Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Ingegneria
INGEGNERIA BIOMEDICA
Insegnamento
FONDAMENTI DI ELETTRONICA (Numerosita' canale 1)
IN09111232, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
INGEGNERIA BIOMEDICA
IN2374, ordinamento 2017/18, A.A. 2018/19
N2cn1
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Curriculum Percorso Comune
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese FUNDAMENTALS OF ELECTRONICS
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione (DEI)
Sito E-Learning https://elearning.dei.unipd.it/course/view.php?idnumber=2018-IN2374-000ZZ-2017-IN09111232-N2CN1
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile LUCA CORRADINI ING-INF/01
Altri docenti GIORGIO SPIAZZI ING-INF/01

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Ingegneria elettronica ING-INF/01 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 72 153.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/02/2019
Fine attività didattiche 14/06/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2017

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
4 A.A. 2019/2020 01/10/2019 15/03/2021 CORRADINI LUCA (Presidente)
TENTI PAOLO (Membro Effettivo)
BEVILACQUA ANDREA (Supplente)
BUSO SIMONE (Supplente)
ROSSETTO LEOPOLDO (Supplente)
3 A.A. 2019/2020 01/10/2019 15/03/2021 NEVIANI ANDREA (Presidente)
BEVILACQUA ANDREA (Membro Effettivo)
BUSO SIMONE (Supplente)
CORRADINI LUCA (Supplente)
DE SANTI CARLO (Supplente)
GEROSA ANDREA (Supplente)
MENEGHESSO GAUDENZIO (Supplente)
VOGRIG DANIELE (Supplente)
ZANONI ENRICO (Supplente)
2 A.A. 2018/2019 01/10/2018 15/03/2020 CORRADINI LUCA (Presidente)
BEVILACQUA ANDREA (Membro Effettivo)
BUSO SIMONE (Supplente)
GEROSA ANDREA (Supplente)
MENEGHINI MATTEO (Supplente)
SPIAZZI GIORGIO (Supplente)
TENTI PAOLO (Supplente)
VOGRIG DANIELE (Supplente)
ZANONI ENRICO (Supplente)
1 A.A. 2018/2019 01/10/2018 15/03/2020 BEVILACQUA ANDREA (Presidente)
CORRADINI LUCA (Membro Effettivo)
BUSO SIMONE (Supplente)
MENEGHESSO GAUDENZIO (Supplente)
NEVIANI ANDREA (Supplente)
SPIAZZI GIORGIO (Supplente)
ZANONI ENRICO (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: È richiesta una buona padronanza nella risoluzione di rete elettriche applicando le leggi fondamentali della teoria dei circuiti (legge di Kirchhoff delle tensioni e delle correnti, teoremi di Thévenin e Norton, principio di sovrapposizione degli effetti). È utile una conoscenza di base della teoria dei segnali e dei sistemi, con particolare riferimento ai concetti di risposta impulsiva, risposta in frequenza e funzione di trasferimento di un sistema lineare tempo-invariante, e agli operatori trasformata di Laplace e trasformata di Fourier.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Comprensione di base della fisica e dei modelli elettrici dei dispositivi a semiconduttore utilizzati nei moderni circuiti microelettronici. Conoscenza dei circuiti elettronici analogici di base: stadi di amplificazione, circuiti ad amplificatori operazionali, filtri elementari, circuiti non lineari elementari. Acquisizione delle tecniche basilari di analisi e di progetto dei circuiti elettronici analogici.
Modalita' di esame: L'esame consiste in una prova scritta contenente sia problemi di sintesi di circuiti adatti a realizzare una funzione con determinate specifiche, sia problemi di analisi di circuiti o di dispositivi a semiconduttore. Per risolvere i problemi con successo sono richieste conoscenze teoriche di dispositivi e circuiti elettronici, capacità di analisi di reti lineari e capacità di risolvere quantitativamente le relative equazioni.
Criteri di valutazione: La prova scritta è congegnata in modo da valutare sia il livello di comprensione degli aspetti teorici fondamentali della materia (meccanismi fisici che determinano il comportamento elettrico dei dispositivi a stato solido, principi di funzionamento degli schemi con cui si realizzano le funzioni analogiche basilari, cioè amplificatori, filtri, comparatori, oscillatori), che la capacità di analisi e di risoluzione quantitativa di problemi pratici relativi allo studio del comportamento dei circuiti analogici elementari e al funzionamento dei dispositivi a
semiconduttore.
Contenuti: Circuiti ad amplificatori operazionali: amplificatore invertente e non invertente, sommatore, integratore, derivatore. Amplificatore per strumentazione. Filtri attivi ad amplificatori operazionali. Circuiti a retroazione positiva: trigger di Schmitt, multivibratore astabile.
Condizioni di non idealità degli amplificatori operazionali: guadagno e banda finiti.
Principi di funzionamento dei dispositivi a stato solido: richiami di fisica dei semiconduttori, diodi a giunzione, transistor bipolari, transistor a effetto di campo.
Circuiti a diodi: tosatore, rivelatore di picco, raddrizzatori a semionda singola e doppia, regolatori di tensione.
Stadi di ampificazione a singolo transistore: reti di polarizzazione, schemi di polarizzazione per circuiti integrati, modelli ai piccoli segnali. Esempio di studio di uno stadio amplificatore in regime lineare e non lineare.
Stadio differenziale. Amplificatori multistadio.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso è organizzato in lezioni frontali di cui circa due terzi dedicate allo studio dei concetti base e dei contenuti teorici della materia, un terzo dedicate all'analisi di esempi pratici e alla soluzione di problemi numerici. I concetti base e i contenuti teorici verranno presentati sia con la proiezione di diapositive che, per quanto riguarda gli argomenti che richiedono analisi matematiche più complesse, alla lavagna. Per quanto riguarda i problemi numerici, verrà presentata una metodologia generale per organizzare la soluzione e la verifica dei risultati in modo sistematico e rigoroso.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: La presentazione degli argomenti del corso segue il testo "Microelettronica" di R. C. Jaeger e T. N. Blalock (si veda la sezione Testi di riferimento).
Altri testi utili per approfondimenti sono:
- S. Sedra, K. C. Smith, "Circuiti per la Microelettronica", EDISES, 2012, IV edizione.
- P. R. Gray, P. J. Hurst, S. Lewis, R. G. Meyer, "Analysis and Design of Analog Integrated Circuits", John Wiley & Sons, 2009, V edizione.
Testi di riferimento:
  • Jaeger, Richard C.; Blalock, Travis N.; Meneghesso, Gaudenzio; Neviani, Andrea, Microelettronica. Milano: McGraw-Hill, --. Cerca nel catalogo
  • Sedra, Adel S.; Smith, Kenneth C., Circuiti per la microelettronica. Napoli: Edises, 2013. Cerca nel catalogo
  • Gray, Paul R., Analysis and design of analog integrated circuits. [S.l.]: Wiley, --. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)
  • Kaltura (ripresa del desktop, caricamento di files su MyMedia Unipd)
  • Riprese in studio (Open set dell'Ufficio DLM, Lightboard, ...)