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a Ciclo Unico
Scuola di Medicina e Chirurgia
INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
Insegnamento
INFERMIERISTICA CLINICA IN AREA CRITICA
MEP4064614, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
ME1844, ordinamento 2014/15, A.A. 2019/20
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Curriculum GENERICO - SEDE di PORTOGRUARO (VE) [999PO]
Crediti formativi 8.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese CLINICAL NURSING IN CRITICAL CARE
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Medicina (DIMED)
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PORTOGRUARO (VE)
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)

Docenti
Responsabile CHIARA CREATTI
Altri docenti ALBERTO GRASSETTO
ISABELLA MERANTE BOSCHIN MED/18

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative MED/18 1.0
BASE Primo soccorso MED/18 1.0
BASE Primo soccorso MED/41 2.0
CARATTERIZZANTE Scienze infermieristiche MED/45 4.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 8.0 80 120.0

Calendario
Inizio attività didattiche 23/09/2019
Fine attività didattiche 18/01/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2014

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
38 Commissione d'esame a.a. 19/20 sede di Portogruaro 01/10/2019 30/04/2021 CREATTI CHIARA (Presidente)
GRASSETTO ALBERTO (Membro Effettivo)
MERANTE BOSCHIN ISABELLA (Membro Effettivo)
30 Commissione d'esame A.A. 18/19 sede di Portogruaro 01/10/2018 30/04/2020 CREATTI CHIARA (Presidente)
IACOBONE MAURIZIO (Membro Effettivo)
TOFFOLETTO FABIO (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenze di base anatomia, fisiologia e medicina interna
Conoscenze e abilita' da acquisire: Lo studente, al termine del corso
• Descrive le attività svolte dall’infermiere che opera in area critica definite da IPASVI nel 2002 e le unità in cui opera.
• Descrive le criticità organizzative dei DEU – DEA e il modello hub&spoke;
• Descrive la modalità di triage globale e conosce la normativa di riferimento nazionale;
• Descrive le caratteristiche dei protocolli di triage, i significati dei codici – colore di accesso, nonché i fattori di rischio collegati alla classificazione proposta; descrive il modello di Triage suggerito dalla Regione Veneto con il DGR 1888 del 23 dicembre 2015;
• Mette in pratica i principi di comunicazione efficace presentati durante le lezioni;
• Applica l’approccio standard OVM (ALS - AMLS) per la sicurezza del paziente nei casi di urgenza ed emergenza negli ambiti di tirocinio clinico;
• Descrive ed applica le scale di valutazione di allarme precoce (EWS) ai pazienti con rischio di compromissione delle funzioni vitali;
• Descrive i problemi principali e gli interventi legati alla compromissione delle funzioni vitali (approccio ABCDE);
• Descrive i principi di elettrocardiografia e li applica all’analisi dei tracciati elettrocardiografici, riconoscendo i segni di allarme;
• Descrive ed applica in ambito clinico i principi dell’assistenza infermieristica al paziente critico cardiologico, respiratorio, neurologico (algoritmo ALS) traumatizzato (algoritmo ATLS) e intossicato, attraverso l’analisi dei segni e dei sintomi, mettendo in atto le azioni di cura di base ed avanzate;
• Descrive i principali farmaci utilizzati in area critica, la gestione del dolore e le tipologie di anestesia generale e locoregionale
• Descrive i principi alla base dell'umanizzazione delle cure in area critica
• Descrive ed applica in ambito clinico i principi dell’assistenza infermieristica di base al paziente critico in terapia intensiva
Modalita' di esame: Il docente comunicherà le modalità.
Criteri di valutazione: Il docente comunicherà le modalità
Contenuti: • Infermiere in area critica: chi e cosa;
• Modello hub&spoke applicato all’ambito sanitario;
• Triage: cenni storici, significato, modelli teorici di riferimento, normativa italiana, proposta di modello di triage;
• Principi di comunicazione in triage e in area critica;
• Il triage telefonico: dispatch e 118;
• Approccio al paziente critico: la sicurezza del paziente in urgenza ed emergenza;
• Evoluzione del paziente critico: le scale di valutazione di allarme precoce (EWS) e il Medical Emergency Team (MET);
• Principi di elettrocardiografia e riconoscimento dei segni di allarme;
• Principi dell’assistenza infermieristica al paziente critico cardiologico, respiratorio, neurologico (algoritmo ALS), traumatizzato (algoritmo ATLS per il paziente in ambito ospedaliero e PTC per il paziente in ambito extraospedaliero) e intossicato, attraverso l’analisi dei segni e dei sintomi, mettendo in atto le azioni di cura di base ed avanzate;
principi di farmacologia in area critica, la gestione del dolore e principi di anestesia generale e locoregionale
• l'umanizzazione delle cure in area critica
• principi dell’assistenza infermieristica di base al paziente critico in terapia intensiva
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezione frontale, proiezione di materiale audiovisivo riguardante le attività dell’infermiere in area critica, esercitazioni su casi clinici, discussione.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: -Linee guida European Resuscitation Council per la Rianimazione 2015;
-Sasso, L., Silvestro, A., Rocco, G., Tibaldi, L., Moggia, F. (2012). Infermieristica in area critica. Milano, Italia: McGraw – Hill.
-Chiaranda, M. (2016). Urgenze ed Emergenze - Istituzioni. Padova, Italia: Piccin.
-Guida al monitoraggio in Area Critica, Maggioli Editore
-La cura del corpo in terapia intensiva, Maggioli Editore

a) Marino’s The Little ICU Book 2nd Edition, Wolters Kluwer, 2018
b) Atlas of Critical Care Procedures, Springer, 2018
c) Critical Care Manual of Clinical Procedures and Competencies – British
Association of Critical Care Nurses – Wiley Blackwell, 2013
d) Nurse Anesthesia, Fifth Edition, Elsevier 201
Testi di riferimento: