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a Ciclo Unico
Scuola di Economia e Scienze politiche
ECONOMIA
Insegnamento
HEALTH ECONOMICS
EPP8083697, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
ECONOMIA
EP2093, ordinamento 2014/15, A.A. 2019/20
N0
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Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese HEALTH ECONOMICS
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali "Marco Fanno"
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/economia/course/view.php?idnumber=2019-EP2093-000ZZ-2017-EPP8083697-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile VINCENZO REBBA SECS-P/03
Altri docenti ELENA PIZZO

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative SECS-P/03 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo trimestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 23/09/2019
Fine attività didattiche 07/12/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2014

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
2 Commissione AA 2019/20 01/10/2019 30/11/2020 REBBA VINCENZO (Presidente)
DOSI CESARE (Membro Effettivo)
PIZZO ELENA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Lo studente deve avere una buona conoscenza dei fondamenti della microeconomia, macroeconomia e scienza delle finanze. Sono inoltre richieste conoscenze base di matematica e statistica.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso illustrerà l’approccio economico per analizzare la domanda di salute e servizi sanitari e la fornitura di questi. Sarà enfatizzato il collegamento tra teoria economica e politiche sanitarie, introducendo lo studente a temi d’attualità.

L’obiettivo principale del corso è lo sviluppo delle seguenti conoscenze e abilità specifiche:

• conoscenza dei principali modelli teorici di riferimento dell’economia sanitaria;
• conoscenza dei meccanismi che regolano la domanda e l'offerta di servizi sanitari;
• capacità di valutare i costi e l'efficacia di programmi in ambito sanitario;
• conoscenza delle modalità di funzionamento, organizzazione e finanziamento dei sistemi sanitari.
Modalita' di esame: L’esame si svolgerà in forma scritta (domande aperte ed esercizi).
Criteri di valutazione: La valutazione terrà conto dei seguenti aspetti:
• completezza delle conoscenze acquisite;
• conoscenza dei concetti teorici e della terminologia specifica dell’economia sanitaria;
• abilità nell’utilizzo dei concetti teorici per descrivere il comportamento degli individui in ambito sanitario in diversi contesti istituzionali.
Contenuti: Il corso:
• offrirà i riferimenti teorici di base relativamente all'analisi dell’economia della salute e del settore sanitario;
• fornirà gli strumenti per l'analisi della principali problematiche di efficienza e di equità che caratterizzano il settore sanitario;
• fornirà gli elementi di conoscenza delle modalità di funzionamento, organizzazione e finanziamento dei sistemi sanitari.

In particolare, il corso considererà nove tematiche specifiche:
1. Salute e sanità come fattori determinanti di benessere e sviluppo
2. Caratteri del mercato sanitario e giustificazioni dell’intervento pubblico in sanità (con approfondimenti sulle problematiche dell’assicurazione sanitaria di tipo volontario)
3. Domanda di salute e di sanità nella teoria economica
4. Il “mercato” dell’assistenza sanitaria: rapporto di agenzia tra paziente e medico e governo della domanda
5. Analisi dell'offerta: performance, costi e finanziamento dei servizi sanitari e dei servizi ospedalieri
6. Spesa, performance e sostenibilità dei sistemi sanitari
7. Health Technology Assessment: misurare i costi e gli esiti delle nuove tecnologie biomediche e dei farmaci innovativi
8.Analisi costi-benefici, analisi costo-efficacia e analisi costo-utilità dei programmi sanitari
9.Decision Making Analysis: modelli decisionali per la valutazione economica dei programmi sanitari.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Le lezioni si svolgono con l’ausilio di slides Power Point. Saranno inoltre discussi esempi di esercizi ed applicazione di concetti teorici. Durante le lezioni si promuovono discussioni su fatti di attualità e la partecipazione attiva degli studenti.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Oltre al testo di riferimento, si segnalano le seguenti letture opzionali:
Drummond M., Sculpher M., Claxon C., Stoddard G., Torrance G., et al Methods for the Economic Evaluation in Health Care Programmes, Oxford 2015.
Morris S, Devlin N, Parkin D, Spencer A., Economic Analysis in health care, Wiley 2007. Chapter 12.6

Tutte le informazioni sul corso e altri materiali didattici saranno disponibili nella piattaforma moodle, a cui si può accedere dalla pagina https://elearning.unipd.it/economia/. La chiave di accesso a tale piattaforma sarà comunicata nel corso della prima lezione.
Testi di riferimento:
  • Bhattacharya, Jay; Tu, Peter, Health EconomicsJay Bhattacharya, Timothy Hyde, Peter Tu. Houndmills: Palgrave Macmillan, 2014. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Problem based learning
  • Case study
  • Interactive lecturing
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Salute e Benessere Istruzione di qualita' Industria, innovazione e infrastrutture Ridurre le disuguaglianze Citta' e comunita' sostenibili Consumo e produzione responsabili