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a Ciclo Unico
Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria
SCIENZE E CULTURA DELLA GASTRONOMIA E DELLA RISTORAZIONE
Insegnamento
MARKETING
AVP7077973, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE E CULTURA DELLA GASTRONOMIA E DELLA RISTORAZIONE
IF0365, ordinamento 2017/18, A.A. 2019/20
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Crediti formativi 7.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese MARKETING
Sito della struttura didattica https://www.agrariamedicinaveterinaria.unipd.it/
Dipartimento di riferimento Dipartimento Agronomia Animali Alimenti Risorse Naturali e Ambiente (DAFNAE)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scuolaamv/course/view.php?idnumber=2019-IF0365-000ZZ-2017-AVP7077973-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede LEGNARO (PD)
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ANTONIO VIANELLO 000000000000
Altri docenti CLAUDIA ZARABARA

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative SECS-P/08 7.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
ESERCITAZIONE 2.0 16 34.0
LEZIONE 5.0 40 85.0

Calendario
Inizio attività didattiche 30/09/2019
Fine attività didattiche 18/01/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2017

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
1 Commissione a.a. 2019/20 01/12/2019 30/11/2020 VIANELLO ANTONIO (Presidente)
ZARABARA CLAUDIA (Membro Effettivo)
GADDI NICOLA (Supplente)
MENINI ANDREA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Il corso richiede conoscenze di base di economia aziendale legati all’analisi del settore e alla definizione di strategie aziendali.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso vuole formare gli studenti sugli aspetti strategici ed operativi di marketing. Fornendo, quindi:
1) Concetti e strumenti di base di marketing.
2) Tecniche elementari di analisi dei dati.
3) Strumenti di pianificazione strategica di marketing.

Gli studenti alla fine del corso saranno in grado di:
- Condurre analisi elementari sui dati di mercato e commerciali.
- Fissare gli obiettivi di marketing da perseguire in base alla specifica situazione di mercato e del prodotto.
- Selezionare le principali strategie di marketing per l’ottimizzazione del business.
- Adottare strumenti di controllo per valutare i risultati conseguiti.
- In definitiva gli studenti saranno in grado di stilare un piano di marketing annuale di prodotto.

Inoltre gli studenti acquisiranno stimoli e strumenti per sviluppare il lavoro di gruppo.
Modalita' di esame: Per gli studenti frequentanti esercitazione a gruppi di massimo 3 studenti ciascuno sulla realizzazione di un piano di marketing su un caso di studio concordato col docente. Potranno produrre il piano di marketing come prova di esame gli studenti che avranno frequentato almeno il 70% delle lezioni.
Per gli studenti non frequentanti prova scritta con domande chiuse e domande aperte. La prova di esame consisterà in 4 domande aperte e 4 domande chiuse a risposta singola da portare a termine in un’ora di tempo al massimo.
Non sono previsti accertamenti in itinere.
Criteri di valutazione: Per gli studenti frequentanti che presenteranno l'esercitazione, valutazione della qualità e dell'approfondimento del piano di marketing sul caso di studio concordato.
Per gli altri, valutazione della correttezza e dell'approfondimento delle risposte aperte alle domande d’esame.
Contenuti: Il programma ripartito in CFU è il seguente:
1) La funzione marketing in azienda; i rapporti tra il personale di marketing e le altre funzioni aziendali; i rapporti del marketing con i fornitori esterni
2) La struttura generale del piano di marketing; l’approccio etico al mercato e la Corporate Social Responsibility; l'analisi del mercato e dei competitor
3) Le ricerche di mercato; l'analisi dei dati interni e il report di marketing; il CRM;
4) L'analisi SWOT;
5) Obiettivi di marketing;
6) Strategie di marketing
- Prodotto
- Prezzo
- Distribuzione
- Promozione
- Pubblicità
7) Il web marketing, l'analisi e le strategie web e social;
8) Il controllo dei risultati in chiave di marketing
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: L’insegnamento prevede:
1) Lezioni frontali
2) Esercitazioni su casi di studio aziendali, in particolare sul piano di marketing
3) Conferenze didattiche di testimonial aziendali
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Materiale didattico inserito dal docente nel sito
Testi di riferimento:
  • J. P. Peter, J.H. Donnelly, altri, Marketing. --: McGraw-Hill, 2017. Cerca nel catalogo
  • P. Kotler, G. Armstrong, Principles of Marketing. --: Pearson, 2018. Cerca nel catalogo
  • J.J. Lambin, Market-Driven Management. --: McGraw-Hill, 2016. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Case study
  • Working in group
  • Problem solving
  • Mappe concettuali

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Consumo e produzione responsabili