Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
LINGUE E LETTERATURE EUROPEE E AMERICANE
Insegnamento
LETTERATURA ISPANOAMERICANA 2
SUP6075998, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
LINGUE E LETTERATURE EUROPEE E AMERICANE (Ord. 2016)
LE0613, ordinamento 2016/17, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese LATIN AMERICAN LITERATURE 2
Sito della struttura didattica https://www.disll.unipd.it/
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione SPAGNOLO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile GABRIELE BIZZARRI L-LIN/06

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
SUP6076058 LETTERATURA ISPANOAMERICANA GABRIELE BIZZARRI LE0613

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Lingue e Letterature moderne L-LIN/06 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/02/2019
Fine attività didattiche 14/06/2019

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
3 1819 01/10/2018 30/11/2019 BIZZARRI GABRIELE (Presidente)
ALBERTIN CHIARA (Membro Effettivo)
PEREZ NAVARRO JOSE' (Membro Effettivo)
CASTILLO PENA CARMEN (Supplente)
1 1718 01/10/2017 30/11/2018 BIZZARRI GABRIELE (Presidente)
ALBERTIN CHIARA (Membro Effettivo)
PEREZ NAVARRO JOSE' (Membro Effettivo)
CASTILLO PENA CARMEN (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Non è richiesta alcuna conoscenza pregressa. Le lezioni verranno impartite in lingua spagnola.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Lo studente dovrà dimostrare la capacità di dialogare criticamente con le modulazioni, tendenze e strategie del "discorso latinoamericanista" che si affaccia dietro ai grandi affreschi narrativi della generazione del boom, nonché di ridiscutere i punti fermi del dibattito postcoloniale alla luce di testi più strettamente contemporanei in cui si comincia ad assistere al progressivo sgretolarsi del costrutto dell'identità periferica.
Modalita' di esame: L'esame si svolgerà in forma orale con discussione di una o più delle tematiche affrontate durante le lezioni. Nello specifico verrà chiesto allo studente di elaborare criticamente tali nozioni, mettendole alla prova dei testi e negoziando l'interpretazione degli stessi in base anche alle proprie individuali osservazioni di lettura.
Criteri di valutazione: Verrà valutata:
1) la conoscenza degli argomenti trattati nel corso;
2) la capacità di applicare tali conoscenze in modo autonomo e consapevole;
3) le abilità logico-argomentative, ovvero la pertinenza delle risposte rispetto alle domande
4) la capacità di ‘costruire un proprio discorso critico’ chiaro, efficace e personale.
Contenuti: Da Macondo e Santa Teresa: la città immaginaria latinoamericana e il "mito" dell'identità periferica.

L'obiettivo del corso sarà quello di riflettere sulla costruzione narrativa dell' "identità ispanoamericana" tra boom e contemporaneità attraverso le cartografie immaginarie dell'autoctonia tracciate da autori come Juan Rulfo, García Márquez e Roberto Bolaño per condensare i tratti della specificità culturale e riflettere sulla "differenza" del Continente, con risultati ambigui, sospesi tra utopia e scetticismo, illusioni localiste e miraggi globalizzanti, in un andirivieni di proposte e soluzioni espressive che chiamano in causa, alternativamente, lo spirito battagliero del postcoloniale e le decostruzioni dissacranti del postmoderno.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Le lezioni frontali, che costituiranno la modalità didattica prevalente del corso, cercheranno sempre di coinvolgere gli studenti e di stimolare la discussione. Oltre a questo, è prevista una parte finale di tipo seminariale, in cui verrà chiesto agli studenti di preparare delle presentazioni su singoli testi che verranno loro assegnati come oggetto di analisi e riflessione autonoma. I risultati verranno valutati come parte integrante dell'esame.
La frequenza è vivamente consigliata.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: E' richiesta la lettura integrale dei seguenti romanzi:

Gabriel García Márquez, Cien años de soledad
Juan Rulfo, Pedro Páramo
Alvaro Mutis, La nieve del almirante
Edmundo Paz Soldán, La materia del deseo
Roberto Bolaño, 2666*

*Di quest'ultimo testo è da considerare obbligatoria la lettura a scelta di solo una delle cinque parti che lo compongono.

Inoltre, verrà fornita durante il corso una selezione antologica di racconti utili ad articolare il tema del rapporto tra identità culturale e spazio geografico: Julio Cortázar, Silvina Ocampo, Carlos Fuentes, etc. I testi saranno resi disponibili su moodle.

Manuale consigliato: José Miguel Oviedo, Historia y Crítica de la literatura hispanoamericana (vol. 4 De Borges al presente).

Si raccomanda ai non frequentanti di integrare la lettura dei romanzi adoperando consapevolmente i seguenti testi critici:

Rosalba Campra, America Latina. L'identità e la maschera
Remo Ceserani, Narrare il postmoderno
Silvia Albertazzi, La letteratura postcoloniale
Testi di riferimento:
  • García Márquez, Gabriel, Cien años de soledad edicion de Jacques Joset. Madrid: Catedra, --. Cerca nel catalogo
  • Rulfo, Juan, Pedro Paramo edicion de Jose Carlos Gonzalez Boixo. Madrid: Catedra, 2007. Cerca nel catalogo
  • Mutis, Álvaro, <<La>> nieve del Almirante. Barcelona: Debolsillo, 2014. Cerca nel catalogo
  • Edmundo Paz Soldán, La materia del deseo. --: --, --. Cerca nel catalogo
  • Bolaño, Roberto, 2666. Barcelona: Alfaguara, 2016. Cerca nel catalogo
  • Oviedo, José Miguel, <<4: >>De Borges al presente. Madrid: Alianza editorial, --. Cerca nel catalogo
  • Campra, Rosalba, America Latinal'identità e la maschera. Salerno: Arcoiris, 2013. Cerca nel catalogo
  • Ceserani, Remo, Raccontare il postmoderno. Torino: Bollati Boringhieri, 1997. Cerca nel catalogo
  • Albertazzi, Silvia, <<La>> letteratura postcolonialedall'Impero alla World Literature. Roma: Carocci, 2013. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Interactive lecturing
  • Working in group
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita' Ridurre le disuguaglianze