Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
LINGUE E LETTERATURE EUROPEE E AMERICANE
Insegnamento
LETTERATURA FRANCESE 2
LE11104412, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
LINGUE E LETTERATURE EUROPEE E AMERICANE (Ord. 2016)
LE0613, ordinamento 2016/17, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese FRENCH LITERATURE 2
Sito della struttura didattica https://www.disll.unipd.it/
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione FRANCESE
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ALESSANDRA MARANGONI L-LIN/03

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LE10104407 LETTERATURA FRANCESE ALESSANDRA MARANGONI LE0613

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Lingue e Letterature moderne L-LIN/03 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/09/2018
Fine attività didattiche 18/01/2019

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
8 1819 01/10/2018 30/11/2019 MARANGONI ALESSANDRA (Presidente)
BETTONI ANNA (Membro Effettivo)
HENROT GENEVIEVE MARIE (Supplente)
PIVA MARIKA (Supplente)
1 1718 01/10/2017 30/11/2018 MARANGONI ALESSANDRA (Presidente)
BETTONI ANNA (Membro Effettivo)
HENROT GENEVIEVE MARIE (Supplente)
PIVA MARIKA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenza della lingua francese.
Conoscenze di base di letteratura francese.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Saper riconoscere l'apporto della classicità greco-latina e l'apporto del Rinascimento europeo nelle favole di La Fontaine.
Saper analizzare un testo breve, in versi, del Seicento.
Modalita' di esame: Esame orale in lingua francese.
L'esame verificherà l'assimilazione dei contenuti storico-culturali emersi durante le lezioni, nonché la capacità di analisi testuale acquisita sui testi affrontati durante il percorso di approfondimento filologico-semantico-metrico.
Criteri di valutazione: Sarà valutata la capacità di esporre un argomento letterario in lingua francese, con precisione nei riferimenti testuali e coerenza d'insieme.
Contenuti: A monte delle favole di La Fontaine: l'apporto di temi e motivi provenienti dalla classicità greco-latina e l'eredità costituita dalla recente tradizione della favola in versi del Cinquecento francese (in particolare Corrozet e Haudent).
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezione frontale in lingua francese.
Analisi del testo, tenuto conto del contesto.
Approfondimento filologico, semantico, metrico.
Lettura comparativa di un modello di partenza e di un testo d'arrivo.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio:
Testi di riferimento:
  • LA FONTAINE, Fables. --: --, --. edizione francese a scelta Cerca nel catalogo
  • L. Zilli (a cura di), Trasmigrazioni e mutazioni della favola esopica. La favola in versi di Sala, Corrozet, Haudent. --: Unipress, 2006. Cerca nel catalogo
  • P. Dandrey, Poétique de La Fontaine. La Fabrique des Fables. --: Presses Universitaires de France, 1996. Cerca nel catalogo
  • La Fontaine, Favole (I-VI) a cura di L. Pietromarchi. --: Marsilio, 2017.

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Working in group
  • Questioning
  • Peer review tra studenti