Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Medicina e Chirurgia
TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TERAPISTA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA)
Insegnamento
PEDAGOGIA E PSICOLOGIA DELL'ETA' EVOLUTIVA
MEN1036111, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TERAPISTA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA)
ME1851, ordinamento 2011/12, A.A. 2017/18
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 10.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese PEDAGOGY AND PSYCHOLOGY OF DEVELOPMENT AGE
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Salute della Donna e del Bambino (DSB)
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TERAPISTA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA)

Docenti
Responsabile LARA DEL COL
Altri docenti Riccardo Morelli De Rossi
ELISA ROSSATO
LORENZA SVANELLINI

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Scienze biomediche M-PSI/04 4.0
BASE Scienze propedeutiche M-PED/01 5.0
CARATTERIZZANTE Management sanitario M-PSI/05 1.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo trimestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 10.0 100 150.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/10/2017
Fine attività didattiche 01/12/2017
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2011

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: Nessuno.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso si propone di introdurre terminologia e quadro concettuale di base della riflessione pedagogica; sottolineare la centralità del lifelong learning quale elemento di base delle odierne knowledge societies; identificare i termini del rapporto tra educazione e società; evidenziare in particolare il rapporto tra educazione, salute e società, con speciale riferimento alle prime età della vita.
Fornire agli studenti gli strumenti per una riflessione e comprensione degli aspetti principale legati allo sviluppo cognitivo e affettivo della persona.
Fornire le nozioni alla base dei principali riferimenti teorici appartenenti alla Psicolgia Sociale .
Proporre un approfondimento specifico in merito ai processi gruppali e alla formazione di atteggiamenti e pregiudizi.
Modalita' di esame: L'esame sarà in forma scritta, con domande a risposta aperta e/o con presentazione di una tesina. Per coloro che lo desiderassero, è prevista un'integrazione orale.
Criteri di valutazione: Verranno considerati al fine della valutazione:
- la presenza e la continuità della stessa alle lezioni frontali
- la padronanza e il livello di approfondimento degli argomenti appresi
- la capacità di operare collegamenti tra i vari argomenti e di esprimere un proprio pensiero in merito.
Contenuti: Glossario pedagogico di base; società della conoscenza, società dell'apprendimento; UNESCO: la persona e i suoi basic learning needs; lifelong learning for all; “Education transforms lives”: diritto all'educazione come via per il diritto alla salute e allo sviluppo umano; “Imparare ad essere, con il tesoro dell'educazione, in un mondo nuovo”: Faure, Delors e Mayor. La riflessione educativa in un mondo che si globalizza.

Durante le lezioni verranno trattati gli aspetti principali delle teorie esposte dai seguenti autori: J. Piaget, L. Vygotskij, S. Freud, A. Freud, M. Klein, W. Bion, W. D. Winnicott, M. Mahler, R. Spitz, J. Bowlby, D. Stern.

Durante il corso verrà proposta una panoramica storica relativa alle’evoluzione della Psicologia sociale, dalla nascita della disciplina fino ad arrivare alle piu’ recenti applicazioni.
Verranno inoltre affrontati i temi principali della disciplina, quali atteggiamenti, credenze e pregiudizi analizzandone la loro formazione all’interno dei gruppi. Particolare attenzione verra’ data alle dinamice intra ed extra gruppo.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali, durante le quali saranno approfonditi gli argomenti previsti attraverso la presentazione di filmati e discussione di gruppo.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Documenti internazionali in lingua inglese che la docente fornirà agli studenti durante il corso.
Testi di riferimento:
  • E. Aronson, T. Wilson, R. Akert, Psicologia Sociale. --: Il Mulino, --. Cerca nel catalogo
  • G. Zago, Percorsi della pedagogia contemporanea. --: Mondadori, Milano, --. Cerca nel catalogo
  • L. Camaioni, Manuale di Psicologia dello Sviluppo. --: ed. il Mulino, --. Cerca nel catalogo