Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Economia e Scienze politiche
SCIENZE POLITICHE, STUDI INTERNAZIONALI, GOVERNO DELLE AMMINISTRAZIONI
Insegnamento
STORIA DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI
SP07108613, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE POLITICHE, STUDI INTERNAZIONALI, GOVERNO DELLE AMMINISTRAZIONI
SP1843, ordinamento 2011/12, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum POLITICA E INTEGRAZIONE EUROPEA [002PD]
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese HISTORY OF INTERNATIONAL RELATIONS
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/spgi/course/view.php?idnumber=2018-SP1843-002PD-2017-SP07108613-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile VALENTINE LOMELLINI SPS/06

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE discipline storico-politiche SPS/06 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 65 160.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/02/2019
Fine attività didattiche 14/06/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2011

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: Si ritiene necessaria una conoscenza della storia contemporanea nelle sue linee fondamentali ed una buona capacità di lettura e ascolto della lingua inglese e, preferibilmente, francese.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Lo studente sarà chiamato a:

- adottare il linguaggio tecnico specifico della disciplina;
- acquisire una conoscenza degli eventi e delle dinamiche politiche, sociali ed economiche della storia delle relazioni internazionali del XX secolo;
- comprendere i metodi di analisi ed interpretazione dei grandi processi nell’a politica internazionale;
- possedere conoscenze di base dei principali dibattiti storiografici intorno ai temi cardine del corso;
- analizzare e presentare un caso di carattere storico internazionale.
Modalita' di esame: Lo studente dovrà rispondere a quattro domande aperte sui temi del corso.

Gli studenti frequentanti potranno integrare la prova d'esame mediante la presentazione orale o scritta di tesine su temi scientifici specifici, concordati in anticipo con la docente.

La presentazione della tesina costituisce il 30% del voto finale.

Per studenti frequentanti si intendono gli studenti che hanno preso parte ad almeno l'80% delle lezioni.
Criteri di valutazione: 1. Conoscenza dei principali avvenimenti e dinamiche politiche delle relazioni internazionali dal 1919 ad oggi;
2. Capacità di riflessione su tematiche scientifiche specifiche;
3. Capacità di effettuare collegamenti causali tra avvenimenti storici, nell'ambito politico, sociale ed economico;
4. Acquisizione di un linguaggio scientifico appropriato alla disciplina;
5. Capacità di analizzare/presentare un caso di storia delle relazioni internazionali.
Contenuti: Il corso muoverà dall'immediato Primo Dopoguerra sino al crollo del Muro di Berlino, tracciando le dinamiche internazionali fondamentali del periodo compreso tra il 1919 ed i primi anni Novanta, concludendo con qualche cenno sui caratteri generali della fase successiva.

Coerentemente alle principali correnti storiografiche del momento, si valorizzerà la correlazione tra gli aspetti di politica internazionale e la dimensione interna, con particolare riferimento alle principali potenze europee ed extraeuropee, e ad alcuni casi di studio nazionali.

Oggetto del corso saranno non solamente le relazioni diplomatiche tradizionalmente intese, ma anche i rapporti tra attori non governativi come i partiti, i movimenti di protesta, le organizzazioni terroristiche italiane ed internazionali, nella direzione di una storia transnazionale.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso sarà costituito da lezioni frontali con momenti di approfondimento e di confronto sviluppati anche grazie all'ausilio di documenti archivistici e documenti audiovisivi d'epoca.

All'interno del corso, è previsto un laboratorio di approfondimento nell'ambito dei quali gli studenti saranno chiamati a riflettere, sviluppando un circoscritto caso di studio, sulle tematiche correlate al terrorismo internazionale e alla dimensione internazionale del terrorismo italiano.

Orientativamente, le lezioni saranno così suddivise:

PRIMA PARTE
1) L'assetto internazionale all'indomani della Prima Guerra Mondiale e le tensioni nei primi anni Venti del '900;
2) La rivoluzione bolscevica e il suo impatto sul sistema internazionale;
3) Il Piano Dawes, il trattato di Locarno e la stabilizzazione europea;
4) La crisi del 1929 ed il crollo del sistema di Versailles;
5) La Germania nazista e le potenze europee: politiche estere a confronto;
6) Le scelte degli Stati Uniti in politica estera: dalla neutralità alla guerra:
7) Guerra mondiale e diplomazia internazionale.

SECONDA PARTE
8) Dalla Grande Alleanza antifascista alla Guerra Fredda;
9) La Guerra Fredda e la costruzione dei blocchi contrapposti: politica, economia, società;
10) La “prima distensione” e la stabilizzazione della situazione europea;
11) La “coesistenza competitiva”;
12) Oltre lo scenario europeo: Medio Oriente, Indocina e decolonizzazione;
13) La "grande distensione" e le crisi in seno ai blocchi. Movimenti di contestazione in prospettiva transnazionale;
14) La "grande distensione": conseguenze interne di un fenomeno internazionale;
15) L'evoluzione del sistema economico internazionale da Bretton Woods agli anni Settanta: linee fondamentali;
16) L'Italia nel contesto delle relazioni internazionali: un osservato speciale;
17) Gli anni di piombo in Italia: collegamenti internazionali del terrorismo italiano.

TERZA PARTE
18) La crisi della distensione internazionale: Afghanistan e Polonia;
19) Reagan e l'emergere della "seconda guerra fredda";
20) Il crollo del sistema sovietico e la fine del mondo bipolare;
21) I principali caratteri del sistema internazionale dopo il crollo del Muro di Berlino.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: La verifica dei contenuti si baserà sullo studio del manuale di A. Varsori e, in aggiunta, UNO a scelta tra i volumi indicati.
Testi di riferimento:
  • Varsori, Antonio, Storia internazionale dal 1919 a oggi. Bologna: Il Mulino, 2015. Cerca nel catalogo
  • Varsori, Antonio, Le relazioni internazionali dopo la Guerra fredda (1989-2017). Bologna: Il Mulino, 2018. Cerca nel catalogo
  • Lomellini, Valentine, La "grande paura" rossa. L'Italia delle spie bolsceviche, 1917-1922. Milano: FrancoAngeli, 2015. Cerca nel catalogo
  • Lomellini Valentine (a cura di), Il mondo della Guerra fredda e l'Italiaa degli anni di piombo.Una regia internazionale per il terrorismo?. Firenze: Le Monnier - Mondadori education, 2017. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Laboratory
  • Interactive lecturing
  • Working in group

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita' Uguaglianza di genere Pace, giustizia e istituzioni forti