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a Ciclo Unico
Scuola di Ingegneria
INGEGNERIA AEROSPAZIALE
Insegnamento
COMPLEMENTI DI STRUTTURE AEROSPAZIALI
INP7079737, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
INGEGNERIA AEROSPAZIALE
IN0511, ordinamento 2011/12, A.A. 2018/19
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Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese COMPLEMENTARY TOPICS IN AEROSPACE STRUCTURES
Sito della struttura didattica https://elearning.unipd.it/dii/course/view.php?id=472
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Ingegneria Industriale (DII)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/dii/course/view.php?idnumber=2018-IN0511-000ZZ-2017-INP7079737-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile MIRCO ZACCARIOTTO ING-IND/04

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Ingegneria aerospaziale ING-IND/04 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 48 102.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/02/2019
Fine attività didattiche 14/06/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2019

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
2 A.A. 2018/19 01/10/2018 30/11/2019 ZACCARIOTTO MIRCO (Presidente)
GALVANETTO UGO (Membro Effettivo)
1 A.A. 2017/18 01/10/2017 30/11/2018 ZACCARIOTTO MIRCO (Presidente)
GALVANETTO UGO (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Calcolo differenziale ed integrale. Equilibrio, lavoro, energia, temperatura, sistemi di forze, sistemi conservativi. Stabilità dell'equilibrio. Il programma dei corsi di analisi matematica, fisica e meccanica razionale.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Acquisizione di nozioni complementari di meccanica strutturale per la progettazione delle giunzioni, l’utilizzo della normativa per la progettazione strutturale nell’ambito aerospaziale e l’impiego di metodi di calcolo automatici per strutture reticolari e telai.
Modalita' di esame: Prova scritta (2 esercizi + 2 domande di teoria) e prova orale.
Criteri di valutazione: Capacità di dimensionamento di una giunzione.
Capacità di utilizzo delle normative internazionali per la progettazione di strutture aerospaziali.
Comprensione delle principali ipotesi da impiegare nello sviluppo di un modello FEM.
Contenuti: Definizione e parametri caratteristici delle tipologie di carico attese nelle diverse fasi della vita operativa di satelliti, lanciatori ed aeromobili. Principali configurazioni strutturali impiegate per le strutture spaziali ed aeronautiche. Descrizione delle normative internazionali da impiegarsi nella progettazione di componenti per applicazioni spaziali ed aeronautiche. Analisi delle giunzioni fra elementi strutturali: giunzioni bullonate, rivettate, incollate e saldate. Studio e modalità di dimensionamento di cuscinetti a rotolamento e a strisciamento, principali condizioni di carico per applicazioni spaziali ed aeronautiche. Introduzione al calcolo automatico delle strutture con l’utilizzo di elementi mono-dimensionali (asta e trave), studio al calcolatore di reticolari e telai. Attività sperimentali per lo studio della linearita' e del principio di sovrapposizione degli effetti.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali e sviluppo di modelli agli elementi finiti al calcolatore.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Il materiale di studio utile al corso sarà fornito dal docente e reso disponibile sulla piattaforma moodle.
Testi di riferimento:
  • Megson, T. H. G., Aircraft structures for engineering studentsT.H.G. Megson. Amsterdam [etc.]: Elsevier, 2013. Cerca nel catalogo
  • Sarafin, Thomas P.; Larson, Wiley J., Spacecraft structures and mechanismsfrom concept to launchThomas P. Sarafin, editor and Wiley J. Larson, managing editor. Torrance: Microcosm, Dordrecht \etc.!, Kluwer, --. Cerca nel catalogo
  • Raymer, Daniel P., Aircraft design: a conceptual approachDaniel P. Raymer. Reston: VA, American institute of aeronautics and astronautics, --. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Laboratory
  • Case study
  • Problem solving

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)
  • FEM software: Patran/Nastran

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita'