Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
SCIENZE ARCHEOLOGICHE
Insegnamento
STORIA DELL'URBANISTICA DEL MONDO CLASSICO
LEO2044151, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
SCIENZE ARCHEOLOGICHE (Ord. 2014)
LE0616, ordinamento 2014/15, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese HISTORY OF URBANISM OF THE CLASSICAL WORLD
Dipartimento di riferimento Dipartimento dei Beni Culturali: Archeologia, Storia dell'Arte, del Cinema e della Musica (DBC)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ANDREA RAFFAELE GHIOTTO L-ANT/07

Mutuazioni
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LEO2044151 STORIA DELL'URBANISTICA DEL MONDO CLASSICO ANDREA RAFFAELE GHIOTTO LE0612

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative L-ANT/07 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/09/2018
Fine attività didattiche 18/01/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
6 2019 01/12/2019 30/11/2020 GHIOTTO ANDREA RAFFAELE (Presidente)
BONETTO JACOPO (Membro Effettivo)
5 2015/19 01/12/2018 30/11/2019 GHIOTTO ANDREA RAFFAELE (Presidente)
BONETTO JACOPO (Membro Effettivo)
FURLAN GUIDO (Membro Effettivo)
4 2015/18 01/10/2017 30/11/2018 GHIOTTO ANDREA RAFFAELE (Presidente)
BONETTO JACOPO (Membro Effettivo)
FURLAN GUIDO (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Lo studio della materia presuppone una buona conoscenza della storia romana.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso si propone di fornire:
1) la conoscenza dei principali aspetti dell'urbanistica antica, con particolare riferimento al mondo romano
2) l’acquisizione di conoscenze metodologiche e lo sviluppo di capacità critiche finalizzate allo studio e alla lettura degli impianti urbani antichi
3) la conoscenza delle fasi di formazione e di sviluppo delle città dell'Italia antica dall’età repubblicana all’età imperiale
4) la conoscenza degli impianti urbani e dei principali monumenti delle città romane della Venetia et Histria.
Modalita' di esame: L'esame consiste in un colloquio orale.
Nello specifico verranno verificati l'apprendimento e il riconoscimento dei contesti urbani presentati a lezione o compresi nel materiale bibliografico in programma.
Criteri di valutazione: Nel corso dell'esame saranno valutate:
1) l’adeguata conoscenza degli argomenti in programma
2) la sicura acquisizione del metodo di studio
3) la corretta esposizione delle tematiche affrontate nel corso delle lezioni
4) la capacità di utilizzare in modo corretto un linguaggio specialistico.
Contenuti: Il corso verterà sui seguenti argomenti:
1) Continuità d’insediamento e città di fondazione in Italia centrale e meridionale
2) La formazione delle città romane dell'Italia settentrionale
3) I riti di fondazione delle città romane: fonti antiche e archeologia
4) La città regolare romana: modelli urbani e schemi programmatici
5) Spazi pubblici e spazi privati
6) Fori repubblicani e fori augustei
7) L’età imperiale. Completamento e riuso nella continuità degli spazi urbani
8) Lo sviluppo monumentale delle città romane dell'Italia settentrionale
9) Le città romane della Venetia et Histria: impianti urbani e principali monumenti
10) Cenni su alcuni aspetti dell'urbanistica romana in ambito provinciale
11) Principali caratteri della città tardoantica.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: L'insegnamento si svolgerà con l'ausilio di presentazioni powerpoint relative alle tematiche trattate.
Le lezioni frontali cercheranno di coinvolgere attivamente gli studenti e di stimolare la discussione in aula. Compatibilmente con l'andamento delle lezioni e con il numero di partecipanti, si prevede l'approfondimento diretto di alcuni casi di studio da parte degli studenti in base alle indicazioni fornite dal docente.
La frequenza è vivamente consigliata.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: La bibliografia prevista per l'esame sarà disponibile in parte tra i "testi esame" della Biblioteca del Liviano, in parte nella pagina Moodle del corso in formato pdf.
Oltre che sui testi indicati, lo studente dovrà prepararsi sugli appunti delle lezioni e sulle presentazioni powerpoint disponibili nella pagina Mooodle del corso.
Ulteriori indicazioni per eventuali approfondimenti saranno riportate nelle presentazioni predisposte dal docente.

Gli studenti non frequentanti sono invitati a concordare il programma d’esame.
Testi di riferimento:
  • F. Ghedini, M. Bueno, M. Novello, Moenibus et portu celeberrima. Aquileia: storia di una città. Roma: Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, 2009. pp. 61-92 (C. Tiussi, L’impianto urbano; J. Bonetto, Le mura) Cerca nel catalogo
  • P. Sommella, Italia antica. L’urbanistica romana. Roma: Jouvence, 2007. pp. 225-250 (La città regolare romana) Cerca nel catalogo
  • F. Fabiani, L'urbanistica: città e paesaggi. Roma: Carocci, 2014. pp. 15-54 (La forma della città), 105-190 (Organizzare gli spazi pubblici e privati), 191-196 (Il suburbio) Cerca nel catalogo
  • F. Lenzi, Rimini e l’Adriatico nell’età delle guerre puniche. Bologna: Ante Quem, 2006. pp. 333-378 (C. Tiussi, Aquileia e l’assetto urbanistico delle colonie latine della Gallia Cisalpina) Cerca nel catalogo
  • J. Pelgrom, T. D. Stek, Roman republican colonization. New perspectives from archaeology and ancient history. Roma: Palombi, 2014. pp. 357-404 (S. Sisani, Qua aratrum ductum est. La colonizzazione romana come chiave interpretativa della Roma delle origini) Cerca nel catalogo
  • G.P. Brogiolo, A. Leonardi, C. Tosco, Storia delle Venezie, I, Paesaggi delle Venezie. Storia ed economia. Venezia: Marsilio, 2016. pp. 247-259 (A.R. Ghiotto, Le città della Venetia et Histria) Cerca nel catalogo
  • M. Aberson [et al.], L'Italia centrale e la creazione di una koiné culturale? I percorsi della "romanizzazione". Berne: Peter Lang, 2016. pp. 201-248 (E. Lippolis, La città in Italia tra modelli ellenistici e politica romana) Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita'