Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
LINGUE E LETTERATURE EUROPEE E AMERICANE
Insegnamento
LETTERATURA PORTOGHESE E BRASILIANA B 2
SUP7080118, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
LINGUE E LETTERATURE EUROPEE E AMERICANE (Ord. 2016)
LE0613, ordinamento 2016/17, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese PORTUGUESE AND BRAZILIAN LITERATURE B 2
Sito della struttura didattica https://www.disll.unipd.it/
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione PORTOGHESE
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile BARBARA GORI L-LIN/08
Altri docenti DIONISIO DAGOBERTO MENEZES VILA MAIOR

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LEL1000053 LETTERATURA PORTOGHESE-BRASILIANA DIONISIO DAGOBERTO MENEZES VILA MAIOR LE0613

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative L-LIN/08 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/02/2019
Fine attività didattiche 14/06/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
5 1920 01/10/2019 30/11/2020 GORI BARBARA (Presidente)
FONTES MARIA APARECIDA (Membro Effettivo)
CARA GIOVANNI (Supplente)
4 1819 01/10/2018 30/11/2019 GORI BARBARA (Presidente)
FONTES MARIA APARECIDA (Membro Effettivo)
CARA GIOVANNI (Supplente)
1 1718 01/10/2017 30/11/2018 GORI BARBARA (Presidente)
CARA GIOVANNI (Membro Effettivo)
FONTES MARIA APARECIDA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Il Corso non prevede prerequisiti.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Ricorrendo alle diverse prospettive metodologiche che, epistologicamente, ritroviamo nella Storia della Letteratura, nella Teoria della Letteratura e nella Critica Letteraria, il corso si propone di analizzare in modo sistematico e approfondito i principali movimenti e le più importanti manifestazioni e scuole letterarie nonché i più significativi autori e opere che hanno segnato profondamente la letteratura portoghese della fine del XIX-inizio XX secolo.
Modalita' di esame: L'esame si svolgerà in forma orale con discussione di una o più delle tematiche affrontate durante le lezioni. Nello specifico verrà chiesto allo studente di approfondire un'opera, a sua scelta, tra quelle studiate e analizzate durante il corso e di esporre tale lavoro, in modo critico e personale, in lingua portoghese.
Criteri di valutazione: Verranno valutate:
1) la conoscenza degli argomenti trattati nel corso;
2) la conoscenza e la comprensione dei concetti e dei metodi proposti;
3) la capacità di applicare tali conoscenze in modo autonomo e consapevole;
4) le abilità logico-argomentative, ovvero la pertinenza delle risposte rispetto alle domande; la capacità di costruire un proprio discorso critico pertinente, chiaro, efficace e personale.
Contenuti: Il corso verterà sui seguenti argomenti:
1) Studio e analisi delle principali manifestazioni, scuole e movimenti letterari nonché degli autori e delle opere che hanno segnato profondamente la letteratura portoghese della fine del secolo XIX-inizio del secolo XX, tra cui:
• la Generazione del 70 e le "Conferências do Casino";
• Il modernismo portoghese e la Generazione di Orpheu:
• Presença e il recupero del Modernismo e dei modernisti;
• il Surrealismo(s) e il gioco relazionale tra individuo e collettività.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Le lezioni frontali cercheranno sempre di coinvolgere gli studenti e di stimolare la discussione. Obiettivo delle lezioni frontali è fornire tutti gli "strumenti" critici e nozionistici necessari per poter affrontare, se la numerosità della classe lo consentirà, una parte finale di tipo seminariale con una partecipazione attiva da parte degli studenti.
La frequenza è vivamente consigliata.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: La bibliografia d'esame, i testi e i powerpoint presentati a lezione saranno disponibili nella pagina Moodle del Corso.
Nella pagina Moodle verrà inoltre verranno inoltre caricati ulteriori indicazioni sulla bibliografia d'esame e su quella utile a chi volesse approfondire gli argomenti trattati.
Testi di riferimento:
  • Barbara Gori, Una letteratura da manicomio. "Orpheu" nei giornali e nelle riviste portoghesi del 1915. Perugia: Urogallo, 2015. Cerca nel catalogo
  • Eugénio Lisboa, O Segundo Modernismo em Portugal. Lisboa: Instituto de Cultura e Língua Portuguesa, 1984. Cerca nel catalogo
  • Álvaro Manuel Machado, A Geração de 70 - Uma revolução cultural e literária. Lisboa: Biblioteca Breve - Instituto de Cultura Portuguesa, 1986. Cerca nel catalogo
  • Maria de Fátima Marinho, O Surrealismo em Portugal. Lisboa: Imprensa Nacional - Casa da Moeda, 1987. Cerca nel catalogo
  • Dionísio Vila Maior, Introdução ao Modernismo. Coimbra: Livraria Almedina, 1996. Cerca nel catalogo
  • Dionísio Vila Maior, Sob o signo de Calíope. Sentidos Modernistas. Roma: Aracne, 2018. Cerca nel catalogo
  • Annabela Rita, Dionísio Vila Maior, 100 Orpheu. Viseu: Edições Esgotadas, 2016. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Case study
  • Interactive lecturing
  • Working in group
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita' Partnership per gli obiettivi