Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
SCIENZE DELLO SPETTACOLO E PRODUZIONE MULTIMEDIALE
Insegnamento
STORIA DELLA DANZA
SUP3052892, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
SCIENZE DELLO SPETTACOLO E PRODUZIONE MULTIMEDIALE (Ord. 2017)
LE0615, ordinamento 2017/18, A.A. 2017/18
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese HISTORY OF DANCE
Sito della struttura didattica http://www.beniculturali.unipd.it/www/homepage/
Dipartimento di riferimento Dipartimento dei Beni Culturali: Archeologia, Storia dell'Arte, del Cinema e della Musica (DBC)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ELENA RANDI L-ART/05

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline dello spettacolo, della musica e della costruzione spaziale L-ART/05 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/10/2017
Fine attività didattiche 19/01/2018
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2017

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
3 1718 01/10/2017 30/11/2019 RANDI ELENA (Presidente)
ONESTI STEFANIA (Membro Effettivo)
DEGLI ESPOSTI PAOLA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Possedere interesse per il linguaggio della danza.
Conoscenze e abilita' da acquisire: 1. Conoscenza e comprensione articolate in: conoscenze approfondite di alcuni momenti della storia della danza; conoscenza delle principali metodologie di ricerca in ambito coreografico; capacità di utilizzare alcuni metodi di indagine nell’ambito della danza.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione articolate in: capacità di distinguere ed interpretare i singoli coefficienti di uno spettacolo di danza; capacità di interpretare eventi coreutici.
Modalita' di esame: La prova di accertamento avviene alla fine del corso in forma orale (domande a risposta aperta).
Criteri di valutazione: Si valuteranno le conoscenze storiche acquisite dallo studente in alcuni ambiti specifici delle danza, la capacità di mettere in relazione e confrontare tra loro tali conoscenze acquisite e le capacità di riflessione e argomentazione sulle questioni studiate.
Contenuti: Introduzione ad alcuni snodi basilari della storiografia e della metodologia della danza.
Analisi di rilevanti riflessioni teoriche nell’ambito della danza.
Analisi di importanti esempi di spettacoli di danza.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Le lezioni, svolte prevalentemente in modo orale, saranno integrate da proiezioni-video e, se possibile, dalla visione di training, prove e significativi spettacoli di gruppi di danza.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Oltre ai testi di riferimento, i frequentanti dovranno studiare gli appunti delle lezioni.
Il programma vale sia per gli studenti di Musica e arti performative che per quelli di Scienze dello spettacolo e della produzione multimediale.
Testi di riferimento:
  • PER I FREQUENTANTI: E. Randi, Protagonisti della danza del XX secolo. Poetiche ed eventi scenici. Roma: Carocci, 2014. Cerca nel catalogo
  • E. Randi, Il magistero perduto di Delsarte. Padova: Esedra, 1996. Cerca nel catalogo
  • E. Randi, Il teatro romantico. Roma: Carocci, 2016. Cerca nel catalogo
  • H. von Kleist, Sul teatro di marionette, in H. von Kleist, Sul teatro di marionette, aneddoti, saggi. Parma: Guanda, 1986. pp. 29-37. Cerca nel catalogo
  • H. de Balzac, Teoria dell'andatura, in H. de Balzac, Patologia della vita sociale. Torino: Bollati Boringhieri, 1992. pp. 57-101. Cerca nel catalogo
  • T. Gautier, Mademoiselle de Maupin. Milano: Fabbri, 1969. Cerca nel catalogo
  • I. Duncan, Lettere dalla danza. Firenze: La casa Usher, 1980. Cerca nel catalogo
  • E. Randi (a cura di), Declinazioni della danza. Roma: Bonanno, 2015. Cerca nel catalogo
  • PER I NON FREQUENTANTI. I non frequentanti devono studiare anche: F. Pedroni, Alwin Nikolais. Palermo: L'Epos, 2000. Cerca nel catalogo