Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Medicina e Chirurgia
INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
Insegnamento
PATOLOGIA GENERALE E MICROBIOLOGIA
MEP4063586, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
ME1844, ordinamento 2014/15, A.A. 2017/18
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum GENERICO - SEDE di MIRANO (VE) [999MR]
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese GENERAL PATHOLOGY AND MICROBIOLOGY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Medicina (DIMED)
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede MIRANO (VE)
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)

Docenti
Responsabile SIMONETTA AUSONI MED/04
Altri docenti ARIANNA LOREGIAN MED/07

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Scienze biomediche MED/04 4.0
BASE Scienze biomediche MED/07 2.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 60 90.0

Calendario
Inizio attività didattiche 26/02/2018
Fine attività didattiche 01/06/2018
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2014

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
37 Commissione d'esame SEDE di Mirano - AA 2017/2018 01/10/2017 30/04/2019 AUSONI SIMONETTA (Presidente)
LOREGIAN ARIANNA (Membro Effettivo)
35 Commissione d'esame - sede di CONEGLIANO - AA 2017/2018 01/10/2017 30/04/2019 ZAMPIERI SANDRA (Presidente)
MARCON GIUSEPPE (Membro Effettivo)
34 Commissione d'esame - sede di MESTRE - AA 2017/2018 01/10/2017 30/04/2019 CIMINALE VINCENZO (Presidente)
LOREGIAN ARIANNA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Lo studente che accede al Corso di Patologia e Microbiologia (I anno, II semestre) deve aver acquisito una buona conoscenza degli argomenti trattati nel I semestre, in particolar modo dell’Anatomia. Inoltre deve conoscere gli argomenti propedeutici presenti nei Corsi di Biologia, Biochimica e Fisiologia.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Al termine del corso lo studente avrà acquisito conoscenze e capacità di comprensione dei principali processi patologici alla base delle malattie. Riuscirà inoltre a stabilire le corrette relazioni tra causa ed effetto, individuando i siti di azione degli agenti patologici cellulari e tessutali.

Inoltre lo studente apprenderà l'uso corretto della terminologia scientifica e medica.
Modalita' di esame: Le verifiche di apprendimento constano di due prove parziali scritte, una per Microbiologia e una per Patologia Generale. Per superare l'esame è necessario superare entrambe le prove. Lo studente può sostenere le prove nella stessa sessione o in sessioni diverse, purchè non oltre i 5 appelli fissati per l'anno accademico. Coloro che non completano l’esame entro i limiti fissati, vedranno annullate le eventuali prove parziali sostenute.
Criteri di valutazione: Microbiologia: viene effettuato un test a scelta multipla. La valutazione dipende dal numero di risposte corrette sul totale.

Patologia Generale: vengono proposti: quesiti a risposta aperta, quesiti a scelta multipla motivata, completamento di schemi. La valutazione dipende dal numero di risposte corrette sul totale, chiarezza nella presentazione degli argomenti, capacità di utilizzare le conoscenze acquisite per risolvere semplici quesiti di patologia.
Il superamento di ogni prova richiede almeno il 60% delle risposte corrette (scelta multipla, Microbiologia) oppure il 60% del punteggio totale assegnato alla prova (domande aperte, Patologia generale). La valutazione complessiva risulta dalla media ponderata delle singole valutazioni, pesate in base al numero di crediti di ciascun insegnamento.
Contenuti: PATOLOGIA GENERALE
1.Eziologia e patogenesi delle malattie. Cause fisiche, chimiche e biologiche di malattia e risposte cellulari al danno.
2. Patologia cellulare e molecolare. Patologie da accumulo intracellulare (steatosi e cirrosi) ed extracellulare (amiloidosi). Morte cellulare: necrosi, apoptosi, autofagia. Concetti e definizioni di atrofia, ipertrofia, iperplasia, metaplasia, distrofia, displasia.
3. La risposta infiammatoria. Infiammazione acuta: fase vascolare, cellule dell’infiammazione e loro funzioni. Tipi di essudato infiammatorio. Mediatori chimici dell’infiammazione. Infiammazione cronica. Infiammazioni croniche suppurative, granulomatose (tubercolosi) e autoimmuni.
4. Esiti di un processo infiammatorio: i tipi di guarigione. I processi riparativi e la fibrosi d’organo.
5.Risposta di fase acuta del fegato, leucocitosi e parametri ematochimici nella risposta infiammatoria.
6. La risposta immunitaria. Cellule e organi dell’immunità. Immunità umorale e immunità cellulare. Classificazione e funzione delle immunoglobuline. Sieroprofilassi e vaccinoprofilassi. 5. Immunopatologia. Reazioni di ipersensibilità di I, II, III e IV tipo. Concetto di malattia autoimmune. L’AIDS come esempio di immunodeficienza acquisita.
7.Oncologia. Concetto di tumore. Criteri di benignità e malignità. Principi di classificazione e stadiazione dei tumori. Eziologia ed epidemiologia dei tumori. Oncogeni e oncosoppressori.

FISIOPATOLOGIA GENERALE
Fisiopatologia della termoregolazione e patogenesi della febbre.
Fisiopatologia del sistema cardiocircolatorio. Aterosclerosi. Trombosi. Embolia. Infarto del miocardio. Insufficienza cardiaca. Edema. Shock.
Cenni di fisiopatologia del sistema respiratorio (in collaborazione con il Corso di Fisiologia): insufficienza polmonare, cause di ipossia.


MICROBIOLOGIA
-criteri classificativi, struttura e meccanismi di patogenicità dei principali batteri, virus e miceti di interesse medico.
-modalità di associazione tra microrganismi ed organismi superiori con particolare attenzione alle infezioni da microrganismi opportunisti.
-procedure più comuni utilizzate per la diagnostica microbiologica con le corrette modalità di raccolta/trasporto dei campioni.
-Procedure per disinfezioni/sterilizzazione di attrezzature medicali.
-Classi di farmaci più comunemente usati contro le infezioni
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso si svolge mediante lezioni frontali e presentazione con PowerPoint. La lezione viene articolata stimolando la partecipazione degli studenti e avviandoli alla pratica del problem solving.

A completamento del corso, per la Patologia generale viene effettuata una simulazione della prova d'esame per facilitare lo studio in preparazione del compito.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Agli studenti viene fornito il materiale didattico utilizzato a lezione dai docenti. Inoltre viene consigliato un libro di testo per ciascuna disciplina.
Testi di riferimento:
  • Eudes Lanciotti, Microbiologia clinica. --: Ambrosiana, 2010. Cerca nel catalogo
  • Rubin, L'essenziale. Patologia generale. --: PICCIN, 2015. Cerca nel catalogo