività didattiche 18/01/2019

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: Il corso è aperto a tutti gli studenti.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Al termine del corso lo studente conoscerà in maniera approfondita alcune problematiche generali e singoli aspetti riguardanti la storia della letteratura e della cultura ceca. In particolare conoscerà i principali autori e testi dell'avanguardia ceca e i manifesti letterari che l'hanno caratterizzata.
Modalita' di esame: Esame orale con analisi dei testi primari analizzati nel corso delle lezioni che mira a verificare la capacità di ragionamento critico e le conoscenze del periodo di storia letteraria studiato.
Criteri di valutazione: La verifica dell'apprendimento dei contenuti avverrà nel corso di un esame orale in cui lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito la capacità di riflettere criticamente sugli argomenti affrontati.
Contenuti: Nella prima parte del corso verranno studiati i principali autori dell'avanguardia ceca (in particolare J. Seifert e V. Nezval), nella seconda verranno invece affrontati i manifesti letterari dell'avanguardia (soprattutto K. Teige). La crescente attenzione al genere “manifesto” da parte della critica letteraria non ha ancora trovato una sistematizzazione a proposito della cultura ceca, nel corso si cercherà invece, sulla base dell'analisi dei manifesti letterari, di individuare le peculiarità del discorso avanguardistico ceco al confronto con il movimento modernista europeo.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali in italiano, basate su presentazioni powerpoint caricate poi sulla piattaforma Moodle
Nel corso delle lezioni verranno analizzati i due temi indicati sulla base dell'analisi di testi concreti, a volte non disponibili in traduzione italiana. E' pertanto vivamente consigliata la frequenza alle lezioni.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Alcuni materiali, non disponibili in lingua italiana, verranno distribuiti e analizzati nel corso delle lezioni.
Testi di riferimento:
  • Catalano, Alessandro; Maurizio, Massimo; Merlo, Roberto, ManifestAzionii manifesti avanguardisti tra performance e performativitàa cura di Alessandro Catalano, Massimo Maurizio e Roberto Merlo. Milano: Mimesis, 2014. Cerca nel catalogo
  • Tria, Massimo, Karel Teige fra Cecoslovacchia, URSS ed Europaavanguardia, utopia e lotta politicaMassimo Tria. Firenze: Firenze university press, 2012. Cerca nel catalogo
  • Demetz, Peter, Praga d'oro e nerascene dalla vita di una città europeaPeter Demetztraduzione di Marina Premoli. Palermo: Sellerio, --. Cerca nel catalogo
  • Teige, Karel; Corduas, Sergio, Arte e ideologia1922-1933Karel Teigea cura di Sergio Corduastraduzioni di Sergio Corduas, Antonella D'Amelia e Barbara Zane. Torino: Einaudi, 1982. Cerca nel catalogo
  • Teige, Karel; D'Amelia, Antonella; Zane, Barbara; Corduas, Sergio, Surrealismo, realismo socialista, irrealismo1934-1951Karel Teigea cura di Sergio Corduastraduzioni di Sergio Corduas, Antonella D'Amelia e Barbara Zane. --: --, --. Cerca nel catalogo
  • Clementi, Marco, CecoslovacchiaMarco Clementi. Milano: UNICOPLI, 2007. Cerca nel catalogo
  • Seifert, Jaroslav; Corduas, Sergio, Vestita di lucepoesie 1925-1967Jaroslav Seiferta cura di Sergio Corduas. Torino: G. Einaudi, --. Cerca nel catalogo
  • Nezval, Vítězslav; Dierna, Giuseppe, <<La >>donna al pluraleVítězslav Nezvala cura di Giuseppe Dierna. Torino: G. Einaudi, 2002. Cerca nel catalogo
  • Nezval, Vítězslav; Dierna, Giuseppe; Richterová, Sylvie, Valeria e la settimana delle meraviglieromanzo neroVítĕezslav Nezvaltraduzione dal ceco di Giuseppe Diernapostfazione di Sylvie Richterova. Roma: E/O, 1998. Cerca nel catalogo
  • Seifert, Jaroslav, Jaroslav Seifert. \Torino!: UTET, --. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Problem based learning
  • Case study
  • Interactive lecturing
  • Working in group
  • Problem solving
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita' Uguaglianza di genere