Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
LINGUE E LETTERATURE EUROPEE E AMERICANE
Insegnamento
LETTERATURA INGLESE DEL RINASCIMENTO B 2
SUP6076644, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
LINGUE E LETTERATURE EUROPEE E AMERICANE (Ord. 2016)
LE0613, ordinamento 2016/17, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese RENAISSANCE ENGLISH LITERATURE B 2
Sito della struttura didattica https://www.disll.unipd.it/
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ROCCO CORONATO L-LIN/10

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LE14104432 LETTERATURA INGLESE DEL RINASCIMENTO ROCCO CORONATO LE0613

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative L-LIN/10 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/02/2019
Fine attività didattiche 14/06/2019

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
9 1819 01/10/2018 30/11/2019 CORONATO ROCCO (Presidente)
PETRINA ALESSANDRA (Membro Effettivo)
OBOE ANNALISA (Supplente)
PARLATI MARIA MADDALENA (Supplente)
1 1718 01/10/2017 30/11/2018 CORONATO ROCCO (Presidente)
PETRINA ALESSANDRA (Membro Effettivo)
OBOE ANNALISA (Supplente)
PARLATI MARIA MADDALENA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Familiarità con le coordinate storiche e culturali del periodo "early modern"
Ottima conoscenza dell'inglese letterario
Suggerita la frequenza dei corsi di Letteratura Inglese nella Laurea Triennale
Conoscenze e abilita' da acquisire: 1) Conoscenze e capacità di comprensione
Gli studenti svilupperanno una conoscenza avanzata e altamente specializzata del periodo early modern in ambito inglese. Tale conoscenza sarà inserita in un confronto intertestuale con altre letterature nazionali, in particolare quella italiana, e un interfaccia interdisciplinare con altri campi, quali l’arte, la cultura, la filosofia e la storia europea del periodo. Verrà accompagnata dall’attenta comprensione delle principali teorie critiche attualmente in uso in ambito internazionale, consapevoli tanto della tradizionale impostazione filologica euroepea quanto delle direzioni contemporanee della ricerca contemporanea più avanzata, con particolare attenzione per quelli di area anglofona (New Historicism, Cultural Studies, network theory, complessità).
Gli studenti apprenderanno a:
- leggere e analizzare la produzione letteraria inglese da fine Cinquecento al Seicento utilizzando una terminologia critica adeguata e collocandoli nel più ampio contesto storico-letterario.
- riconoscere le tematiche linguistiche e culturali attinenti al testo letterario della prima modernità e saperle spiegare in maniera complessa e articolata.
- acquisire una maggiore competenza letteraria e culturale (rispetto al livello di accesso) necessaria alla comprensione del testo letterario inglese e alla sua descrizione

2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Gli studenti apprenderanno inoltre l’abilità di applicare le conoscenze avanzate all’analisi testuale (close reading). L’abilità principale sarà quella di contestualizzare un passo o un’opera intera nel suo originale contesto culturale e trovare i collegamenti intertestuali, al fine di sviluppare nuova conoscenza e nuove procedure di integrazione delle conoscenze fra settori disciplinari diversi.

3) Abilità comunicative
Mediante anche la discussione comune in classe, e la presentazione di papers o articoli critici da discutere, e il q&a durante le lezioni, gli studenti apprenderanno a formulare in maniera chiara e perspicua le loro prime impressioni le loro richieste di chiarimento, e infine fornire una autonoma interpretazione basata sulle prove testuali che risulti chiara e comprensibile e indichi anche le fonti e le conoscenze usate per raggiungerla.
Verrà inoltre richiesto il finanziamento di uno stage teatrale (5 ore) con un regista specializzato in opere shakespeariane per lo studio ravvicinato di una delle opere del corso.

4) Autonomia di giudizio
La trasmissione delle conoscenze permetterà agli studenti di integrare le informazioni disponibili con la complessità del contesto, testuale e storico-culturale. Gli studenti saranno inoltre istruiti a elaborare autonomamente interpretazioni dei testi studiati a partire dalle informazioni discusse in classe e dagli esempi analizzati. Questi giudizi autonomi si baseranno sul collegamento fra le prove testuali, confrontate prima con l’opera stessa, poi con gli altri testi e con il più generale contesto interdisciplinare secondo la corretta argomentazione scientifica evidence-based del settore.

5) Capacità di apprendere
Gli studenti apprenderanno infine a continuare autonomamente lo studio dei testi del syllabus mediante anche la presentazione di papers, la discussione q&a, il ricevimento individuale e le attività sul canale Moodle dedicato.
Modalita' di esame: Gli studenti frequentanti dovranno partecipare attivamente alla discussione durante il corso e svolgere le attività per loro previste su Moodle.
NON esistono programmi distinti per frequentanti/non frequentanti

L’esame finale è una discussione orale in inglese sul programma del corso. Gli studenti frequentanti discuteranno dapprima le esercitazioni svolte su Moodle.
Criteri di valutazione: Lezioni frontali
Interventi in classe
Presentazione di papers, ricerche (solo per studenti frequentanti)
Discussione online
Attività su Moodle (solo per studenti frequentanti)
Esame orale
Contenuti: Il Cinquecento e il Seicento inglese visto con particolare attenzione al tema dell'epica, del miles vanagloriosus, e dell'amore.
Contesti storici e culturali della produzione letteraria del periodo "early modern"
Afterlife del testo nella cultura contemporanea (musica classica e pop, cinema, televisione, arte, etc.)

Eventuali modifiche verranno indicate nel corso del programma

I testi letterari vanno acquistati (nelle edizioni consigliate)

TUTTI i testi critici, e la selezione di testi primari, saranno disponibili online sulla pagina Moodle del corso
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali
Interventi in classe
Esercitazioni su Moodle (studenti frequentanti)
Presentazione di papers, ricerche (studenti)
Esame orale
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: ENGLISH LITERATURE 1 (9CFU)=
E. Spenser, _The Fairie Queene_ (selezioni)
B. Jonson, _Every Man in His Humour_ (selezioni)
W. Shakespeare, _Henry IV, Part 1 and 2_
W. Shakespeare, _The Merry Wives of Windsor_
W. Shakespeare, _Troilus and Cressida_
F. Beaumont, _The Knight of the Burning Pestle_

ENGLISH LITERATURE 2 (6CFU)=
E. Spenser, _The Fairie Queene_ (selezioni)
B. Jonson, _Every Man in His Humour_ (selezioni)
W. Shakespeare, _Henry IV, Part 1 and 2_
W. Shakespeare, _Henry V_ (selezioni)
F. Beaumont, _The Knight of the Burning Pestle_

SECONDARY WORKS
I testi critici saranno disponibili in una dispensa su Moodle.
La selezione si baserà su: H. Grady, “Falstaff: Subjectivity between the Carnival and the Aesthetic”, The Modern Language Review, 96:3 (2001), 609-623; M. Davies, “Falstaff’s Lateness: Calvinism and the Protestant Hero in “Henry IV’”, The Review of English Studies, 56:225(2005), 351-378; M. Hattaway (ed.), The Cambridge Companion to Shakespeare’s History Plays, Cambridge University Press, 2002; P. Lake, _How Shakespeare Put Politics on the stage: Power and Succession in the History Plays”, Oxford University Press, 2000; P. Saccio, _Shakespeare’s English Kings: History, Chronicle, and Drama_, Oxford University Press, 2000; _Shakespeare’s History Plays: Rethinking Historicism_, Edinburgh University Press, 2012; R. Knowles (ed.), _Shakespeare and carnival: after Bakhtin_, Macmillan Press, 1998; G. Spear, “Shakespeare’s ‘Manly’ Parts: Masculinity and Effeminacy in ‘Troilus and Cressida’”, Shakespeare Quarterly, Vol. 44, No. 4 (Winter, 1993), 409-422; E.S. Mallin, “Emulous Factions and the Collapse of Chivalry: ‘Troilus and Cressida’”, Representations 29 (1990), 145-179; P. Boitani (ed.), _The European Tragedy of Troilus_, Clarendon Press, 1989.

Altre letture potranno essere segnalate durante il corso.

I testi devono essere letti e studiati TASSATIVAMENTE in inglese. Non sono ammessi testi solo in italiano. Vanno usate edizioni ANNOTATE (cfr. Bibliografia), vale a dire con note e commento.
EVITARE testi scaricati da Internet.

NB: Si ricorda che gli studenti sono tenuti ad usare l'indirizzo di posta istituzionale (@studenti.unipd.it), il quale permette loro di accedere a UNIWEB per l'iscrizione agli esami, di essere accreditati sulla piattaforma MOODLE (tramite cui verranno date tutte le comunicazioni ufficiali relative al corso), e di comunicare con il personale dell'Ateneo, inclusi quindi i docenti, che NON sono tenuti a rispondere a un indirizzo diverso dal dominio @studenti.unipd.it.

“Lo studente deve ISCRIVERSI IN VIA TELEMATICA (ie. UNIWEB) alle prove di accertamento del profitto, nelle DATE e con le MODALITA' indicate dalla competente struttura didattica" (REGOLAMENTO DELLE CARRIERE DEGLI STUDENTI, Articolo 22, comma 1).

L'eventuale APPELLO STRAORDINARIO è riservato esclusivamente “a studenti ripetenti [che devono ripetere l'anno] ... purché ciò non interferisca con le normali attività didattiche” (Calendario Accademico 2014/2015).
Testi di riferimento:
  • W. SHAKESPEARE, _King Henry IV, Part One_. London: Thomson, 2002. ed. David Scott Kastan. The Arden Shakespeare Cerca nel catalogo
  • W. SHAKESPEARE, _King Henry IV, Part Two_. London: Thomson, 2016. Ed. James C. Bulman. The Arden Shakespeare Cerca nel catalogo
  • W. SHAKESPEARE, _Troilus and Cressida_. London: Thomson, 2015. Ed. David Bevington. The Arden Shakespeare Cerca nel catalogo
  • W. SHAKESPEARE, _The Merry Wives of Windsor_. London: Thomson, 1999. Ed. Giorgio Melchiori. The Arden Shakespeare Cerca nel catalogo
  • F. BEAUMONT, _The Knight of the Burning Pestle_. London: Bloomsbury, 2008. Methuen Drama Cerca nel catalogo
  • ALL the selections from the primary works and ALL the secondary works will be uploaded to Moodle, --. --: --, --.

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Problem based learning
  • Problem solving
  • Mappe concettuali
  • Peer feedback

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita'